Benvenuti nel nuovo forum sul tumore: tutte le novità

Caro navigatore, per il corretto utilizzo di questo spazio , ti invitiamo a leggere in ogni sua parte il nostro regolamento e ad applicarlo interamente.
Bloccato
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Benvenuti nel nuovo forum sul tumore: tutte le novità

Messaggio da Staff Aimac »

Cari naviganti,

come preannunciato da tempo, il Forum sul tumore di AIMaC è stato completamente rinnovato per venire incontro alle vostre esigenze e per permettere una fruizione migliore rispetto al passato. Tutte le discussioni pubbliche e i messaggi privati sono stati però conservati e ripristinati: il forum è cambiato, ma è sempre lo stesso!

Il nuovo impianto grafico e la nuova organizzazione delle discussioni potrebbero creare inizialmente un po’ di spaesamento, e per questo vi preghiamo di avere pazienza: infatti vi renderete conto che tali necessarie modifiche sono state pensate e realizzate esclusivamente per migliorare la consultazione del forum da parte degli utenti.

Le nuove stanze del forum
Tutte le vostre conversazioni sono presenti sul forum, ma riorganizzate in modo nuovo, poiché ci siamo resi conto che la precedente classificazione non consentiva una fruizione ordinata e intuitiva, ma al contrario faceva sì che ci fossero numerose discussioni con argomenti simili o con lo stesso titolo, il che era fonte di una notevole confusione.
Con questa nuova piattaforma, prima di aprire una nuova discussione, è necessario scegliere in quale stanza inserirla, in base all’argomento che l’utente vuole proporre:

in “Raccontiamoci” è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare e amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto;

in “Tipi di tumore” è possibile raccontare esperienze e scambiare informazioni relative agli specifici tipi di tumore su prevenzione, diagnosi e cura. All’interno di questo forum ci sono numerosi sotto-forum classificati in base ai diversi tipi di tumore;

in “Vivere con e dopo il tumore” è possibile raccontare esperienze e condividere emozioni su vari aspetti della vita quotidiana legati al tumore: le sottostanze sono divise per argomenti quali alimentazione, diritti e lavoro, genitorialità, sessualità;

in “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione” è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore.

Infine, nel forum “Off topic: pensieri sparsi” si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.

Prima di aprire una nuova discussione è di importanza fondamentale utilizzare la funzione “Cerca”, per mezzo del box in alto a sinistra : probabilmente, infatti, l’argomento della vostra discussione è già stato condiviso da qualcun altro, ed in tal caso è sempre utile inserirsi in una conversazione già avviata piuttosto che crearne una nuova sullo stesso argomento o con lo stesso titolo. Così facendo il forum diventa uno strumento più fruibile sia per voi che per quelli che si uniranno alla comunità dopo di voi.

Come sempre, prima di inserire una nuova discussione è di fondamentale importanza consultare il regolamento del forum.

Nella home page è sempre possibile, come nel vecchio forum, vedere le ultime discussioni attive. Non è però più possibile scrivere una nuova conversazione direttamente da qui, bensì è necessario entrare prima nella stanza opportuna.

Un'altra novità sono le Discussioni correlate: in fondo ad ogni discussione è possibile ora vedere un elenco di discussioni che hanno argomenti simili e che potrebbero interessarvi.

Il pannello di controllo Utente
Il nuovo forum ha tutta una serie di strumenti nuovi che consentono una migliore fruizione: una volta effettuato l’accesso, potrete vedere in alto a sinistra una serie di link (Messaggi senza risposta, Messaggi non letti, Messaggi recenti, Discussioni attive) che vi consentono di rimanere aggiornati sui messaggi inseriti nel forum dalla vostra ultima visita.

Tutte le opzioni riguardanti il vostro profilo sono visibili e modificabili cliccando sul link “Pannello di controllo Utente” in alto a destra. Da qui potrete gestire le vostre credenziali di accesso (email e password), il vostro avatar, e tutte le informazioni che sceglierete di condividere con gli altri utenti del forum.

Sempre dal Pannello di controllo Utente è possibile raggiungere i vostri Messaggi Privati: la loro gestione è ora più semplice ed immediata. E’ anche possibile raggiungere i messaggi privati in modo veloce cliccando sul link “(nuovi messaggi privati)” sempre in alto a destra. Tramite il link “I tuoi messaggi”, invece, è possibile rivedere con un solo click tutti i messaggi pubblicati sul forum.

Nella migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, purtroppo, non è stato possibile salvare i vostri avatar, cioè le immagini personali, e alcune informazioni di contatto (sito web, interessi). Compilare nuovamente questi campi è quindi l’unico sforzo che siamo costretti a chiedervi.

Misure anti-spam
Uno dei principali motivi per cui è stato inevitabile cambiare la piattaforma del forum è la necessità di contrastare i moltissimi utenti e messaggi di spam che “infestavano” il vecchio forum. Purtroppo lo spam è un fenomeno molto diffuso e difficile da evitare, ma la nuova piattaforma ci consente di avere molti più strumenti a disposizione per contrastarlo. Fin da subito dovreste notare una notevole riduzione della presenza di messaggi di spam.

Per di più da oggi anche voi utenti avete la possibilità di aiutarci: se notate un messaggio di spam, potete segnalarlo ai moderatori del forum semplicemente con un click, attraverso l’icona “Segnala”, raffigurata da un triangolino con un punto esclamativo, presente in ogni messaggio del forum. In tal modo comunicherete immediatamente ai moderatori la presenza di un messaggio inopportuno, facilitandoci il compito di tenere il forum sempre “pulito”.

La nuova grafica
Il forum si avvale di una nuova grafica moderna e in linea con i tempi, che pur rispettando i tradizionali colori di AIMaC, ha una marcia in più: il sito è ora perfettamente consultabile da ogni dispositivo mobile. La grafica si adatterà infatti automaticamente al dispositivo con cui state visitando il sito, che sia esso un pc, uno smartphone od un tablet.

Contattateci!
Per qualsiasi chiarimento, potete consultare in ogni momento le FAQ, dove troverete le principali risposte ad ogni domanda di natura tecnica sull’utilizzo del forum, o contattarci come sempre direttamente all’e-mail moderatore@aimac.it.

Grazie e buona navigazione!
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
Bloccato

Torna a “Notizie e comunicazioni dallo staff”