adenocarcinoma polmone
adenocarcinoma polmone
Mia mamma (52 anni - non fumatrice) ha un adenocarcinoma al polmone. il dottore ci ha detto che è curabile; alla domanda in che stadio è, ha solo detto che tutti i tumori al polmone sono in stato avanzato. Ha iniziato la chemio con Cisplatino più alimta a ottobre. al primo controllo è risultata migliorata, ma ad una vertebra c'è qualcosa da approfondire per capire bene cosa sia. nel referto c'era scritto probabile secondarismo, l'oncologo mi ha detto che bisogna saper leggere bene le lastre e martedì ci incontriamo per parlarne. domani dovrebbero darci i risultati del secondo controllo e tremo se ci penso, anche perchè vedo mia mamma più stanca e anche con un pò di dolori rispetto al primo controllo. Potrebbe essere dovuto anche all'accumulo di cicli?
Re: adenocarcinoma polmone
Daisy dipende dove sono localizzati i dolori e soprattutto quanto sono intensi. Se è curabile puoi ben sperare. In bocca al lupo.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
Re: adenocarcinoma polmone
I dolori non sono continui, certe volte sente come se pulsano. Di più sull'addome ha dolori. Oggi dovremo avere i risultati della tac encefalo, toracica e addome
Re: adenocarcinoma polmone
questo il referto. encefalo: non si evidenziano alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima cerebrale e del parenchima cerebellare. il sistema ventricolare ha regolari dimensioni e morfologia. le strutture della linea mediana sono in asse. gli spazi subaracnoidei della base e della convessità sono conservati. TORACE Non si apprezzano variazioni a livello degli addensamenti parenchimali già segnalati al lobo inferiore destro al segmento latero-basale in sede sovradiaframmatica, ai segmenti basali del lobo inferiore sinistro cui residuano. ulteriore minima riduzione dimensionale dei linfonodi patologici in sede mediastinica, il maggiore in atto con diametro massimo di quasi 2cm in sede intertracheobronchiale destra."tac addome: ispessimento peritoneale alla pelvi ed all'ipocondrio destro, alterazione di nuova osservazione e di probabile origine neoplastica; si associa modesto versamento allo scavo pelvico. Ad S2 ed S7 due formazioni ovalari a margini netti con diametro massimo rispettivamente di 2,5 cm e di 1,2 cm circa, ipovascolari, di nuova osservazione e quindi molto sospette per secondarismi. Non significative alterazioni a carico di milza, pancreas, surreni , reni e vescica. Colecisti distesa a pareti regolari. Non ectasia delle vie biliari intra ed extraepatiche. Vena porta ed affluenti pervi e di regolare calibro. Centimetrico miofibroma intramurale al fondo dell'utero. Nei limiti gli annessi. Non linfoadenomegalie. Alcuni piccoli trombi ne lume di vena cava inferiore e vena iliaca comune destra, poco più grandi rispetto al controllo precedente. Al soma di D9 in sede posteriore area iperdensa di 1,2 cm, sospetta per secondarismo osseo, invariata.
Non sono per niente contenta
Non sono per niente contenta
Re: adenocarcinoma polmone
ho sentito il medico e mi ha detto che sembrerebbe un iniziale peggioramento, ma vuole vedere le lastre
Re: adenocarcinoma polmone
Daisy non essere pessimista. In effetti si parla di secondarismi ma credimi in giro c è di peggio. Poi con questi termini che usano i dottori sembra quasi non capire la loro lingua. Abbi fede e sii positiva.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
Re: adenocarcinoma polmone
La fede di certo non mi manca e in questo periodo mi ci sto proprio aggrappando. Ho sentito mia mamma e mi ha detto che ieri sera non ha mangiato e che stamattina le fa male lo stomaco. Fuori nevica e domani dovremo andare a fare terapia ma con questo tempo non so se saremo bloccati, non so che fare! Tutto va storto, vorrei una luce di speranza, qualcuno che mi assicurasse che è solo un periodo brutto e che passerà, ma nessuno potrà darmi questa certezza. Piango e piango! Nel mio paese se ne vanno tutti con il tumore...
Re: adenocarcinoma polmone
chi sa speriamo sia operabile altrimenti lo si bombarda di chemio e incrociamo le dita
buona fortuna
buona fortuna
Re: adenocarcinoma polmone
Mia mamma comincia a dire che non vuole continuare le cure
Re: adenocarcinoma polmone
Qualsiasi cosa ti diranno i dottori dovere mantenere viva la speranza in lei, che ci sia o no possibilità di cura va fatto tutto il possibile fino alla fine.
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 5 Risposte
- 1946 Visite
-
Ultimo messaggio da GloFlo
Vedi ultimo messaggio
lun 20 mar 2023, 19:20
-
- 4 Risposte
- 2698 Visite
-
Ultimo messaggio da Row99
Vedi ultimo messaggio
mar 7 dic 2021, 19:03
-
- 5 Risposte
- 4608 Visite
-
Ultimo messaggio da Vero90
Vedi ultimo messaggio
dom 25 apr 2021, 22:18
-
-
Adenocarcinoma polmonare iv stadio metastasi ossee e danno mielico
da Stellina84 » dom 4 apr 2021, 23:03 - 29 Risposte
- 5216 Visite
-
Ultimo messaggio da Stellina84
Vedi ultimo messaggio
dom 18 apr 2021, 23:10
-
-
- 1 Risposte
- 2255 Visite
-
Ultimo messaggio da Elena3
Vedi ultimo messaggio
gio 18 mar 2021, 15:49