Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
SD1717
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 11 ago 2016, 8:32

Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da SD1717 »

Ciao a tutti, nel mese più lungo della mia vita è stato diagnosticato a mio padre tumore al colon con metastasi epatica.. Ha subito un intervento per rimuovere il tumore primario, ora dovrebbe fare chemio e se tutto va bene rimuovere la metastasi, ma quello che mi preoccupa non poco è' il suo stato di salute attuale.. Ma come si può affrontare una chemio quando si è così debilitati? Ha 75 anni e pesa 53 kg.. Come si può affrontare poi un altro intervento in tempi brevi? Io sto affrontando tutto da sola perché sono figlia unica, e' molto difficile, anche se ho tante persone intorno sembro non vedere luce.. Vi prego ditemi come funziona con i trattamenti quando si è già a ko.. Datemi speranza perché oggi ne ho bisogno.. Grazie a chi risponderà.. Serena
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da Franco953 »

Cara SD la speranza non deve mai mancare
Mi spiace per papà ma ricorda nulla è mai prestabilito
Bisogna credere che domani le cose andranno meglio
Se i dottori hanno stabilito che papà può essere sottoposto alle cure previste, anche nelle attuali condizioni, credo abbiamo valutato la situazione complessiva.
Abbi fiducia e nello stesso tempo segui con attenzione lo stato di salute di papà
Mantieni con i medici un rapporto costante perchè ti aggiornino periodicamente sull'andamento delle cure e sulle sue condizioni generali.
Bisogna provare SD. Bisogna farsi forza e affrontare la situazione con pazienza e tanta fiducia
Mi raccomando . Papà ha bisogno del tuo aiuto e della tua presenza
Ora sei tu il suo sostegno, la persona che lo può aiutarlo a combattere contro la malattia

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
SD1717
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 11 ago 2016, 8:32

Re: Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da SD1717 »

Grazie sig. Franco, lei mi sembra una persona molto preparata, le vorrò chiedere una cosa ho sentito parlare di ablazioni infusioni o radioembolizzazioni, ci sono dei "limiti" nell'istante queste tecniche? Se si quali? Grazie infinite per i suoi consigli
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da Franco953 »

Cara Sd
purtroppo non so rispondere alle tue domande
Spero che qualcuno del forum lo possa fare
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da Staff Aimac »

Caro Demetrio e cari navigatori,
ricordiamo che non è possibile in alcun modo entrare nel merito di trattamenti, dare indicazioni sulle cure in generale e/o su cure non riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale. I referenti devono essere sempre i medici che hanno in cura il paziente e che conoscendo la situazione clinica possono fornire indicazioni in tal senso.
A disposizione per delucidazioni
Lo staff del forum
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da Franco953 »

Condivido pienamente
Grazie allo staff Aimac
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Arabella
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: Debilitato.. Intervento chemio intervrnto..E ora?

Messaggio da Arabella »

Ciao! Ho letto la tua storia e l'unico consiglio chè ti posso dare è quello di dare forza a tuo papà e curargli molto l'alimentazione così da cercare per lo meno di mantenerlo in forze. Ricordati che tu sei la sua forza ora... per il resto so che al san Raffaele a Milano stanno tentando nuovi approcci per questo tipo di malattia ma sempre di chemio e intervento parliamo. Allo stato attuale dei fatti la chemio è l'unico modo che abbiamo per far guarire i nostri cari. È tosta e sicuramente ha dei lati negativi questa terapia ma diffida da chi propone miracolose guarigioni alternative perché non esistono e si perde tempo prezioso. Più che altro puoi informarti per le termoabrasioni epatiche che ho letto è un nuovo modo per togliere le metastasi epatiche. Chiedi al tuo oncologo sicuramente saprà consigliarti meglio. Un abbraccio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”