dolore per la perdita del padre

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
gilby
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 ago 2016, 18:05

dolore per la perdita del padre

Messaggio da gilby »

Salve, sono un uomo di 34 anni e qualche mese fa ho perso mio padre a causa di un tumore. Inzialmente, i medici ci avevano dato buone speranze e sembrava che tutto procedesse per il meglio, ma purtoppo nel giro di qualche settimana, nonostante le cure, la situazione è precipitata ed è venuto a mancare. Mi sono sempre occupato di lui, anche prima che gli venisse diagnosticata questa malattia, perché soffriva di altre patologie e l'ho sempre seguito ed accompagnato alle varie visite mediche. Purtroppo il dolore per la sua perdita aumenta giorno dopo giorno. Sento molto la sua mancanza, perchè, oltre ad essere un buon padre ed un punto di riferimento, era anche un amico e confidente. A volte mi sento solo, nonostante abbia un compagno che mi sta accanto e che è sempre presente. A breve ci uniremo civilmente, ma il solo pensiero che non ci sarà mio padre alla cerimonia mi getta nello sconforto. Negli scorsi giorni di vacanza, forse anche perchè non ero impegnato intensamente sul lavoro, ho pensato spesso a mio padre e sento molto la sua mancanza. Spero col tempo di riuscire a superare questo forte dolore, o quanto meno a renderlo più sopportabile, sia per me che per le persone che mi vogliono bene.
Avatar utente
DALGE
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 19 lug 2016, 10:44

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da DALGE »

Carissimo Gilby,
Mi dispiace molto per la tua perdita, condoglianze!
Capisco come ti senti, io ho 32 anni e dopo 11 di fidanzamento un mese fa avrei dovuto sposarmi... Ma con papà fermò immobile a letto ho rimandato tutto a data da destinarsi...
Papà sta molto male, io passo tutto il giorno in clinica da lui e mi do il cambio con mamma e il mio gemello per continuare a lavorare... Passo giornate intere al buio in camera con lui che dorme chiede pappagallo o padella, fare attenzione che agli orari peescritti vengano attaccate le flebo giuste, aspettare che scenda fino all'ultima goccia per chiudere la flebo, spostarlo su con la traversa dal letto, pulirgli la bocca.. Non mangia più... Insomma da 4 mesi la mia vita è questa...
Ma papà è ancora qui con noi, è la persona che amo più al mondo, e quei pochi momenti dove mi parla e mi sorride o piange per me valgono più di ogni cosa!
Dai papà!!
I medici dicono che non arriverà a Natale... Ma io leggo nei suoi occhi stanchi ma pieni di forza vitale che non sarà così!!

Erica
NeVeR GiVe Up!!!
gilby
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 ago 2016, 18:05

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da gilby »

Ciao, Erica. Purtroppo nelle tue parole rivivo quei momenti dolorosi in ospedale. A volte, sembra strano a dirsi, mi mancano anche quei momenti, nonostante lui fosse sofferente. Ricordo ancora le sue ultime parole, prima di essere portato in terapia intensiva, da cui poi non è più uscito. Ho sperato fino alla fine in un miracolo, che purtroppo non è avvenuto. Le feste non sono più come prima, i compleanni non hanno un senso, la casa senza la sua voce è vuota. Mi manca, tanto, troppo.
Ti mando un forte abbraccio, Erica e ti sono vicino.
Avatar utente
DALGE
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 19 lug 2016, 10:44

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da DALGE »

Caro Gilby anche a me mancherà tutto questo che da gli altri è definito :"uno strazio, ma come fai? Ma gli infermieri non vi aiutano? Povera te.. È il matrimonio??"
Tutte stronz**e che riesce a dire solo chi non ci è passato!
A me tutto questo mancherà tantissimo.. Mi mancherà il mio DOMY, padre e amico severo e dolcissimo!!!
Un abbraccio
NeVeR GiVe Up!!!
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da Raf50 »

Mi accodo qui anche se questa volta il tumore non c'entra niente.
Mi chiamo Raffaele, ho 52 anni e per molti potrò sembrare un nuovo iscritto, ma non è così.
Scoprii questo forum quasi due anni e mezzo fa quando, il 22 aprile 2014, ho perso Carmela, la mia adorata moglie con cui, tra fidanzamento e matrimonio, avevo condiviso ben 28 anni della mia vita. E quella volta fu tumore. Dei peggiori. Melanoma della coroide, una delle forme più aggressive e incurabili. Scoperto a novembre del 2009, dopo 4 anni e mezzo se l'è portata via per sempre. Tante persone incontrate qui sono state la mia sola compagnia durante le lunghe notti trascorse nella nostra casa rimasta ormai vuota (non avevamo figli). Persone con le quali per un po' ci siamo sentiti anche al di fuori del forum, poi il tempo e la distanza ci hanno fatti perdere di vista. Col tempo ho anche tentato di rifarmi una vita, adesso ho una compagna, ci amiamo, stiamo bene insieme e forse mi darà anche quel figlio che con mia moglie non è mai arrivato, anche se i ricordi sono incancellabili e lo resteranno per sempre.
Ma, dicevo, questa volta il tumore non c'entra. Perchè oggi anche mio padre ha raggiunto mia moglie, ma non per un tumore bensì a causa di un aneurisma cerebrale che dieci giorni fa, la sera di ferragosto, in pochi minuti ha stravolto le nostre vite. Coma irreversibile per dieci giorni e oggi l'inevitabile quanto preannunciato epilogo. Almeno, mi dico, non ha dovuto percorrere quella lunga strada di sofferenza che ha dovuto sopportare mia moglie, ma è una magra, magrissima consolazione. Stava bene, papà. Nessuno, vedendolo, gli dava i suoi 84, quasi 85 anni. Ne dimostrava 70, forse anche meno. Una salute di ferro, mai ricoverato in vita sua tranne due volte, in entrambi i casi per traumi esterni, mai una medicina, mai niente di niente. Passo svelto, schiena dritta, guidava ancora l'auto e la guidava bene. E in pochi minuti una folata di vento se l'è portato via. Così, un attimo prima stava bene e un attimo dopo è stato assalito da atroci dolori che in pochi minuti gli hanno fatto perdere conoscenza. Per sempre.
E tu improvvisamente ti senti nudo, perchè puoi avere anche 60 anni, ma finchè hai entrambi i genitori, anche se hai una famiglia tua, magari dei figli e magari anche dei nipoti, la loro presenza ti dà sempre un senso di protezione, mentre dopo ti senti solo contro il mondo.
Chissà se si sono incontrati, lui e lei, lassù.....e chissà se un giorno potrò incontrarli anch'io.
Fai buon viaggio, papà. Mi manchi e mi mancherai finchè vivrò.
Scusate per l'intromissione.
Niny84
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 20 ago 2016, 0:01

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da Niny84 »

Buona sera a tutti...caro gilby...come ti capisco..e capisco tutti voi che state passando quello che sto passamdo io...mio papà ci ha lasciato il 28 luglio ,sto malissimo e più passano i giorni e piu mi manca perché mi rendo conto che non tornerà mai più da me..vedere la sua foto sopra una tomba e irreale ancora non posso credere che la sotto ci sia il mio adorato papá. .a volte mi viene voglia di scavare e tirarlo fuori da lì ma poi mi rendo conto che è assurdo..un maledetto tumore se lo è portato via...facciamoci forza tutti insieme e pensiamo che non siamo solo ..dobbiamo trovare la forza di andare avanti perché non ce altro che si possa fare ..solo pregare che almeno adesso siamo veramente in pace e senza dolori..un abbraccio
Niny84
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 20 ago 2016, 0:01

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da Niny84 »

Ciao raf50..mi spiace tantissimo anche per te..i genitori qualunque età abbiano resteranno per sempre i genitori e sono dei pilastri importanti per tutti...il mio papà ne aveva 64 di anni ed era da 4 che combatteva con questa bestia...fatti forza e spero che la tua dolce metà a breve ti sia una bellissima notizia di un bebè in arrivo almeno ti colmerá un po quel grande vuoto che hai dentro..
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da veronicaf »

gilby ha scritto:Salve, sono un uomo di 34 anni e qualche mese fa ho perso mio padre a causa di un tumore. Inzialmente, i medici ci avevano dato buone speranze e sembrava che tutto procedesse per il meglio, ma purtoppo nel giro di qualche settimana, nonostante le cure, la situazione è precipitata ed è venuto a mancare. Mi sono sempre occupato di lui, anche prima che gli venisse diagnosticata questa malattia, perché soffriva di altre patologie e l'ho sempre seguito ed accompagnato alle varie visite mediche. Purtroppo il dolore per la sua perdita aumenta giorno dopo giorno. Sento molto la sua mancanza, perchè, oltre ad essere un buon padre ed un punto di riferimento, era anche un amico e confidente. A volte mi sento solo, nonostante abbia un compagno che mi sta accanto e che è sempre presente. A breve ci uniremo civilmente, ma il solo pensiero che non ci sarà mio padre alla cerimonia mi getta nello sconforto. Negli scorsi giorni di vacanza, forse anche perchè non ero impegnato intensamente sul lavoro, ho pensato spesso a mio padre e sento molto la sua mancanza. Spero col tempo di riuscire a superare questo forte dolore, o quanto meno a renderlo più sopportabile, sia per me che per le persone che mi vogliono bene.
Ciao Gilby. Io ho 36 anni e ho perso il mio papà un anno fa a causa di un tumore. Anch'io come te mi sono sempre occupata di lui e con lui parlavo di tutto. Ti posso dire che dopo un anno il dolore per la perdita c'è sempre ma sto meglio perché mi vengono in mente i momenti belli trascorsi con lui e non più solo la sua brutta malattia. Pochi giorni fa ho avuto una grossa soddisfazione lavorativa ed ho avvertito la presenza di papà vicino a me anche perché proprio quel giorno era l'anniversario della sua morte. Quindi ti assicuro che con il tempo starai meglio e che il tuo papà sarà sempre con te.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: dolore per la perdita del padre

Messaggio da moni1 »

Raf50!! che piacere rileggerti, anche se per una circostanza spiacevole. ogni tanto aggiornaci sulla "tua nuova vita". un saluto
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”