ADENOCARCINOMA IV STADIO

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Shallow
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 dic 2019, 12:52

ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Shallow »

Ciao a tutti..è da un pò di tempo che vi leggo..le vostre storie, i vostri stati d'animo..e alla fine quante cose ci uniscono senza neanche conoscerci..
io vi scrivo perchè da Febbraio 2019 la nostra vita è cambiata..purtroppo hanno diagnosticato a mia suocera un adenocarcinoma al IV stadio.
Hanno provato ad operarla la prima volta ad Aprile..(i medici dalla tac e risonanza riscontravano un tumore di circa 4cm al colon retto a 8cm dall'ano..) una volta entrata in sala durante la laparoscopia hanno scoperto che il tumore era molto più avanzato da ciò che risultava dalla tac..quindi hanno richiuso e confezionato una stomia. A maggio inizia la chemio..e ad agosto la radio.. gli esami del sangue post cure evidenziano il CEA bassissimo..ancora TAC e RM ..il tumore sembra essersi ridotto..ma nel mese di novembre stessa storia... laparoscopia non operativa.
Non riesco neanche a descrivere la delusione, l'angoscia provata..la tristezza..
Ora le hanno proposto come unica alternativa la pelvectomia posteriore..operazione molto demolitiva e rischiosa. Lei ha accettato...ha detto che vuole viverci ancora..e noi vogliamo ancora vivere lei...
Qualcuno di voi per caso conosce le conseguenze di questo tipo di intervento? perchè i medici hanno spiegato ma vorrei un'opinione da chi più o meno ha vissuto questo tipo di intervento o anche meno demolitivo...
Grazie mille a tutti...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Solidea »

Ciao Shallow,
innanzitutto benvenuta. Non ho capito perché a tua suocera abbiano diagnosticato un IV stadio. Per quanto localmente avanzato, se non ci sono metastasi in altri organi lo stadio è al massimo un IIIB e ti assicuro che c'è differenza. Il fatto che lei voglia combattere è positivo. Informatevi anche per l'alimentazione da seguire, che è fondamentale anche durante la malattia e le cure.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Shallow
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 dic 2019, 12:52

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Shallow »

Ciao Solidea..grazie mille per il benvenuto ;) allora esattamente la stadiazione dopo l'operazione è t4n2m0.
Anch'io avevo letto che senza metastasi non è un IV stadio...ma entrambe le volte sia il chirurgo che l'oncologo che il 1esame istologico hanno valutato un IV stadio, considera che oltre al retto è coinvolto utero, vagina, fascia presacrale e mesoretto.
Anche le cure che le hanno fatto tra la prima e la seconda operazione erano cure per tumori metastatizzati..della serie facciamole la più pesante per essere sicuri. La PET non ha mai evidenziato nulla di significativo ma in entrambe le volte dal referto si leggeva la presenza di due millimetrici noduli di natura non certa in quanto troppo piccoli, e tali sono rimasti da aprile ad agosto.
Guarda purtroppo non ho dubbi che ci siano medici molto bravi..ma io credo che fin'ora non abbiamo incontrato medici abbastanza competenti per una situazione simile. Adesso comunque si è messa in cura con un Dottore di un istituto a Milano molto bravo e soprattutto è un istituto specializzato.
Si per l'alimentazione so che lei sta evitando una serie di cibi che non vanno bene..poi con la stomia deve seguire un'alimentazione mirata.
La mia paura è che questo intervento sia troppo..non ci da certezze come nulla del resto..ma ci sono troppi rischi e pur sapendo che è l'unica cosa da fare..ho tanta paura..
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Dani10 »

Ciao Shallow...ti capisco, purtroppo mia madre molto probabilmente dovrà affrontare lo stesso intervento...
La mia amata mamma è affetta da tumore al collo dell utero trattato con radio, chemio e brachiterapia che avrebbero dovuto far sparire tutto... Avrebbero perché in realtà la rm ha evidenziato un residuo di malattia, una cosa minima ma che non ci dovrebbe essere stata... Non ci sono molte alternative o eviscerazione pelvica o chemio palliativa... Capisco la vostra delusione e amarezza é lo stesso nostro stato d animo...
Shallow
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 dic 2019, 12:52

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Shallow »

Ciao Dany,
si anche a noi non ci hanno dato alternative..purtroppo non ho avuto modo di poter parlare direttamente con i medici ma la mia paura è il dopo..quanto un'operazione simile inciderà sul suo futuro...
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Dani10 »

Ciao Shallow... Come sta tua suocera? Per quando è previsto l intervento?
valeriaibe
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 11 gen 2020, 21:13

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da valeriaibe »

Salve a tutti anche a mia sorella hanno diagnosticato un adenocarcinoma di 4stadio ancora siamo in attesa dell'esame istologico .Il medico ha parlato di adenocarcinoma filtrante a quanto pare ha coinvolto anche lileo oltre che il sigma.Mia sorella ha avuto un primo intervento per rimuovere il k al sigma visto che i tessuti a parer medico erano resistenti per via dell'età 40 anni,nn è stata effettuata la colon stomia,dopo 5 giorni mia sorella ha avuto perforazione intestinale, rioperata posizionata colonstomia, successivamente peritonite, setticemia,polmonite versamento pleurico rianimazione...Dopo tutto ciò adesso mia sorella è a casa,portatrice di catetere vescicale a dimora causa importante ristagno urinario post minzione ,e colonstomia.
Mia sorella si alimenta pochissimo appena mangia anche un biscotto si sente piena addome teso e ruttazione.I medici dicono che ha una stasi intestinale ma che in teoria può mangiare tutto ed io non ci sto capendo più niente...Si scarica lentamente le feci sono abbastanza compatte adesso mentre fino a tre giorni da erano liquide.
Avete qualche consiglio sull'alimentazione o altro...
Shallow
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 dic 2019, 12:52

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da Shallow »

Ciao Dani, fisicamente mia suocera non sta malissimo nel senso che i sintomi sono sotto controllo...per l'intervento stiamo aspettando la chiamata dell'ospedale..abbiamo un'ansia...ha fatto la PET e per fortuna è tutto limitato all'addome...
Ciao Vale personalmente non so esattamente cosa bisogna evitare o meno...so che c'è una dieta particolare per chi ha questo tipo di malattia, ma non vorrei dirti cose non esatte...ma i medici non dicono nulla della situazione? per loro può mangiare tutto senza però dirti nulla di più?
valentina22
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 16 dic 2019, 13:30

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da valentina22 »

Ciao ragazze ,la mia mamma è in una situazione simile ,stomizzata più per ora catetere perchè il tumore all'ano è esterno( carcinoma) e quindi dobbiamo evitare ristagno di urina.
In un primo momento ( operata a novembre) mangiava molto poco anche perchè ha iniziato subito la chemio e so che, per la stomia, deve assolutamente evitare legumi e troppa verdura . Ne ha passate di tutte in questi mesi ,insufficienza renale, infezioni, allergia alla chemio.
Alterna giornate di grande appetito a giornate inappetenti o con fame solo al mattino,non so se possa fare testo perchè facendo chemioterapia settimanale ( unica terapia disponibile dato lo stadio avanzato del tumore) è come essere sulle montagne russe è sempre un andare in basso e poi un riprendersi fino alla seduta seguente.
Conosco però un familiare che si è affidato ad un dietologo straniero per una dieta specifica per adenocarcinoma colon ,con metastasi epatiche.
Rimango a disposizione!buona giornata!
Se vuoi mi informo e ci sentiamo in privato ,noi per ora, dato le cure pesanti preferiamo non metterla anche a dieta anche perchè gli oncologi dicono che non ve ne sia necessità!
valentina22
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 16 dic 2019, 13:30

Re: ADENOCARCINOMA IV STADIO

Messaggio da valentina22 »

Ciao ragazze com procede la vostra battaglia?
Noi attendiamo lunedì..visita oncologica e chirurgica dopo esami di ristadiazione..si spera sempre!
buona giornata
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”