Noi figli, di genitori malati

In questo spazio è possibile raccontare e pubblicare le storie di coloro che sono riusciti, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a sconfiggere la malattia.
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Laura85 »

Ma pensare che l'abbiano confusa con una metastasi..
Martedì prossimo abbiamo la pet
hinagiku
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 13 set 2013, 10:18

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da hinagiku »

Laura mi spiace un sacco. So bene cosa stai passando. Dalle mie parti sembra che anche a noi non sia concessa tregua. A parte le due sospette metastasi epatiche di cui sapremo qualcosa in più a settembre, abbiamo l'emoglobina che non sale nemmeno dopo 20 giorni di ferro e che sta fissa sui 9,4 senza portare nessun sintomo. Inoltre è comparso da un mesetto un dolore al nervo sciatico che si attenua temporaneamente con gli antinfiammatori ma che in sostanza ritorna e non passa. Naturalmente a cosa pensiamo si sa. Qualche metastasi che comprime il nervo. Venerdì abbiamo appuntamento con l'oncologo per capire il da farsi. Sono stanca e circondata da questa maledetta malattia, dato che siamo anche in attesa dell'esito di una risonanza magnetica di mia cugina per un sospetto nodulo al seno. Non ne posso più. La vita mi scivola di mano. Vado avanti per inerzia solo perchè faccio psicoterapia. Ma il crollo è dietro l'angolo. Vi abbraccio tutti.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3455
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Franco953 »

Cara hinagiku
leggo il tuo post e mi chiedo come posso aiutati
Nelle tue parole c'è tanta sofferenza e questo mi spiace moltissimo
Lo so, è molto poco ma voglio dirti che ti sono vicino
Cerca di non crollare. Lo sai di essere importante per i tuoi cari
Ti abbraccio fortissimo

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Laura85 »

I risultati della pet li avremo tra due settimane, lui la fa martedì. Nel frattempo io non so cosa pensare. Il referto parla di tumefazione patologica a carattere produttivo fa riferire o a localizzazione epatica o a adenopatia. Il suo chirurgo è incredulo, ci ha dato qualche speranza pensando ad una sacca di liquido, ad un ematoma oppure ad un linfonodo che si è gonfiato post intervento.
Il punto è che a marzo aveva fatto una pet che dava localizzazione solo dove è stato operato, idem la tac e la risonanza..
Ma possibile che i refertisti della tac si siano sbagliati?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3455
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Franco953 »

Ciao Laura come sai non sono un medico e neppure un esperto del settore
Ti esprimo quindi solo alcune miei ipotesi che possono essere del tutto non veritiere:
1) Per il momento mi atterrei alle speranze del chirurgo. Potrebbe essere in effetti un linfonodo che si è gonfiato dopo l'intervento. Quindi non disperare e attendi i risultati;
2) difficilmente coloro che leggono le tac si sbagliano. Sono casi decisamente rari. Può essere invece che la Tac non abbia identificato determinate alterazioni patologiche. Caso recente, una persona con intervento a cielo aperto per l'asportazione di un tumore e subito richiusa perchè la tac non aveva rilevato tutta una serie di altri tumori. E' possibile, infatti che la TAC non rilevi la presenza di tumori al di sotto dei 2-3 mm in quanto troppo piccoli per essere risaltati dalla metodica.
Una metastasi può essere scambiata per un tumore primario quando è singola e nelle scansioni non è rilevabile il tumore primario (perchè magari si trova in un'altra sede non studiata nella TC, specie se non è total body), ed infatti è sempre la biopsia ad avere l'ultima parola in questi casi.

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Laura85 »

Ma secondo te è possibile scambiare un ematoma ecc X un tumore? Più che altro, il fatto che scrivano tumefazione patologica a carattere produttivo vuol dire cancro di sicuro per loro?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3455
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Franco953 »

Laura
Il termine tumore, usato in origine per indicare qualsiasi processo patologico che si manifestasse con una “tumefazione” di una parte del corpo, è oggi sinonimo di neoplasia, cioè neoformazione derivante dalla proliferazione cellulare di elementi di un tessuto normale preesistente.
Però voglio solo sottolineare che per tumefazione si intende anche :
processi infiammatori, neoformazioni e neoplasie, ascessi, iperplasie, ipertrofie ecc.
Quindi ti consiglio di attendere i risultati

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Laura85 »

Grazie Franco.
Lo so devo attendere ma è dura.
Possibile che la pet non abbia visto niente?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3455
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Franco953 »

Laura
non farti domande alle quali , per il momento, non hai delle risposte sicure
Certo, è dura, è snervante, è terribile ma chiediti:
Dipende da me? Io posso farci qualcosa?
Mi sembra di no
Quindi abbi pazienza e cerca di resistere
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Laura85 »

ci proverò! Anche se vi stresserò comunque un sacco!
Rispondi

Torna a “Il cancro e poi... la vita! (Le nostre storie)”