Mia nonna la mia vita...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Manu87
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 26 feb 2015, 16:31

Mia nonna la mia vita...

Messaggio da Manu87 »

Salve a tutti. Mia nonna (87 anni) ha subito un intervento (emocolectomia destra) per adenocarcinoma del colon. Ora è stata dimessa,ma temo che non sia finita qua. Dall'esame istologico sul pezzo operatorio è emerso questo risultato:T4b-N2a. G2 K colon destro con metastasi peritoneali.Nel fegato non ci sono metastasi. è la prima volta che mi trovo ad affrontare direttamente questa cosa,ne ho sempre sentito parlare vero,ma solo ora capisco il dolore che si può provare a ricevere queste "notizie".Ora sono disperato perchè temo di perdere mia nonna che è tutta la mia vita. Tra 2 settimane ha la prima visita oncologica. Vorrei che qualcuno mi dicesse quante possibilità ha mia nonna di guarire da questa bestia (come lo chiama lei). Avrà sicuramente bisogno di fare in qualche modo la chemio.Pastiglia? considerando anche l'età mi sembra che la prospettiva possa essere questa. Può guarire? Ora vedo tutto nero e ho una paura folle di perderla. Per me è come una seconda mamma,sarebbe un dolore straziante.Qualcuno mi dica qualcosa per favore.
Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Re: Mia nonna la mia vita...

Messaggio da carla.carboni »

Manu, ti scrivo io anche se non sono in grado di dirti niente che possa esserti di aiuto, se non che capisco il tuo terrore e il tuo dolore.
Le persone che amiamo non hanno età, una mamma, una nonna, un pardre, un nonno, anche se hanno 90, 100... anni ci si spezza il cuore pensare di doverli perdere. Spero che la tua cara nonna non soffra e possa superare meglio possibile la sua malattia.
Carla
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: Mia nonna la mia vita...

Messaggio da Milena66 »

Il dolore è dolore e non ha età.
Ciò nonostante mi auguro soprattutto che tua nonna non soffra.
Nessuno è eterno e tua nonna che è una seconda mamma ha 87 anni e per quanto sia forte il tuo e il suo dolore, io mi auguro soltanto che tua nonna possa trascorrere il tempo che le resta (spero siano altri 10 anni) senza soffrire che poi è la cosa più importante.
87 anni non sono pochi carissima e devi già ringraziare la vita per averti dato la possibilità di godere della tua adorata nonna per tutto questo tempo.
Forza e coraggio!
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: Mia nonna la mia vita...

Messaggio da Erika76 »

Vero Milena, il dolore non ha età, ma la consapevolezza della perdita sì. Onestamente, se penso che Dani ha vissuto meno di metà di quella che avrebbe potuto essere la sua vita media mi vengono i brividi. Comprendo l'affetto che può legare un nonno a un nipote e viceversa, ankio ero legatissima a mio nonno che ho perso a poco più di 20 anni (lui ne aveva 74), eppure quello che mi ha fatto stare peggio allora era il vederlo cambiare, dimagrire, diventare l'ombra di sé stesso, lui che era un omone forte e panciuto! All'epoca sapevo poco e niente del cancro e sono andata avanti omaggiando quel grande uomo chiamando come lui mio figlio. Con Dani è stato diverso, a 40 anni non te la fai una ragione... continui a chiederti se avresti potuto o se avrebbero potuto fare qualcosa in più o in meno. Insomma, il dolore è dolore, ma la consapevolezza della morte è diversa.
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Mia nonna la mia vita...

Messaggio da silvy84 »

Ciao Manu...quando ho letto il titolo della conversazione..non ho potuto non pensare alla mia nonna...come la chiamo io la mia VITA...il mio CUORE..lei ha 79 anni e grazie a Dio e ancora con me...lei ne ha passate tante..ha avuto due tumori..uno nel 95..e uno nel 2004...ha fatto operazioni..subito chemio..radio...e Dio l ha lasciata accanto a me...perche senò sarei impazzita...ha sempre lottato come una guerriera..e nonostante i suoi acciacchi a 79 anni è ancora qui x me...a consolarmi tesoro...e spero lo sarà x ancora tanto tanto tempo...ti chiederai consolarmi x cosa...perchè un mese e mezzo fa il mio papà...il mio papi...59 anni..mi ha lasciato...x sempre...in due mesi papi se n e andato e mi ha lasciato solo vuoto e disperazione...non riesco a riprendermi...non riesco a farmene una ragione..grazie a Dio la mia nonnina e li accanto a me...pensa che ogni sera mi veniva l ansia se pensavo a mia nonna o al nonno perchè avevo sempre paura che accadesse qualcosa di brutto...e invece non avrei mai pensato che il mio papà mi lasciasse cosi presto...pensavo avessi una vita insieme a lui e invece no....il destino e stato cattivo e ora sento un dolore grandissimo...
scusa se ti ho parlato di.me..ma volevo raccontarti un po...x darti anche l esperienza positiva di mia nonna..qualcuno riesce a vincerla questa brutta bestia......purtroppo non il mio papà...ma la mia nonna ce l ha fatta due volte....ti auguro che vada tutto bene..un abbraccio forte....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”