Alimentazione nel tumore al pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Silvia76 »

Buon giorno a tutti! Spero che stiate passando una domenica serena coi vostri affetti! Volevo chiedervi delucidazioni per l'alimentazione che mi hanno detto essere importante x la lotta alla bestia ..con mio marito abbiamo tolto le carni rosse e quindi anche tutti gli insaccati e uova sta mangiando tantissima verdura cereali e legumi...niente zuccheri raffinati. ..ma deve togliere anche tutti i formaggi? Lo chiedo perché a dispetto di tutto lui ha fame e anche tanta....io cerco di fargli porzioni abbondanti di tutto quello che può mangiare ma spesso a metà pomeriggio ha ancora fame ...tipo ieri pomeriggio aveva fame. ..voleva farsi un panino ma...con cosa?? Niente prosciutto...niente formaggio...niente di niente? ?? I vostri cari poi prendono integratori? ? Grazie a tutti e tanti baci
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Fabio75 »

Cara Silvia, personalmente non credo ci sia una dieta anti cancro o per malati di cancro. Questa e' anche l'opinione degli oncologi con cui ho avuto a che fare. Soprattutto occorre evitare gli integratori vitaminici o prodotti simili in quanto l'eccesso di alcune vitamine (oltre la normale dieta alimentare) puo' essere deleteria. Ci sono studi ed opinioni contrastanti in merito per cui meglio evitare. Ti consiglio di leggere il libretto diffuso dall'AIMaC sulla dieta per i pazienti oncologici. Lo trovi sul sito dell'associazione. Dal mio punto di vista la dieta deve essere variegata e funzionale alle esigenze del malato e coerente con gli effetti collaterali delle terapie. Formaggi e carni rosse non sono dannosi se assunti in quantita' limitate. Io non mi privo delle cose che mi piacciono perche' non ha senso soffrire psicologicamente a causa di tali privazioni a meno che non ci siano specifici problemi di colesterolemia, trigliceridi, glicemia, ecc... Per quanto mi riguarda aver smesso di fumare, di bere alcolici e caffe' e' stato gia' un grosso passo avanti. Ora sto cercando di mangiare frutta e verdura cinque volte al giorno ma non sempre e' possibile. Una cosa fondamentale che mi sento di dirti e' l'idratazione, cioe' bere almeno 1.5-2 litri d'acqua al giorno al netto di tutte le altre bevande. Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo (non sono un esperto ma 'solo' un malato come tuo marito). Un grosso abbraccio a entrambi. Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Annlist
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 29 mag 2015, 23:11

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Annlist »

Ciao Silvia, sono d'accordo con tutto ciò che ha scritto Fabio. Anche gli oncologi di mio marito non hanno mai dato restrizioni specifiche all'alimentazione. Certo che verdura, legumi e cereali integrali fanno bene, e carni rosse, insaccati, formaggi e zuccheri raffinati vanno consumati con moderazione, ma questo come norma generale non solo per i malati oncologici. Anche certi tipi di frutta per esempio vanno limitati perché contengono molti zuccheri. A meno che non ci siano motivi specifici o indicazioni in questo senso da parte dei vostri medici, secondo me fai benissimo a proporre piatti il più sani possibili, ma senza eliminare tutti gli altri nutrienti e senza far diventare un panino al prosciutto un problema. Un abbraccio
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Silvia76 »

Fabio anna grazie mille per i vostri suggerimenti! !! La nutrizionista diceva che doveva diventare un vegetariano che mangia pesce...perché i tumori si alimentano di proteine animali..quindi meno ne mangi meno "energia" dai alla bestia. ...ma nn so cosa pensare!
Annlist
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 29 mag 2015, 23:11

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Annlist »

Guarda Silvia, a voler vedere trovi che i tumori si nutrono di zuccheri, quindi vanno evitati quelli. O che va evitata la Caseina dei latticini. Ti suggerisco, se non l'hai ancora fatto, di parlarne direttamente con l'oncologa la prossima volta che la vedete. Meglio di loro non può risponderti nessuno.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Silvia76 »

Ho parlato con l'oncologa. ...lei nn ha posto nessuna restrizione particolare! Bah...forse hai ragione tu..chi più di lei ne sa....sono nella fase che continuo a leggere e chiedere in giro per avere il più aiuti possibili! So che mi capisci anna!
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Fabio75 »

Per come la vedo io (ma non sono un nutrizionista, e non voglio esserlo ;-)) il tumore e' formato da cellule Il cui DNA ha subito mutazioni genetiche. Si tratta sempre pero' di nostre cellule che quindi si nutrono essenzialmente delle stesse cose di cui si nutrono le cellule normali. Seguendo il mio ragionamento, direi che se disalimentiamo le cellule cancerose, automaticamente disalimentiamo anche le cellule sane. Non mi sembra quindi il caso di danneggiare cio' che funziona allo scopo di fermare la progressione del tumore.
Ovviamente il discorso e' complesso e merita una trattazione articolata, ma purtroppo cio' che mi lascia perplesso e' che gli esperti esprimono posizioni spesso in forte disaccordo tra di loro...
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da Silvia76 »

Fabio hai ragione....uffff....quanto si è disorientati quando si vivono queste situazioni. ..poi l'ansia nn aiuta proprio!
eyesice
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:44

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da eyesice »

Premetto che non sono un medico o nutrizionista.. Ma vorrei dire la mia.

Purtroppo tutti gli oncologi, per quanto riguarda l alimentazione, dicono sempre che non c'entra nulla con il cancro...io sarei un po' scettico su questo.

Veronesi cosa dice a riguardo?
Avete visto qualche video del dottor Franco Berrino?

Ad ogni modo, credo che tutti siano più o meno d'accordo sul fatto che carni rosse facciano NON bene (non dico male..) al nostro organismo..

Ritengo pure che una dieta completa a base di cereali, frutta e verdura possa donarci tutti gli ingredienti necessari x stare in forma e salute... Senza la necessità (o convinzione?) che la carne rossa ci dia "forza" e i lattici / formaggi aiutino le ossa..
eyesice
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:44

Re: Alimentazione nel tumore al pancreas

Messaggio da eyesice »

Fabio75 ha scritto:Per come la vedo io (ma non sono un nutrizionista, e non voglio esserlo ;-)) il tumore e' formato da cellule Il cui DNA ha subito mutazioni genetiche. Si tratta sempre pero' di nostre cellule che quindi si nutrono essenzialmente delle stesse cose di cui si nutrono le cellule normali. Seguendo il mio ragionamento, direi che se disalimentiamo le cellule cancerose, automaticamente disalimentiamo anche le cellule sane.
Fabio non so nemmeno io dove sia la verità.. Però mi domando...
Perché allora quando si fa la PET si.usa del glucosio?
Forse perché la bestia si nutre ed è ghiotta di quello?

Io non sono x il fai da te..affidiamoci alla medicina ma cerchiamo di attaccare il male anche su altri fronti.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”