Metastasi sempre più curabili

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3435
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Metastasi sempre più curabili

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito della Clinica Humanitas di Rozzano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco

Metastasi sempre più curabili, il dott. Santoro e il dott. Fornari a Uno Mattina

Written by Redazione Humanitas News on 28 aprile 2016 in Medici

La cura delle metastasi è possibile? Se n’è parlato durante la trasmissione Uno mattina, ospiti il dottor Armando Santoro, Direttore del Cancer Center e il dottor Maurizio Fornari, Responsabile Neurochirurgia di Humanitas.

Quando il tumore sviluppa metastasi, abbiamo speranze di cura?

“Oggi abbiamo possibilità di rallentare lo sviluppo metastatico, e in una certa percentuale di casi anche di guarire in maniera definitiva”, spiega il dott. Santoro. Esistono diversi tipi di metastasi, precisa il dott. Santoro. Tumori come quello alla mammella o al polmone tendono a diffondere metastasi in vari organi, senza un ordine o una sequenza precisa. Ce ne sono altri, invece, che tendono a manifestarsi prevalentemente in alcuni settori specifici. Ad esempio, il tumore del colon e del retto dà prevalentemente metastasi al fegato, i sarcomi degli arti si diffondono prevalentemente a livello polmonare, il tumore della prostata a livello osseo. Ogni tumore ha dunque una sua tendenza metastatica e questo implica che anche le scelte terapeutiche debbano essere adattate a ogni singolo caso. Tutte le metastasi possono essere affrontate ma non tutte sono operabili: l’approccio chirurgico è adatto ai tumori che prevalentemente si diffondono in un solo organo, mentre è più difficile da applicare nelle malattie che comportano una diffusione in organi diversi”.

Quale incidenza hanno le metastasi più temibili, quelle cerebrali e spinali?

“La comparsa di metastasi spinali e cerebrali avviene nel 70% dei casi – spiega il dott. Fornari – In particolare, la metastasi cerebrale mette immediatamente a repentaglio la funzione e la vita del cervello e quindi se possibile deve essere rimossa. Per quanto riguarda invece le lesioni spinali, la chirurgia può limitarsi a sostenere la struttura della colonna o può, in presenza di una lesione unica, compiere azioni terapeutiche più risolutive, che comportino addirittura la sostituzione della vertebra interessata”.

Quali sono le cure utilizzabili contro le metastasi?

“La chirurgia – spiega il dott. Santoro – quando le metastasi sono operabili; la radioterapia, con macchine sempre più innovative e sempre più in grado di andare a colpire le singole lesioni riducendo nettamente la tossicità degli organi vicini; la chemioterapia; i nuovi farmaci biologici e il nuovo campo di trattamento dell’immunoterapia. Aggiungo inoltre l’importanza della diagnosi precoce.”


Quando il tumore non è operabile, come si può intervenire?

“È possibile intervenire con la chemioterapia e con i nuovi farmaci, anche in pazienti che versano in condizioni più critiche”. Diverso è, invece, quando la metastasi è cronicizzata. In questo caso bisogna prendere atto della situazione, evitare di cadere in accanimenti terapeutici inutili e cercare di aiutare il paziente, accompagnarlo nella maniera migliore. Circa il 25-30% delle metastasi possono essere guarite, le altre hanno una cronicizzazione della malattia tale da portare a un punto in cui non ci sia più possibilità di intervento”.


Un valido aiuto viene dalla tecnologia, sempre più precisa e preziosa nella lotta a tumori e metastasi. In quali ambiti sono stati fatti i passi più importanti in questo senso?

“Grandi progressi sono stati fatti nel settore della diagnostica – precisa il dottor Fornari – Oggi con la PET e la risonanza è possibile individuare praticamente tutte le lesioni. È anche possibile colpire i tumori in maniera non cruenta con la radiochirurgia, che permette di concentrare elevate energie contro piccolissimi bersagli, riprodotti tridimensionalmente su uno schermo, così da distruggere con precisione la lesione o ostacolare il suo sviluppo per molto tempo. La radiochirurgia permette di raggiungere anche bersagli mobili, come le metastasi spinali. È un tipo di intervento che vale soprattutto per le lesioni multiple, nuovo ma in rapida evoluzione”.


L’immunoterapia è l’ultima frontiera della cura oncologica?

L’immunoterapia oggi consente di ottenere risultati eccellenti nell’ambito di patologie come il melanoma, il tumore polmonare, il tumore renale, i linfomi. Ma l’aspetto interessante è che questa nuova forma di cura è oggi sperimentata in molti altri campi medici, perché estremamente trasversale. Siamo da sempre abituati a farmaci che agiscono in modo specifico sulle singole patologie. L’immunoterapia è completamente diversa, sembra dare risultati in tutti i tipi di tumori perché agisce riattivando le difese dell’organismo contro le cellule tumorali e contro tutto ciò che tende a minacciare la nostra salute. Per questo si può essere doppiamente ottimisti: prima di tutto perché migliorando i risultati in fase iniziale avremo sempre meno pazienti con metastasi, e poi perché nella cura delle metastasi grazie all’immunoterapia possiamo sperare di ottenere un ulteriore allungamento delle aspettative di vita”.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Avatar utente
Max60
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: ven 5 set 2014, 17:45

Re: Metastasi sempre più curabili

Messaggio da Max60 »

Grazie Franco,
è proprio leggendo queste notizie o ascoltandole alla tv più che esserne informati dai medici a cui ci rivolgiamo,
che aumenta in noi la fiducia e l'ottimismo di potercela " F A R E ", in questa guerra contro il CANCRO.
Devo aggiungere che nel contempo umanamente si resta avviliti nello scoprire che poi certe cure
per fortuna non tutte ,
sono solo a pagamento c.o Centri di Eccellenza Privati ,
e allora dentro di me mi dico :

perché chi non può permetterselo non può curarsi ?
perché deve rimanere condannato a morire ?

son rimuginamenti proprio che mi fanno piangere il cuore .
Scusami per lo sfogo,
e grazie sempre per la tua presenza in questo Forum .

MASSIMO
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3435
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Metastasi sempre più curabili

Messaggio da Franco953 »

Ciao Max
perchè le case farmaceutiche, oltre a speculare sui vari prodotti , ci mangiano
Per loro tutte le malattie invalidanti sono solo dei grandi affari
E lo stato? Dov'è lo Stato ?
Lo stato li aiuta aumentando i ticket sanitari e infischiandosi dei tempi di attesa, ormai epici, necessari per effettuare anche degli esami semplici.
Lo stato ,continua a tagliare i fondi della Sanità e sempre meno persone riescono a curarsi
Ma dirlo non è abbastanza. Bisognerebbe muoversi, scendere in piazza e manifestare la nostra rabbia, la nostra delusione e la nostra disperazione
Bisogna reagire e non arrendersi.
Per tale motivo come uomo e come volontario sono impegnato nell'ambito di comitati di quartiere della mia città per dare una mano a coloro che hanno bisogno che non riescono neppure a curarsi
Anche qui è valido il motto del Forum : LOTTA DURA SENZA PAURA

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”