Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Lawliet
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 lug 2015, 1:33

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Lawliet »

Katevrny sono molto contento di sentire ogni tanto una bella notizia tra il susseguirsi di brutte notizie e di sconforti. Sono ancora più convinto che andrà tutto bene!
Grazie a tutti... vi terrò aggiornati non appena ci saranno novità... di ogni tipo!
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da hermione »

Ciao Lawliet,
anche mio papà è stato operato 2 anni e mezzo fa per un adenocarcinoma al colon destro ai primi stadi (il suo era stato classificato un B1), ed a oggi sta bene (anche lui nessun sintomo di rilevanza al momento della scoperta, anche lui l'ha scoperto grazie allo screening regionale sul sangue occulto nelle feci).
Per mio papà l'oncologa ha optato di non fare il ciclo di chemioterapia per prevenzione, proprio perchè era ai primi stadi il tumore.
Per la scelta giusta da fare non possiamo che affidarci ai medici, se non siete convinti magari chiedete un'ulteriore consulto ad un altro oncologo.
Capisco la tua ansia, anche se sono passati 2 anni e mezzo quando mio papà deve fare i controlli sono sempre in ansia e pessimista.
Da una parte dobbiamo considerarci veramente fortunati ad avere scoperto il tumore ai primi stadi.
Un abbraccio
Lawliet
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 lug 2015, 1:33

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Lawliet »

Ciao a tutti,
Come promesso eccomi con l'aggiornamento. Ieri mamma ha fatto la visita dall'oncologa. La dottoressa ha esordito con "belle notizie": ci ha riferito che oltre alle valutazioni dei fattori di rischio, ha richiesto anche l'esame dell'instabilità dei microsatelliti per un ulteriore accertamento. Alla luce di questo esame, risultato "negativo", al fatto che nessuno dei linfonodi fosse intaccato, che non ci fosse invasione vascolare e che i margini erano "puliti" e infine al fatto che il chiururgo durante l'operazione è stato molto radicale (sono stati asportati 30 cm di intestino e ben 52 linfonodi), ha optato per non fare chemioterapia. Ovviamente mia madre dovrà stare sotto stretto follow up e ad ogni controllo tornerà l'ansia, ma almeno per ora possiamo respirare un pochino, senza mai abbassare la guardia perchè la lotta non è finita...
L'unico problema ora è che mia madre (pessimista di natura, come me d'altronde) si considera ancora malata gravemente, e non riusciamo proprio a farle capire che (anche se con i dovuti limiti) potrà tornare a fare quello che faceva prima: ora infatti si rifiuta di fare qualsiasi cosa.
Ringrazio comunque tutti per le bellissime parole e per la condivisione delle vostre esperienze...
Katevrny
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 4 ago 2015, 23:45

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Katevrny »

Che bella notizia!!! Sono contenta per voi! Spero tanto che andrà così anche per il mio papà ma non voglio illudermi. Passo dal dirmi "dai che l'abbiamo presa in fretta" a "non può essere così semplice".
Lunedì si opera all'aneurisma e qualche giorno dopo al colon... E intanto lavora come sempre (fa un lavoro faticoso tra l'altro ma si sente bene).
Io sono una pappa molle e stamattina Son scoppiata a piangere quando mi ha portata al treno (lavoro a Milano ma sono di Verona). Lui ovviamente si è arrabbiato e chiuso a riccio. Speriamo in bene. Ma nel caso ci fossero dei linfonodi coinvolti che tipo di chemio si fa?
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Alessandra68 »

Ciao katevrny...tuo padre è proprio un bel personaggio!! Lavora come sempre!!!
Non è vero che sei una pappamolle! Altrimenti non ti saresti aperta a noi, avresti tenuto tutto dentro!! io non so il tipo di chemio...però aspetta!! Non è detto!..lui è una roccia. E comunque la tua reazione è sacrosanta..fossi al posto tuo sarei un gendarme, sarei iper preoccupata e sarei molto ma molto pesante. Mi conosco.
La mamma di Lawliet è traumatizzata..rifiuta di fare le cose perché si è spaventata ed è spaventata, Non è facile per un cavolo! Per entrambi i vostri genitori..per voi, anche. Ma non dovete mollare: sfogatevi, rompete qualcosa, gridate, ma buttate fuori, Non tenete dentro, non fa bene a voi e a coloro che vi sono accanto...io non seguii a suo tempo questa indicazione che ora do a voi e ho fatto moooolto male!
Ps anche mio padre si sarebbe arrabbiato e molto. Se tu ti tranquillizzi (un po') vedrai che anche lui affronta i problemi in modo diverso.
Un grande bacio a tutte.
90irene
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 31 ago 2015, 17:39

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da 90irene »

Ciao Lawliet,
ci troviamo credo nella stessa situazione. Anche a mia mamma hanno tolto a luglio un adenocarcinoma t3n0 m0. Lunedì comincia la chemio in pastiglie, otto cicli per sei mesi.......che ansia...
Lawliet
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 lug 2015, 1:33

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Lawliet »

Ciao 90irene... si credo anche io che siamo entrambi nella stessa situazione... però inspiegabilmente a mia madre l'oncologa non ha prescritto la chemioterapia adiuvante, pur avendo la stessa stadiazione di tua madre. Lei dovrà solamente seguire uno stretto follow up di controlli nei prossimi mesi. Chissà come mai... probabilmente avranno avuto dei "fattori di rischio" diversi, ma non saprei proprio... Noi ci siamo affidati completamente ai medici, speriamo solo che la decisione dell'oncologa non sia sbagliata...
Comunque ti sono vicino, so quanto è difficile la situazione... credimi!
Un grosso abbraccio!
Katevrny
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 4 ago 2015, 23:45

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Katevrny »

Mio papà ha fatto lunedì l'intervento per l'aneurisma addominale e martedì farà quello al colon... Ho come sempre tanta paura, soprattutto dell'esame istologico. Quanto grandi erano i tumori dei vostri genitori? Che tipo di chemio hanno prescritto?
marta benedusi
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 18:30

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da marta benedusi »

ciao a tutti,
sono una ragazza di 22 anni,mi chiamo Marta....hanno diagnosticato a mio padre un tumore del colon-retto con metastasi al fegato... siamo stati stamattina a Milano per un consulto chirurgico ma anche questo luminare al momento ha escluso la possibilità di un intervento chirurgico allo stadio attuale.
mio padre inizierà la chemioterapia FOLFOX lunedi,se dopo sei cicli le metastasi si saranno ridotte tenteranno con la chirurgia...altrimenti verrà effettuato un nuovo ciclo.. chiedo a voi consigli su come dovrei comportarmi.. siamo io e lui...e io non voglio essere negativa ma nemmeno darmi false speranze... vorrei che qualcuno mi dicesse..come è questo tipo di tumore,se questo tipo di chemio che a quanto ho letto è cosi pesante e fastidiosa solitamente da buoni risultati... grazie a tutti,
un abbraccio
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Adenocarcinoma colon destro: l'inizio della lotta...

Messaggio da Franco953 »

Cara Marta

mi spiace per ciò che sta accadendo a te e a tuo padre e ti voglio esprimere la mia comprensione e la mia vicinanza
Spero che qualcuno risponda in merito alle tue domande
Giustamente ti "sento" molto preoccupata e un po' confusa.
Quando la malattia "attacca" ci sentiamo , nella maggior parte dei casi, persi e non sappiamo assolutamente a quale "santo rivolgerci"
E' difficile lottare contro una malattia che ti prende all'improvviso e ti lascia senza parole.
Vorremmo quasi scappare dalla realtà e rifugiarci in un posto lontano.
Ma così vorrebbe dire arrendersi ad una malattia che ha come obiettivo principale quello di distruggere fisicamente e psicologicamente non solo il malato ma anche chi gli vive accanto
Credimi l'errore più grande è proprio quello di arrendersi, gettare la spugna. Bisogna invece lottare e battersi affinchè il tumore non vinca
Certo per lottare contro questa malattia c'è bisogno di una fattiva interazione e collaborazione tra medici, malato e familiari.
Ma c'è dell'altro. Ci deve essere anche e soprattutto la volontà psicologica di lottare contro il tumore
Ecco perchè il tuo ruolo in questo momento è importante e fondamentale
Devi sostenere tuo padre, devi rappresentare la sua SPERANZA e il suo bastone sul quale appoggiarsi per lottare contro il suo male
Devi quindi tenere la "barra dritta", mantenere i nervi saldi e tirare fuori "la forza" necessaria per aiutare papà in questa sfida difficile
Capisco quanto sia difficile e, se te la senti, piangi pure senza nessuna remora. Il pianto può essere una valida ed importante valvola di sfogo, Poi si riescono a valutare i problemi con più chiarezza e in modo più razionale
Noi del Forum siamo qui anche per te. Se hai bisogno dei consigli ma anche di una parola o di una frase che ti possa "caricare e dare forza, scrivici e noi cercheremo di aiutarti

Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”