L'aldilà... A cosa credete?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da Alessandra68 »

Certo..Delena ha detto la verità!
Il tempo ci aiuta.
Alessandra
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da Franco953 »

Ciao ragazzi/ragazze,
bella discussione veramente!
Mi appassiona ragionare sull'esistenza o meno dell’aldilà e quindi di un essere superiore
Però, quale enorme problema avete posto!

Personalmente credo fermamente che un giorno ci ritroveremo con coloro che non sono più accanto a noi, così come credo che i nostri cari, una volta dipartiti, in realtà restano ancora accanto a noi per aiutarci ed indirizzarci nella vita di tutti i giorni

Io , a volte, sento mio padre , soprattutto quando devo prendere una decisione difficile.
Lo sento dentro di me, risento la sua voce e affronto le situazioni con più tranquillità
Io sono addirittura esagerato, dice mia sorella, perchè lo vado a trovare al cimitero ogni 15 giorni
Per me sono momenti importanti in cui posso dialogare direttamente con lui ricordando i bei tempi trascorsi insieme
Prego molto per lui perché credo in un essere superiore che, sono sicuro, in questo momento gli sta facendo compagnia.

Ma queste sono convinzioni personali e come tali, per gli altri, possono avere ben poca importanza

Per affrontare e risolvere il problema sull'esistenza o meno dell’aldilà e quindi, di un essere superiore , non ci basterebbe una vita intera.

Suggerimento: facciamola più semplice ma soprattutto cerchiamo una soluzione che possa servire a coloro che credono, a coloro che vorrebbero credere ma sono scettici e a coloro che non credono

Ed ecco la mia risposta : SPERANZA ! E’ tramite di lei che facciamo (NOI) avvenire le cose. Nella speranza di un mondo migliore, aiutiamo i più deboli e i diseredati, ci comportiamo da brave persone, ecc.
Se credere che Dio rafforzi la vostra speranza e quindi la vostra capacità di travalicare il presente per immaginare e creare qualcosa di più bello, non vedo alcun problema.
Se invece vi assilla cercare la risposta alla domanda “Dio, esiste?” credo che troverete una (laica) delusione. Non siamo riusciti a trovare risposta in oltre 2000 anni e dubito sinceramente che riusciremo nei millenni a venire.

Scegliete voi la cosa che vi fa sentire meglio e che vi fa comportare come credete sia corretto, senza le influenze delle teste altrui.

Concludo lasciandovi una “riflessione” di Cartesio , a mio avviso eccezionale:

“Conviene fare la scommessa della fede ?: tu intanto credici. Se poi non dovesse risultare vero, non avrai perso nulla. Ma se invece fosse vero, ti sarai guadagnato la vita eterna.

Ciao a tutti
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da delena »

Ciao franco953
Qui non credo si cerchi la risposta alla domanda se esiste dio o no, ma piuttosto ci si chiede se dopo la morte del nostro caro lo/la potremmo ritrovare alla fine del nostro percorso .. ci si chiede se ci sia altra vita in qualsiasi forma dopo questa anche per aiutarci ora nel momento del distacco rendendolo così meno amaro.. si spera che il dolore di oggi venga ricompensato "domani" con la possibilità di riabbracciare i nostri cari..
Credere in qualcosa aiuta sempre in questi casi.. che sia religione scienza filosofia di vita ..è sicuramente una risorsa in piú :)
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da spumella »

Ciao a tutti :)
Mi fa piacere vedere che questa discussione appassiona..
Silvy sono nel tuo stesso stato.
Non riesco a parlarle, ho un pochino spento il cervello.
Probabilmente è così. sono arrabbiata.. E non mi va giù questa nuova situazione.
Oltretutto quando provo a parlarle mi sento stupida, non so perchè.. Come se stessi reciando qualcosa.. e mi blocco.
La sognavo tutte le notti, ora da un bel po' basta, oppure se la sogno al risveglio non ricordo nulla, so solo che c'era.
Non l'ho più vista nemmeno durante il sonno :(
Ero convinta d'aver superato la fase della rabbia, mi chiedo invece se ci stia entrando ora....
Mametta mi manchi tanto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da Franco953 »

Ciao Delena e grazie delle tua precisazione.
Come dicevo io sono credente. Credo nell'aldilà cioè in un luogo dove un giorno tutti noi ci ritroveremo e quindi credo in un essere superiore che poi si chiami Dio, oppure Giuseppe ha poca importanza
Con tutto il mio impegno però non riesco a scindere l’aldilà con la presenza di un essere superiore e viceversa
Se accetto l’idea di un essere superiore come faccio a non credere che la nostra anima andrà in un luogo dove tutti, un giorno, ci ritroveremo ?
Di contro, se non credo in un essere superiore non posso credere nell’esistenza dell’aldilà in quanto non avrebbe alcun senso un aldilà fine a se stesso. Dovrei credere che alla fine della mia vita ritorno ad essere semplicemente polvere.
Con il mio post ho saltato tutti questi passaggi per arrivare, a mio avviso, al nocciolo della questione:crediamo nell’esistenza di un essere superiore ? Allora crediamo anche nell’aldilà e alla possibilità di riabbracciare, un giorno, i nostri cari.
Infatti lo stesso ragionamento che ho fatto per l’esistenza o meno di un essere superiore lo posso fare per l’esistenza dell’aldilà
La mia risposta è sempre la : SPERANZA !
Se pensate che credere nell’aldilà rafforza la vostra speranza e quindi la capacità di superare determinate difficoltà e che l’idea di poter riabbracciare un giorno i vostri cari, vi permette di vivere una vita migliore, credeteci
Se invece vi assilla cercare a tutti i costi la risposta alla domanda “Esiste l’aldilà?”, "Riusciremo un domani a riabbracciare i nostri cari?" credo che resterete delusi Non siamo riusciti a trovare risposta in oltre 2000 anni e dubito sinceramente che riusciremo nei millenni a venire.
Scegliete voi la cosa che vi fa sentire/vivere meglio.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da delena »

La speranza è vita, l'uomo ha bisogno di credere :) e come scrivi tu: "scegliete voi la cosa che vi fa vivere/sentire meglio"
É piacevole leggere i tuoi interventi, le tue parole trasmettono forza e serenità :) e l'amore per tuo padre :)
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da delena »

Ciao spumella!! Un abbraccio:)
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da spumella »

Ciao a te Delena! Un abbraccio grande!!! Ti leggo sempre con piacere <3
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da silvy84 »

Speranza...credere in qualcosa...se non fosse cosi a quest ora non ce la si farebbe ad andare avanti...a volte ci credo...a volte so che c è...a volte no..perdo la speranza...è la mancanza che mi fa perdere le speranze...anche quando lo.sogno e capisco che c e da quel sogno poi non mi basta perchè lo vorrei in carne ed ossa e quindi ricado nello sconforto...
Spumella ci capiamo sempre....anche io a volte ricordo i sogni e a volte mi sveglio...so che l ho sognato ma non mi ricordo nulla...che rabbia...e stai tranquillq rabbia la provo sempre..la provo ancora ora e forse la proverò x sempre...perchè non è giusto...perchè ci hanno portato via prima del tempo le persone più importanti della nostra vita e questo non l accetteremo mai....un abbraccio tesoro...e un abbraccio a tutti voi fantastiche persone..che avete sempre una parola di conforto x me...e x tutti....mi aiutate tanto...grazie e scusate se spesso non riesco a fare lo stesso con voi...ma ancora non ho quella forza....
SIMONA77
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 28 ago 2015, 10:02

Re: L'aldilà... A cosa credete?

Messaggio da SIMONA77 »

Ciao a tutti,
io ho sempre creduto nella vita dopo la morte e ne ho avuto la prova.
A 18 anni ho avuto problemi psicologici dovuti ad un ragazzo che non era stato " troppo gentile". Non mangiavo più, non dormivo, avevo attacchi di panico, i miei genitori mi hanno portato dallo psicologo ma niente da fare.....
Un giorno ho fatto un sogno.,...ho sognato mia nonna, morta 6 mesi prima, che vestita di bianco avvolta da una luce si sedeva sul mio letto e mi diceva:
"NON TI PREOCCUPARE, FINCHE' CI SARO' IO A PROTEGGERTI, NON TI ACCADRA' MAI NIENTE DI MALE"
Il giorno dopo ho ricominciato piano piano a mangiare qualcosa.
Io sono certa che lei quella notte è venuta li per aiutarmi, il sogno era diverso dal solito.....me lo ricordo come fosse oggi.
5 mesi fa ho perso mia mamma per un tumore e so che lei c'è, me lo ha dimostrato già.......2 mesi fa ero in camera e sono passata davanti la cassettiera, dove tenevo degli oggetti di valore che da tanto tempo avrei dovuto togliere ma non lo avevo ancora fatto. Nel mentre passo davanti sento come una specie di nodo al petto, come una sensazione di disagio per quegli oggetti che erano li dentro. Ho sentito il bisogno di aprire il cassetto, togliere tutto quello che dovevo e metterlo altrove.
Due giorni dopo mi sono entrati i ladri e di tutta la casa hanno arrovesciato solo quel cassetto, non trovando niente....
Questo per me è il segno che mamma mi ha aiutato. Non vi aspettate di sentire voci dei morti che vi parlano.....ma bisogna sapere ascoltare e vedere i piccoli segni.
Io credo...ho sempre creduto, credo in Dio e nelle vita oltre la morte e ho sempre avuto le risposte che cercavo o prima o dopo.
Simona
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”