Accettare l'inaccettabile

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Franco zhu
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 19:48

Messaggio da Franco zhu »

Forza fly! Io di anni me ho 23 siamo quasi coetanee ! Anch'io come te ho mollato tutto per stare vicino papà.. Pensa io mi ero sposata da solo 5 mesi prima che papà si ammalasse !! Sono tornata a casa per stare con papà.. La sua battaglia è durata 17 mesi.. Ora non c'è più e meno male che ho deciso di trasferirmi vicino a lui perché sennò mi sarei sentita troppo in colpa per non essergli stato vicino.. Cara non sentirti in colpa per i tuoi pensieri.. Almeno te pensi a lei.. Io ero talmente egoista che pur di averlo con me non pensavo a alquanto soffriva lui e cosa voleva .. Lui era un uomo forte ed non ci crederete ma è stato autonomo fino alla fine !! Mai lavato, mai imboccato , mai un vomito per terra.. Ha fatto tutto da solo fino alla sua fine ..
Erika quanto è vero quello che scrivi sugli ospedali.. Noi venivamo trattati malissimo in certe situazioni.. C'è poca umanità perché come scrivi te per loro noi siamo solo casi.. Siamo solo numeri.. Non siamo persone..

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Io penso che sia il momento di dire basta....fanno campagne per sensibilizzare noi a tenerci costantemente monitorati, a fare visite al seno, a fare l'esame del sangue occulto nelle feci. Poi ci si ammala e si viene trattati come personaggi in cerca d'autore o no?

Bene, ragazzi, lo sapete che esiste un'enorme bibliografia dedicata al personale oncologico su come trattare i pazienti terminali? Al di là del fatto che mi stupisce che ci si debba scrivere un libro sopra, ma vi giuro che ne ho visti centinaia sull'approccio del paziente oncologico in fine vita.

Ora i casi sono due. O i libri non li leggono o li leggono, ma se ne fregano. Allora i reparti dovrebbero riempirsi di volontari, gente come noi, che ha sofferto, che soffre, che sa cosa vuol dire perdere tutto e sa quali parole usare per dare conforto e magari sa anche leggere una tac dato che spesso te la appioppano in mano con un grazie e arrivederci. Volontari consapevoli e documentati, preparati a dare quelle risposte che i medici non danno. Non dovrebbe essere così, ma dato che questa è la situazione che ci troviamo ad affrontare, io credo che le cose dovrebbero cambiare perché non è possibile che al dolore di dover affrontare il Cancro debba aggiungersi anche l'umiliazione di non sentirsi trattati come meritiamo.

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Piccola fly.. Ho 19 anni come te e credimi se te lo dico, ma quando ho letto le tue parole sono sbottata a piangere. La mia mamma ha un adenocarcinoma polmonare con metastasi ossee e epatiche..

La mia vita è cambiata più di tre mesi fa quando è arrivata la diagnosi. E il futuro davanti mi spaventa.. tante volte mi alzo dal letto e penso che la giornata sarà positiva.. Ma poi vado a salutare la mia mamma e tutto cambia subito così in poco tempo.. I Dolori, il fatto che il tumore la stia portando piano piano via.. Mi distruggono ogni volta sempre di più.. E ti posso dire che, come sarà per te, mia madre è tutto. Credo che non potrà mai esserci spazio nella mia vita per una persona come lei.. Ma sai mi chiedevo se forse non inizia a diventare egoismo il voler a tutti i costi tenere in vita un proprio caro..

A volte quando vedo soffrire in una maniera disumana la mia mamy chiedo spesso al "Signore" (ammesso che ci sia) che se deve continuare a vivere così non è giusto. Questa sofferenza non è giusta. Non ti nego che tante volte mentre urlava e piangeva dal dolore ho pregato perchè tutto potesse finire e che finalmente lei potesse stare in pace con se stessa, senza paura, senza timore; semplicemente serena.

Certe cose non si potranno mai accettare, io, te, e tutti quanti in questo forum non potranno mai accettare che la malattia abbia colpito qualcuno a cui volevamo bene.

Purtroppo sarà una sofferenza che durerà tutta la vita..

Mi dispiace così tanto.. Sto piangendo come una cretina ma ti giuro mi dispiace veramente tanto per la tua mamma.. so cosa vuol dire... avere 20 anni.. gli amici che non hanno problemi... le persone della tua facoltà che vanno bene agli esami perchè non hanno una madre con il tumore.. capisco le notti in cui ti trovi a fare i conti con l'oscurità, fissando il soffitto senza chiudere occhio..

capisco e mi si spezza il cuore.. Ti voglio bene anche se non ci conosciamo cara Fly..

fly
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 dic 2013, 5:48

Messaggio da fly »

Venerdì 17 mamma è volata in cielo, tra le mie braccia. Finalmente ha trovato la sua pace, lasciando mio padre e me nella più profonda disperazione. Un altro angelo è volato lassù e un'altra volta questa malattia terribile ha vinto su tutto. NON E' GIUSTO! Dicono tutti che devo farmi forza, che ho 19 anni e devo trovarla, ma vivere nella sua casa, tra i suoi mobili, tra i suoi vestiti e nel suo profumo è uno strazio. Non riesco a sentirla vicina e mi manca già terribilmente. Non so proprio come affrontare la vita che verrà senza di lei.

Romana 218 ti sento vicina, ho condiviso tutto quello che hai passato tu. Ho perso la mia battaglia con mamma, voglio provare ad aiutarti con la tua. Se hai bisogno ci sono.

Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Mi spiace tantissimo Fly, non hai bisogno di suggerimenti non in questi momenti sai benissimo tu cosa fare in tali frangenti, Mia Madre se ne è andata alla fine di settembre a 75 anni e mezzo, ebbene io mio Padre e fidanzato abbiamo serrato le fila... La FAMIGLIA Fly innanzitutto come avrebbe voluto la tua cara mamma. Un abbraccio caldo ed affettuoso.

Tua Susanna

Air96
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 6:18

Messaggio da Air96 »

Penso che ognuno di noi abbia un compito in questa terra,però c'è chi impiega più tempo a eseguirlo,chi invece come la tua mamma lo compie in maniera più veloce..la tua mamma è volata via,in un posto in cui avrà un altro incarico da svolgere: stare vicino a te e alla tua famiglia e aiutare la gente che soffre,si ê aggiunta a quella moltitudine di angeli che non ci abbandonerà mai,ma continuerà sempre a guidarci nelle nostre scelte,nella nostra vita.,noi purtroppo non li vediamo,ma loro ci sono.

Lilly77
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 10 dic 2013, 0:36

Messaggio da Lilly77 »

Oh Fly, mi dispiace tantissimo. Un mese esatto dopo mio papà. Non ho parole, per lo meno non ho parole che potrebbero servire a qualcosa in questo momento. L'unico sollievo, se così si può dire, è che avete fatto il possibile e siete, sei, sempre stata con mamma. Un giorno, ed è quello che dico anche a me stessa, riusciremo a ricordare anche con tenerezza a questi ultimi mesi. Per ora ti mando un mega abbraccio! Ricordati, tu per mamma hai fatto il possibile, ora se ci riesci cerca di concentrarti anche su te stessa, ricostruirti una tua vita. È importantissimo e sono certa che tua mamma è questo che vuole :-) Bacioni!

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Fly, è presto per sentirla. Ora ci sono fasi del cuore che devi attraversare e così tuo padre. Incredulità, consapevolezza, rabbia, accettazione e finalmente una volta che avrei superata una per una queste fasi, ricomincerai a sentirla, semplicemente perché lei è già in te, ma ora tace per lasciare al tuo cuore libero sfogo. Lei è in te e la sentirai, in una parola che avrebbe potuto dire, in un gesto che avrebbe potuto fare.

Ti sono vicina

Erika

fly
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 dic 2013, 5:48

Messaggio da fly »

Grazie di cuore a tutti! Erika se lo dici te mi fido, spero che queste fasi del cuore passino velocemente, ho tanta voglia di risentire le parole che avrebbe voluto dirmi.

Renata75
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 27 nov 2013, 21:37

Messaggio da Renata75 »

Mi dispiace molto piccola Fly e ti capisco benissimo (ho perso mamma il 30 Dicembre....). Non ho parole di conforto da dirti, non ne ho neanche per me, posso solo dirti che ti sento vicina e che prego affinchè possa tornare il sereno per tutti noi.

Un abbraccio grande

Simona

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”