tipologie di operazioni

Rispondi
emiliapirola
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 26 ago 2016, 15:05

tipologie di operazioni

Messaggio da emiliapirola »

Buongiorno,
Vi scrivo in quanto a mio padre è stato diagnosticato meno di un mese fa un tumore alla prostata.
Dopo visite, scintigrafia e tac l'urologo ha consigliato la rimozione totale della prostata con RALP.
Vorrei sapere se il metodo RALP viene eseguito utilizzando esclusivamente il robot Da Vinci (mio padre verrà operato al San Raffaele di Milano) o se c'è la possibilità che venga operato senza questo macchinario.
Ho letto su internet che l'operazione con il robot Da Vinci è probabilmente la migliore (ovviamente poi dipende da persona a persona....) e che il paziente dovrebbe avere una ripresa più rapida...ovviamente vorrei che fosse operato in questo modo...
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi...
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: tipologie di operazioni

Messaggio da Stefano2018 »

non esiste una tecnica migliore dell altra infatti i chirurghi migliori utilizzano sia il robot sia la vecchia tecnica open in base al caso clinico.

Cerco di semplificare : se il paziente ha bisogno di un intervento più distruttivo a causa dell aggressività del tumore quindi numero elevato di linfonodi da asportare ed eliminazione anche dei nervi ad oggi la tecnica open è da consigliare invece se in base agli esami clinici e ai nomogrammi il tumore è ben localizzato allora si usa il robot in modo da essere meno invasivi

L intervento ha uno scopo curativo e uno funzionale in base al tipo di tumore si cerca di ottenere un equilibrio tra i due aspetti

Esempio : il conservare almeno un nervo permette al paziente di non essere impotente ma alcuni studi affermano che questa scelta può aumentare il rischio di recidiva questo ti fa capire che è sempre il chirurgo che deve fare delle scelte anche considerando le aspettative del paziente e alla sua eta

Il San Raffaele è riconosciuto come un ottimo centro per la cura del tumore alla prostata
emiliapirola
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 26 ago 2016, 15:05

Re: tipologie di operazioni

Messaggio da emiliapirola »

Ti ringrazio Stefano!
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”