è finita

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: è finita

Messaggio da leonmari »

Un abbraccio e una preghiera anche da parte mia. Vorrei che anche i miei mi stessero vicino come tu hai fatto con tuo marito
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: è finita

Messaggio da Gera »

Forza Roslele!siamo tutti con te,a sostenersi anche nella prova più difficile. Un abbraccio enorme!
roslele
Membro
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: è finita

Messaggio da roslele »

i parametri di mio marito sono tornati normali, ieri era agitatissimo e si è strappato il pic (vero che aveva tre flebo attaccate) , poi non voleva la mascherina dell'ossigeno, poi una lotta per pulirgli le secrezioni in gola dovute al cancro. Oggi è venuta la dottoressa e mi ha detto che visto che i parametri sono tornati nella norma chiedeva la consulenza per l'hospice. Oggi alle 15.00 ho acconsentito per lo spostamento e per accompagnarlo alla morte (somministrargli praticamente 24 ore su 24 la morfina), mi sento come se avessi firmato la sua eutanasia...praticamente ho gettato la spugna....anche se lui oggi era cosciente, certo lo dottoressa ha detto che gli fanno male questi alti e bassi...ma loro chi sono per parlare di giorni? di ore? a maggio il dottore delle palliative aveva parlato di giorni però è arrivato a fine agosto, ora la dottoressa grassona e maleducata domenica ha parlato di momenti però è arrivato ad oggi, 31 agosto mercoledi! Con i parametri di nuovo nella norma....forse ho sbagliato a gettare la spugna? dovevo rimanere scettica come sempre in fin dei conti nessuno può prevedere l'ora della morte di qualcuno...forse hanno ragione loro è arrivato alla fine della vita e io ottusa non vedo la realtà...il responsabile delle palliative ha detto che bisogna scegliere tra un parto naturale con dolore e un parto senza dolore, ha fatto la metafora, ma ora scrivendo mi rendo conto che in fondo al cuore sotto il cumulo di dolore e sotto la voce altisonante che continua a ripetermi "NON C'E' PIU NIENTE DA FARE STA MORENDO" c'è una maledetta speranza, una fiammella debole che però continua imperterrita ad illudermi e mi fa ancora più male ora che ho firmato la sua eutanasia....
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3447
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: è finita

Messaggio da Franco953 »

Cara Ros
gettare la spugna significa abbandonare tutto e tutti, lasciando solo la persona cara
Non mi sembra che tu abbia fatto questa scelta
anche adesso, in questo momento sei lì vicino a lui per aiutarlo e sostenerlo
Continui quindi a lottare al suo fianco
Grande Ros , lo sai, la speranza non muore mai ed è quella che ci permettere di andare avanti
Illusione ? Pura fantasia ? Non lo so ma è bene che ci sia, è bene che continui a illuminare un percorso che senza di lei diventerebbe buio e impraticabile,
Ti voglio bene Ros, così come ti vuole bene ognuno di noi
Un abbraccio da un amico

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Avatar utente
DALGE
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 19 lug 2016, 10:44

Re: è finita

Messaggio da DALGE »

Ros sei da ammirare!
Tu non hai mai gettato la spugna! Mai!!!!
Ma quale eutanasia?! Scherzi?! Tu stai rendendo a tuo marito la dignità che quella
Maledetta bestia gli ha tolto, hai avuto il coraggio che solo noi che assistiamo 24h al giorno i
Nostri cari possiamo avere, gli altri non sono in grado di capire!
Non sei tu ad ucccidere tuo marito... Tu stai ridando a lui la sua dignità di essere umano!
Un abbraccio forte forte

Erica
NeVeR GiVe Up!!!
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: è finita

Messaggio da davide72 »

Ros, non hai firmato la sua condanna, tutt'altro.. lo stai accompagnando nel migliore dei modi. E' quello che farei io con mio papà se la situazione fosse simile alla vostra. Purtroppo sappiamo tutti che, a meno di miracoli, quando non c'è possibilità di guarigione perché il tumore è troppo esteso o non risponde più alle cure prima o poi arriva il momento della fine. A qualcuno arriva in pochi giorni, altri ci mettono mesi, ed altri anni. Su questo nessuno ti potrà mai dire quanto manca a meno che i parametri vitali siano talmente compromessi che non lascino alcun dubbio.
A questo punto è fondamentale che i nostri cari non soffrano, o soffrano il meno possibile e possano vivere gli ultimi momenti senza dolore e nella massima serenità. Io preferirei vedere mio padre sedato ma tranquillo che passa dal sonno alla morte piuttosto che vederlo in agonia per ore o giorni chiedendo solo più di morire cosciente di quello che sta accadendo
Poi solo tu ros puoi sapere cosa è meglio e cosa vuole tuo marito... Io ti auguro davvero che si riprenda e stia meglio, se puoi portarlo a casa certa che avrete un'assistenza adeguata per ogni evenienza allora fallo ma l'hospice, a questo punto, non mi sembra una scelta di chi ha gettato la spugna.
Ora è il momento di lottare per il suo bene, e tu in questo sei davvero brava.
Un abbraccio.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: è finita

Messaggio da veronicaf »

Ciao Ros, stai agendo nel migliore dei modi. Io pure quando firmai per andare in hospice mi sentivo come te ma poi ho capito che papà finalmente non avrebbe più sofferto. Come ha scritto Dalge ho ridato a mio padre la dignità persa a causa del tumore e tu stai facendo lo stesso con tuo marito. Sei solo da ammirare per il coraggio che hai. Siamo tutti con te!
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: è finita

Messaggio da maddalena »

Ciao Roslele,
sono davvero dispiaciuta per tuo marito e per te .
Non devi avere rimorsi , sensi di colpa ,anzi ti comporti e agisci esattamente con coscienza per evitargli sofferenze fisiche che pure a te farebbero star tanto male e non credo che vorresti accompagnarlo nel più crudele dei modi.
Devono essere momenti tristissimi questi giorni per voi
.Mio marito perse la sua mamma di 52 anni per un tumore al fegato e sono trascorsi 35 anni lui ne aveva 21.
Era in ospedale ed era un continuo vomitare, pregava suo figlio che andasse ad accendere una candela in chiesa e che il Signore se la prendesse al più presto ,non resisteva dal dolore e dal vomito . Dopo poco andò in coma e dopo 2 giorni fini la sua sofferenza.
Scusami se ho dilungato.
Stai "tranquilla" quello che fai è giusto Ros sarebbe un atto di crudeltà il contrario.

UN ABBRACCIO DI CUORE, siamo tutti con te, coraggio.
Maddalena
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: è finita

Messaggio da moni1 »

Ros non hai gettato la spugna!!! Anzi! dalle tue parole si legge e traspare tutto l'amore che hai per tuo marito e con la decisione presa lo stai tenendo stretto per mano. ti abbraccio tanto
Maria Concetta
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 8 ott 2015, 20:19

Re: è finita

Messaggio da Maria Concetta »

Leggendo le lacrime scendono da sole.....Affidalo alla Madonna... È l'unica forza che hai al momento....prega che se ne vada in grazia di Dio solo così allievi il tuo dolore.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”