Come si affrontano gli ultimi giorni

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
kyky85
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 14:23

Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da kyky85 »

Ciao a tutti,
vi leggo da tanti mesi ma non ho mai scritto.

Ho papà malato terminale di cancro al colon, diagnosticato a maggio 2014, 2 interventi e 2 tipi di chemio ma niente da fare.
Ad aprile ha fatto l'ultima chemio, poi ha iniziato lentamente a peggiorare tanto che avevano dato meno di un mese di vita, ma lui è ancora qua.

Non so cosa aspettarmi, questo mi fa impazzire. Potete aiutarmi con molta sincerità a capire come potrebbe evolvere la situazione, anche se so che ogni storia è a se?

Lui attualmente fa l'alimentazione parenterale da un paio di mesi, da circa due settimane non mangia più, da una decina di gg non beve più. Se prova a bere gli iniziano i conati di vomito (non vomita niente perché dentro non ha niente).
Ha l'elastomero di morfina che gli cambiano ogni gg, prendere anche morfina per bocca al bisogno oltre ai vari medicinali per nausea, crampi e sonnifero la sera.
Ora pesa 47-48kg. Sono tre gg che dorme molto, quando è sveglio è lucido. Si muove con molta fatica solo per andare al bagno, ma non appena si alza iniziano i dolori forti. Il vomito è da ieri molto presente, non produce nulla ma i conati li ha spesso.

Cosa devo aspettarmi? non voglio sembrare egoista...ma vederlo così è un pugno al cuore ogni volta che incrocio il suo sguardo; desidero a volte che se ne vada presto, perché sta perdendo ogni dignità e per lui che è stato un uomo sempre attivo ed autonomo, questa situazione è molto umiliante, oltre che dolorosa. So che mi mancherà ma questa non è vita.
I dottori dicono semplicemente di portarlo in ospedale quando la situazione a casa non è più gestibile... ma io vorrei sapere di più, da voi, cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni? Ho sempre saputo tutto dai dottori, sono stata io a comunicare a mio papà che non sarebbe più guarito e ora che non so quanto e cosa ci aspetta...sto impazzendo
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da spumella »

Mi spiace tanto per il tuo papy :(
Non ho molto da dirti purtroppo :(
Se non augurarti che lui senta meno male possibile, possa addormentarsi.. E passare dal sonno all'aldilà senza accorgersene. Come hai detto ogni storia è a sé, quindi non ti racconto quella della mia mamma, che come potrai immaginarti è abbastanza simile.
Tieni duro e continua a dargli amore...
Ti abbraccio
Simona Bellotti
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 29 set 2014, 13:52

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da Simona Bellotti »

Ciao cara un forte abbraccio innanzitutto
Come hai detto tu ogni caso è a se e difficilmente si riesce a stimare cosa sta per avvenire. Io ho perso mio papà un anno fa e lui dalla fase in cui si trova ora tuo padre aveva ancora poco da vivere, pochi giorni ... Come hai detto tu non era più vita, aveva perso la su dignità e non era più lui. Anche io a volte mi auguravo che finisse in fretta per non dover continuare a soffrire, ma poi egoisticamente speravo che andasse avanti per poterlo avere li ancora ... per noi è stato un periodo bruttissimo, tremendo ed orribile che non auguro a nessuno. Negli occhi di mio padre ho visto la disperazione che lo ha trasformato fino a diventare aggressivo ... proprio lui che era l'uomo più dolce, affettuoso e premuroso che io abbi amai conosciuto...
vi auguro che nel vostro caso vada meglio e che possa addormentarsi serenamente
Simonetta64
Membro
Messaggi: 193
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 10:45

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da Simonetta64 »

Ciao Kyky, come dici tu ogni storia è a se, è difficile prevedere quello che potrebbe essere.....io ho perso mio marito per un maledetto tumore al colon, me lo ha portato via a 52 anni e posso dirti che ha sofferto tanto per due anni, che gli ultimi giorni non riusciva più a muoversi, era sempre a letto, non mangiava, non beveva ed aveva sempre nausea, vomito. Poi però con l'aiuto dei farmaci, morfina e serenase si è addormentato e si è spento piano piano senza soffrire, così mi hanno detto i medici. Io ho voluto tenerlo a casa sua con la sua famiglia, nel suo letto e sono felice di averlo fatto. Coraggio amica mia, cerca di stargli sempre tanto vicina, fagli sentire il tuo amore questo lo aiuterà tanto. Ti abbraccio forte.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da AMJANTO »

Ti hanno risposto tutte. Riempilo di baci e coccola il tuo babbo perche non avrai molto tempo. Il mio è durato 2 settimane cosi poi se n è andato soffrendo
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da silvy84 »

Come hanno detto le altre stagli il piu vicino possibile..goditelo gli ultimi momenti....il mio papà se n è andato in due mesi e non me l aspettavo...gli sono stata vicina ma avrei voluto ancora più tempo...quindi tu che lo sai..stai con lui fino all ultimo momento.....un abbraccio...❤
kyky85
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 14:23

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da kyky85 »

grazie a tutti,
è effettivamente un momento molto duro; ho già realizzato da diversi mesi che non sarebbe stato curabile e sapevo che non gli rimaneva molto da vivere, la sofferenza mia maggiore in questo momento è vederlo ridotto in uno stato indegno, che nessun essere umano dovrebbe sopportare.
Poi non vive con me...ha una seconda moglie, io ho le attività in proprio, due bambini piccoli e una malattia neurologica... forse solo voi avete idea di che difficoltà ho in questi ultimi gg. Spero ogni giorno di non vederlo deteriorare pian piano, spero che la sua lucidità se ne vada perché non oso immaginare quanto debba essere per lui frustrante vedere il suo corpo che lo abbandona in quel modo
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da gighellina »

ciao Carissima.
Mia mamma è in hospice, tumore al colon primario diagnosticato 11 anni fa, risposta alle chemio e operazioni varie per questo lungo periodo. Ora metastatizzato dappertutto. Quello che da i problemi più grossi sono i polmoni. non respira. Non cammina quasi più, se non per andare al bagno per fare pipi. defecare ormai, dato che non mangia è solo un ricordo e quando succede ci vuole un clistere, o manualmente. Non ha fame, non ha dolori perchè è imbottita di morfina. Di notte le fanno una bomba da cavalli per addormentarla. Non ha fiato. Parla percio' pochissimo. No. NOn è vita , Io sto sperando che la sua lucidità , ancora purtroppo presente vada via presto. nessuno dovrebbe assistere alla distruzione della propria dignità, persona inteso anima e corpo in questo modo. Ti abbraccio. Anche io come te ho due bambini e un lavoro che comunque devo seguire . Un senso di colpa grande come una casa ma quando mi allontano dal clima dell'hospice un senso di sollievo grande come una casa. E un senso di colpa per provarlo...:(
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da profmanu »

Io non sono in grado di risponderti perchè io non avevo capito che fossero "gli ultimi giorni" nè ce lo avevano detto. Mio padre stava male, ma non aveva i dolori. Era debole, ma si alzava dal letto. NOn aveva appetito, ma si alimentava. Aveva negli ultimi tre /quattro gionri affanno, ma non tale da potersi definire "crisi respiratoria". Era lucido, molto più di me che non mettevo a fuoco...
Quindi non so proprio cosa dirti. So solo, questo si che lo so, come ti senti. E, purtroppo, so anche come ti sentirai quando tuo papà non ci sarà più.
Ti abbraccio, ma sul serio, non tanto per dire.
kyky85
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 14:23

Re: Come si affrontano gli ultimi giorni

Messaggio da kyky85 »

Grazie ancora a tutti.
Da 4 gg gli hanno cambiao la cura e aumentato la morfina a 120mg al giorno. Ieri stranamente non ha voluto vedermi, Giusto un attimo per un saluto poi ha chiesto di star solo e riposare...poverino
I reni stanno smettendo di funzionare e gli fanno un'iniezione per aiutarlo ad urinare. Hanno tolto l'alimentazione parenterale.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”