Anch'io con voi...in un unico abbraccio

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Nando1986@
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 gen 2024, 21:12

Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Nando1986@ »

Carissime e carissimi,
Sono nuovo del forum. Scrivo dalla prov. di Lecce. Da poco più di un mese anche la mia famiglia ha incontrato sul suo cammino questo ostacolo chiamato adenocarcinoma gastrico. Papà, 70 anni a febbraio, è sottoposto a cicli di chemio neoadiuvante in prospettiva di un possibile (e sperato) intervento chirurgico.
Conoscete bene le sensazioni, le emozioni, il dolore che si vivono in queste situazioni. Ho trovato casualmente il forum e chiedo a voi di accogliermi come "uno del gruppo". Entro in punta di piedi, con la delicatezza di chi desidera solo un abbraccio seppur virtuale, una parola di incoraggiamento, un consiglio... Ed è pronto a fare altrettanto. Possiamo essere balsamo per le nostre ferite, l'uno per l'altro. Ho letto diversi post e ho notato tanta umanità, tanta solidarietà. In un mondo dove spesso l'egoismo la fa da padrone, è bello vedere che c'è gente che nel dolore si fa forza, si sostiene, si consola.
Io sono qui... Pronto ad interagire con voi per qualsiasi cosa e per qualsiasi bisogno.
Vi abbraccio tutti e ciascuna/o.
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Luna86 »

Ciao Nando..mi è piaciuto molto ciò che hai scritto, è proprio vero..in un mondo di egoismo per fortuna ci sono ancora posti e persone con cui potersi raccontare senza timori. Non so com'è la situazione di tuo papà, però vi auguro di cuore che si possa intervenire presto con i migliori risultati, è il mio augurio sincero. Nel caso di mia mamma purtroppo era davvero troppo tardi, uno dei killer silenti se l'è portata via in brevissimo tempo, il colpo è stato durissimo, ma lei mi ha lasciato una buona dose della sua forza per poter andare avanti, per questo e per tutto, la ringrazierò sempre.

Racconta un po' se ti va tuo padre come sta, come ha preso la situazione e quello che ti va, se ti va di raccontare ovviamente! Un abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Nando1986@
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 gen 2024, 21:12

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Nando1986@ »

Carissima Luna86, innanzitutto grazie per aver risposto. Mi spiace per tua mamma, posso immaginare il dolore e il vuoto.
Papà ha scoperto di avere un adenocarcinoma gastrico dopo aver perso tanti kg e dopo una anemia (emoglobina a 7). Dopo vari accertamenti si è giunti alla conclusione che dovrà affrontare un iter chemioterapico neoadiuvante FLOT che prepari all'intervento chirurgico. Grazie a Dio non ha metastasi e il peritoneo è indenne. Ha un linfonodo pancreatico. Il 5 gennaio farà la seconda seduta di chemio, ne dovrà fare in tutto 6.
Lui ha preso la notizia con grinta e coraggio. È speranzoso. Non si è abbattuto. Spero mantenga questo spirito.
Io cerco di infondere coraggio a lui e a mamma,ma ammetto che la sera, a luci spente, più di qualche lacrima scende e quel senso di paura tipico di chi sta camminando su una corda fa capolino...
Non ho fratelli o sorelle. Affronto tutto io, cercando di non dar molto peso e di non turbare più del dovuto mia moglie e mia figlia di 2 anni. Lo so, sembra facile a parole...spesso e volentieri non lo è. Mi sento come Ulisse alla ricerca di quella terra che era sua, Itaca, ma che ha smarrito...ora sono in mare aperto, alle prese con la tempesta. Sperando che dopo questa paura di naufragare la bonaccia possa portarmi (e soprattutto portare papà) a riva...
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Luna86 »

Buongiorno Nando, la condizione di tuo papà sembra lasciare spazio a dell'ottimismo direi fondato, dato che non ci sono metastasi! Le tue paure, la tristezza e l'incertezza su ciò che sarà sono comprensibili e non pensarci è impossibile, sarebbe al limite dell'umano. Il mio consiglio è, per quanto ti è possibile, di pensare al meglio, di pensare che tuo papà resterà con voi ancora per molto. Nando la vita ci riserva sempre scherzi, belli e brutti, non ci resta che vivere ogni giorno al meglio delle nostre possibilità. Perciò anche oggi sarà una giornata da vivere appieno.💪🏻
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3480
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Franco953 »

La saggezza di Luna86 emerge pienamente nel suo messaggio. Segui le sue indicazioni Nando e tantissimi auguri a papà
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Nando1986@
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 gen 2024, 21:12

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Nando1986@ »

Ti ringrazio Luna86. Grazie anche a te Franco.
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Luna86 »

Grazie a voi invece, quando si passano momenti così duri capiamo l'importanza di certe parole, che prima sembravano frasi fatte..invece era solo che non ne capivamo il senso. Un abbraccio a voi
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 773
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao Nando, dire "benvenuto" in un "posto" genere probabilmente pare stonato (sarebbe una battuta qualora non si capisse).

Capisco molto bene il tuo smarrimento e le tue paure. Così come capisco l'esigenza di un posto in cui essere se stesso e trovare comprensione. Il forum è una piccola comunità di gente che non si conosce ma in qualche modo si vuol bene.
Per il resto mi accodo ai suggerimenti di Luna.
Se vorrai stare con noi, qui credo ti troverai bene.

LaMarinin
Ultima modifica di LaMarinin81 il gio 4 gen 2024, 20:22, modificato 1 volta in totale.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3480
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Franco953 »

Nando sarai sempre e comunque il benvenuto. In certi momenti ci fa bene scrivere, leggere, stare vicino agli altri Questo ci fa sentire una comunità utile, unita e solidale
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Nando1986@
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 gen 2024, 21:12

Re: Anch'io con voi...in un unico abbraccio

Messaggio da Nando1986@ »

È importante sentirsi parte di una comunità, seppur accomunata da situazioni dolorose. Vi ringrazio di cuore per le vostre parole.
Domani papà affronterà la seconda seduta di chemioterapia. Speriamo bene!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”