la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO »

Gighellì facci sapere qualcosa, ho capito il relax e tutto quanto ma qui ci siamo anche noi ;P
Scherzo, goditi questi momenti, che sei non sei tranquilla te nemmeno la tua mamma potrà esserlo. Un abbraccione amica.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

ciao a tutti,
non sono tornata di proposito. Non ero pronta. Non fino a questo momento.
mia mamma è morta il 15 agosto alle 11 del mattino.
Indicibile la sofferenza. Lucida fino alla fine ma io ero con lei. questo mi consola. speravo per lei una morte serena , magari nel sonno. Cosi non è stato.
Ora non soffre più e noi che siam rimasti qua possiamo pensare che almeno , se si trova altrove non soffre, e possiamo continuare con la nostra vita.
E un buco tremendo nel cuore, ma ripensando soprattutto agli ultimi giorni un dolore ancora più tremendo pensare a quanto ha sofferto.
Ora sono pronta , in parte per ripartire. Non auguro a nessuno una morte simile. Ti devasta e ti viene in mente solo la parte peggiore, quella finale, i suoi rantoli, le vene del collo praticamente collassate o scoppiate...un gorgoglio continuo e rivivi quei momenti. L'ultimo respiro è stato un sollievo.
Ora devo riorganizzarmi, affrontare che lei non ci sarà più nemmeno nei piccoli gesti. Un giorno forse diventerà un amaro ricordo ma farà meno male.
grazie per il sostegno continuo e i messaggi che mi avete mandato <3<3<3
barbara 1974
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 13 gen 2015, 10:06

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da barbara 1974 »

Non ci sono parole ne consolazione!!!!Non soffre più e questo solo ci da pace!!!@Quel buco enorme diventerà sempre più grande e l'unica speranza è quella di riuscire ad imparare a conviverci quanto prima!!!!!Ti abbraccio forte!!!!
mara7385
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 13:11

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da mara7385 »

Ho seguito la tua storia...che dirti...ti abbraccio, tvb anche se non ti conosco,ho un nodo in gola.mio padre è andato via l 8 agosto...
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

vorrei essere in grado di scrivere parole per aiutare. ci provo ma non ci riesco ancora . devo prima raccogliere i miei cocci. forse poi ci riuscirò. grazie barbara e mara. Un abbraccio.
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da delena »

Mi dispiace... un grande abbraccio gighellina..
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Milena66 »

Ghighellina cara, non sai le volte che mi sono collegata per cercare tue notizie.
Immaginavo che tua mamma fosse partita definitivamente, ma speravo se ne fosse andata senza troppo dolore.
Tu riporti una morte molto dolorosa e concordo con te che gli ultimi istanti devastano chi resta e che l'ultimo respiro è veramente un gran sollievo.
Io ti abbraccio e mi auguro che tu possa ritrovare un tuo equilibrio, anche se la mancanza della mamma la sentirai sempre.
Con affetto e comprensione, Milena66
Ninì71
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 1:14

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Ninì71 »

Ciao Ghighellina,
mi spiace molto per la tua perdita, ma sono contenta che la sofferenza, per la tua povera mamma, abbia finalmente avuto fine!
Nessuno merita questo purgatorio, ne gli ammalati (i primi), ne chi gli sta accanto, ad infondergli coraggio nell'affrontare quell'ultimo straziante respiro…
Poco per volta, il tempo ricucirà le ferite….. mai spariranno i segni, saranno sempre li, con noi, a ricordarci con tenerezza quell'ultima carezza….
Adesso dovrai, uno scalino per volta, risalire alla scala della vita, dei progetti per il futuro, tuo e della tua meravigliosa famiglia…..
Ti abbraccio forte forte…. Ninì
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da profmanu »

ghighiellina, non posso mentirti. Dovrai affrontare tante prove, una più difficile dell'altra, come se quello che hai passato non fosse già sufficiente. LA tua mamma non soffre più.
non so se ti possa servire la mia esperienza, forse è inutile, ma voglio comunque raccontarti quanto è accaduto a me. Mio padre è stato un malato oncologico atipico perchèl, per quanto stesse peggiorando , nessuno aveva parlato di fase terminale. Io vedevo che non stava bene, ma mi illudevo che potesse essere una fase. Anche perchè aveva gonfiore alle gambe e stanchezza, ma non tutti i segni tipici (forse non lo volevo vedere io, non so ). Ad ogni modo, una mattina all'alba ha chiuso gli occhi. Sembrava fosse svenuto : niente di niente, nè respiro affannato, men che meno rantoli o agonia. Nulla... un collasso cardiocircolatorio e non c'era più. Nonostante quindi non ci siano stati giorni ed ore di "attesa" io comunque non dimentico quegli ultimi momenti e , la sera, l'immagine di papà che se ne è andato è l'ultima che io abbia , come la prima quando apro gli occhi. E' un tormento, un assillo, un pensiero costante che non mi abbandona mai...
Ti abbraccio
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Alessandra68 »

Un abbraccio enorme, Gighellina..non ho parole. Non riesco a dire altro..mi spiace tanto.
Alessandra
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”