14 giorni dopo di te

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Ipomea
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 0:09

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Ipomea »

Hai proprio ragione Mimetta, nessuno merita una fine così. La sofferenza a cui abbiamo assistito, a cui tutte le persone che si rifugiano qui hanno assistito o vissuto, ci ha cambiate per sempre. Io penso spesso che è come se avessi avuto tre vite: la vita prima della malattia, quella durante e quella di adesso. Mi lacera ripensare alla sofferenza che lui ha dovuto sopportare in questi anni, ai sacrifici a cui si è sottoposto, agli sforzi... tutto vano, tutto fine a se stesso...non posso fare a meno di essere furiosa, di chiedermi il perchè, anche se non c'è risposta.
In questi giorni ho letto in un libro un'espressione che mi è risuonata così familiare, il "vuoto di senso"...esprime perfettamente quello che provo in alcuni momenti, quando mi rendo improvvisamente e brutalmente conto che davvero non tornerà più, ma è così assurdo che non riesco a metterlo a fuoco e mi sento come distaccata dalla realtà... E' tutto così surreale...
Non so cosa aspettarmi dal tempo, non mi pongo obiettivi, cerco di non chiudermi nella disperazione, di godere delle piccole cose che mi danno ancora un po' di piacere, il sole sulla pelle, lavorare nella quiete del mio giardino, un bicchiere di vino...Che lo vogliamo o meno siamo ancora vive, anche se è un conflitto che io fatico ad accettare.
Sono sicura che tu abbia ragione sui sogni, che lui vegli su di te...che loro siano sempre con noi...
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

e siamo a 9 mesi dopo di te. io sono ancora troppo protesa vs il dolore che ha sopportato lui, per poter considerare il mio dolore. dovrei iniziare a vedere il mio dolore, l'altra parte della storia di chi sta dietro la cinepresa e non si vede mai nelle storie. ma nelle storie ci siamo anche noi, quelli che adesso sono qui da soli, nel vuoto abissale, a fare i conti con quello che ci è stato tolto per sempre. ma il dolore per quello cui abbiamo assistito e partecipato ci impedisce di lamentarci, di piangere per noi. eppure io ora inizio a scongelare il dolore che ho tenuto frizzato per un tempo che mi è sembrato infinito. e nello sciogliersi, sento il mio dolore, quello che non ho potuto e voluto esprimere mentre lui combatteva la sua battaglia. siamo un passo dietro in queste storie, e quando l'attore principale lascia la scena, rimane solo il nostro personaggio, che non è un personaggio scritto da una penna, ma dalla vita vera, intrisa di dolore e sofferenza.
ora inizio a guardare il mio dolore, duro, cupo, infinito. e piango un pò anche per me. noi che per pudore e rispetto non ci lamentiamo mai, ma che siamo stati tranciati in due dal dolore, dalla vita, dal destino.
ma oggi piango solo per lui, per quell'ultimo giorno di vita che era una corsa verso la fine di tutto, per quell'ultimo giorno di vita che ormai vita non era più. ed in tutto ciò le tue ultime parole sono state: TI AMO TANTO... mi risuonano in testa, come un mantra, un testamento d'amore. RIP
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

E siamo a 10 mesi senza di Te.
Un’eternità, eppure sembra ieri. Mi sembra di vederti ancora in giro per casa, di sentire il tuo passo, le chiavi che girano nella toppa. Soprattutto il tuo sorriso pieno d’amore per la vita. Eppure c’è un silenzio spettrale, il vuoto.

Non so come, mi ritrovo a farmi un caffè, cucinarmi del cibo invece di aprire scatolette.
Ed in 40ena non sto neanche male. La mia vita si era già fermata il giorno della diagnosi.

Da qualche parte ho letto che in questi casi si aggiungono nuove date alle normali ricorrenze: il giorno della diagnosi, il giorno della prima TAC, della prima operazione, il giorno della seconda operazione, l’uscita dall’ospedale, la prima chemio…una lista interminabile di date, appuntamenti, dolore e speranze. Sembrano quasi delle ricorrenze, ma sono degli aghi venefici che ti si infilano nella carne. E’ difficile dimenticare tutto questo, è difficile dimenticare i tuoi occhi speranzosi durante il tuo ultimo ricovero.

ma oggi rimane solo il giorno in cui te ne sei andato via, libero dal dolore e da tutti i tubi che ti hanno tenuto in vita.
Claudia77
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 3 feb 2019, 17:25

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Claudia77 »

E ti trovi a cercare segnali ovunque...in una canzone, in un libro , in un suo scritto. Ti ritrovi a chiudere gli ultimi indumenti in una bustina per conservare gli odori ..., ti ritrovi a meravigliarti che nessuno ne parli più, che tuo figlio , invece , piccolo ti chieda come stia nel regno dei morti...se stia bene...e tu ti ritrovi a sorridere nella speranza che non soffra della mancanza di chi solo la ricorda con vero affetto.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

365 gg dopo di te, 365 gg senza di te. Mi hai detto Ti Amo tanto, mi hai baciata e sei entrato in coma.
E dopo poche ore te ne sei andato, per sempre. Il tuo corpo era devastato dal male e dai dolori. Eppure, eri tu. In tutto il tuo splendore. Bello anche nella Morte, ormai libero dalla sofferenza. Finalmente senza dolori, senza paure, rilassato. Ei fu. E’ incredibile che un attimo sei vivo e un attimo dopo non ci sei più. Tutto finito. Punto.
Io sto imparando a vivere senza di te, a sopravvivere senza di te. Ma niente è te, nessun luogo è te. Non ci sei nei nostri luoghi, non sei a casa nostra, non sei nei tuoi oggetti. Nemmeno il tuo profumo è te.
Oggi al cimitero sarà una tortura, perché tu mi verrai incontro con il tuo solito sorriso, una foto scattata a Praga, come fai ogni volta che vengo da te. Ed io sarò sola, disperata, ed a chiedermi perché, senza che ci sia una risposta.

Ma stasera brinderemo in tuo onore. Un tuo amico mi ha detto: perché invece di piangere ognuno a casa sua non ci vediamo per parlare un po' di te, ridere delle tue battute ironiche, cercare un modo per festeggiare la tua vita, il tuo passaggio su questa Terra, piuttosto che piangere la tua morte. E stasera ci provo ad alzare il calice in tuo onore e sorridere per te. Noi abbiamo riso tanto insieme, ci faceva male la pancia, come 2 bimbi felici ed ignari.
Eppoi tornerò al mio dolore in solitaria, da brava vedova che non si vede, che nessuno vede. Le date per me sono macigni di dolore, ti obbligano a rivivere le cose devastanti cui abbiamo assistito. In questo mese ho rivissuto ogni singolo giorno del tuo ultimo ricovero, delle brutte notizie, una peggio dell’altra.
Ma tu domani mi sorriderai, lo so, come sempre, cercando di infondermi la forza di andare avanti dopo di te, senza di te, che sei cablato nella mia anima. Che mi fai vedere il mondo anche con i tuoi occhi, che mi fai vedere il buono di tutte le cose. Tranne di questa. RIP
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da moni1 »

Mimetta un abbraccio.......
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

E' una settimana che mio marito è morto. Non riesco a sentirlo accanto a me. Ho cercato su internet i segnali con cui i defunti si mettono in contatto ma a me non succede nulla. Ho paura che "dopo" non ci sia proprio niente. Finisce qui e basta. In ogni caso lui non c'è e non ci sarà mai più. Un po' di polvere in un urna. In questi giorni nella mia città vedo solo annunci di morte di ultranovantenni. Che rabbia! E quelle coppie anziane in giro! Che invidia! Sono sola, invisibile, non sono più niente!
Fedesp
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 25 set 2019, 22:51

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Fedesp »

Come ti capisco petraines.. Anche a me da quando è morto mio marito un mese fa (aveva 34 anni) è venuta questa fissa degli annunci.. Ogni volta è un colpo al cuore che ti distrugge.. Pensare alla vita che avremmo potuto avere insieme invece eccoci qua sole..
Un abbraccio
Franco&piera
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 4 gen 2020, 22:32

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Franco&piera »

Penso queste cose da un bel po'di tempo , alla vita che avremmo potuto avere e soprattutto a quello che ha perso mio marito e non riesco più a vivere (sopravvivo) solo per i nostri figli. Quello che mi sento di dire è che se non riuscite ad uscire da sole da questo incubo cercate di farvi aiutare,io non l' ho fatto perché penso che nessuno potrà farlo , ho tanta di quella rabbia dentro e sentirmi dire che lo devo accettare perche' era destino o doveva andare così non lo accetto. Però leggo qui che un po'aiuta se è quando vi sentite di farlo, fatelo.Un abbraccio
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

Credo che chiederò un aiuto, anche solo farmacologico (prendevo già dei farmaci, ma vorrei un'aggionamento dallo psichiatra). A mio figlio (27 anni) il medico di famiglia ha detto che nel suo caso non è necessario. Ma io ? Lo so che sono passati solo 10 giorni! E mi dicono che sarà anche peggio. Penso a quella madre a cui il marito ha ucciso i due figli gemelli. Io penso che mi sarei già buttata giù da qualche parte. Quel fatto è talmente terribile che non riesco a pensarci. Che vita potrà avere quella donna?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”