SOSPETTO TUMORE OSSEO

bartbart
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 14:35

SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da bartbart »

Buonasera,
scrivo per un mio amico di 43 anni,
da circa 3 mesi ha inizato ad accusare un dolore al bacino lato destro sulla parte superiore precisamente sull'osso iliaco, dopo un mese il dolore è passato al lato sinistro sempre sull'osso iliaco sinistro. Il dolore, da premettere , ce l'ha solo quando cammina o fa sforzi. Nell'arco di un mese ha perso circa 4 ,5 kg.
Ha fatto i raggi X dai quali non si vedono anomalie, ha fatto la risonanza magnetica e si notano, sulle ossa iliache elle micro lesioni, due lesioni si notano anche sulla schiena.
Dalla TAC total body non si vede invece nessuna massa.
La settimana prossima deve fare la biopsia sulle ossa per vedere di cosa si tratta.
siamo tutti in forte apprensione.
qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?
avete opinioni?
Calabria812
Membro
Messaggi: 186
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da Calabria812 »

Ciao caro,
l'amico ha fatto analisi del sangue? c'è un esame che si chiama "fosfatasi alcalina" e che quando c è tumore osseo è altissimo!
Aihme' sono preparata in materia a causa delle metastasi ossee che ebbe mio papà 😓😓😓
bartbart
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 14:35

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da bartbart »

grazie della risposta, ho chiesto a lui perché le analisi non le ho viste. ti ringrazio della risposta, ti aggiorno.
speriamo che la biopsia sia negativa
Calabria812
Membro
Messaggi: 186
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da Calabria812 »

bartbart ha scritto: sab 4 mag 2024, 20:34 grazie della risposta, ho chiesto a lui perché le analisi non le ho viste. ti ringrazio della risposta, ti aggiorno.
speriamo che la biopsia sia negativa
Altra cosa importante...se le lesioni sono cancerose emergono in un esame che si chiama scintigrafia ossea!
Se nn emergono li sono di altra natura!
bartbart
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 14:35

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da bartbart »

grazie
bartbart
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 14:35

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da bartbart »

purtroppo al mio amico le lesioni sono di origine tumorale, adesso stiamo aspettando esito biopsia per vedere se sono metastasi o è un primitivo
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3479
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da Franco953 »

OK bartbart Siamo vicino a te e al tuo amico. Tienici informati soprattutto sull'esito della biopsia e ... mi raccomando non perdete mai la speranza e la fiducia . UN abbraccio a tutti e due
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
MaxGeraldi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 apr 2024, 15:50

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da MaxGeraldi »

Calabria812 ha scritto: sab 4 mag 2024, 21:39
Altra cosa importante...se le lesioni sono cancerose emergono in un esame che si chiama scintigrafia ossea!
Se nn emergono li sono di altra natura!
A me non hanno fatto alcuna scintigrafia ossea ma già avrebbero predisposto la terapia ormonale, perchè risultano sulla TAC Total Body :roll:
Diagnosi frettolosa? :roll: Se non sono di natura tumorale di che altra natura potrebbero essere?
“È meglio vivere un giorno da leone, che cent´anni da pecora.”
bartbart
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 14:35

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da bartbart »

grazie a tutti, domani escono i risultati della biopsia e deve fare ecografia ai reni e gastroscopia
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 773
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: SOSPETTO TUMORE OSSEO

Messaggio da LaMarinin81 »

MaxGeraldi ha scritto: gio 16 mag 2024, 12:53
Calabria812 ha scritto: sab 4 mag 2024, 21:39
Altra cosa importante...se le lesioni sono cancerose emergono in un esame che si chiama scintigrafia ossea!
Se nn emergono li sono di altra natura!
A me non hanno fatto alcuna scintigrafia ossea ma già avrebbero predisposto la terapia ormonale, perchè risultano sulla TAC Total Body :roll:
Diagnosi frettolosa? :roll: Se non sono di natura tumorale di che altra natura potrebbero essere?

Diagnosi frettolosa non penso, credo che nel suo caso la presenza di lesioni osse, elevato psa (immagino), prostata di aspetto patologico (parlava di catetere) abbiano fatto sospettare agli oncologi un tumore prostatico.

e infatti lei è in attesa dell'esito della biopsia affinché le venga proposto un piano terapeutico definitivo.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Rispondi

Torna a “Sarcomi”