cure "senza effetti collaterali"?

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
vale2016
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 29 mag 2016, 8:56

cure "senza effetti collaterali"?

Messaggio da vale2016 »

Ciao a tutti.
Mia madre ha fatto il secondo ciclo di carboplatino e alimta (adenocarcinoma polmonare 4 stadio) e solo ora ho notato che sul foglio delle dimissioni del day hospital riporta questa dicitura:

" IN DATA ODIERNA LA PAZIENTE...NATA A...IL... HA PRATICATO IN REGIME DI DH IL 1 [UGUALE PER IL 2] CICLO DI CHEMIOTERAPIA SECONDO IL PROTOCOLLO CARBOPLATINO - ALIMTA PER CA POLMONARE SENZA EFFETTI COLLATERALI"

qualcuno di voi mi spiega meglio quel 'senza effetti collaterali'? Forse il dosaggio è basso per permettere una migliore qualità della vita e quindi non porta effetti collaterali? Non so, mi suona strana questa dicitura :?
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: cure "senza effetti collaterali"?

Messaggio da maddalena »

Ciao vale, per avere la certezza io chiederei chiarezza al medico che l'ha in cura, meglio andare sul sicuro.
Ciao cara ,speriamo in bene per la mamma e per te.
In bocca alla balena!!!
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: cure "senza effetti collaterali"?

Messaggio da davide72 »

Vale credo che la frase "senza effetti collaterali" significhi che tua mamma ha sopportato bene la seconda chemio senza avere problemi durante l'infusione. Questo è molto importante perché in caso contrario significherebbe che il dosaggio o il tipo di chemio risulta tossico e stopperebbero o modificherebbero il tipo di cura. Direi che è una buona notizia!
vale2016
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 29 mag 2016, 8:56

Re: cure "senza effetti collaterali"?

Messaggio da vale2016 »

Grazie ragazzi
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”