Ansia per lei

dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Massimo... quanta speranza che mi dai!
il tumore qle le metastasi che dimensioni avevano?
Io... aspetto un bimbo e vorrei mia mamma lo vedesse. Lo spero proprio. nasce in ottobre.
per il resto anche lei ha una valvola interna come è successo a te.
Spero che abbia lo stesso percorso... sono felice di leggere anche storie nel complesso positive...
tienimi aggiornata ti prego!
ti auguro tutto il bene possibile!
massimo1964
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 5 feb 2015, 23:20

Re: Ansia per lei

Messaggio da massimo1964 »

Ciao dolcecasa
Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento.
il mio tumore al pancreas era, all'atto del rilevamento (feb 2012), di quasi 5 cm. Le ultime tac rilevano 3,5 cm. Le metastasi erano una ventina con quella di maggiore dimensioni che era di circa 6 cm. Come ti dicevo, la cura aveva portato alla scomparsa di tutte le metastasi per poi ricomparire appunto in tempi recentissimi dando parecchi disturbi.

So bene quello che provi, nel 1996 ho perso mio padre per un tumore al fegato e non è riuscito a vedere il mio secondogenito cioè il suo secondo nipote.

Non ti so dire come mai sto resistendo tanto a quello che in molti reputano un vero e proprio tumore killer. E non se lo spiegano neanche i medici. Però a volte le previsioni dei medici sono davvero catastrofiche e non ti lasciano speranze. E' anche vero che loro stanno alle statistiche giusto per stare dalla parte della ragione. E il più delle volte ahimè non sbagliano. Considera che io ho visto mancare praticamente tutte le persone con cui ho diviso la stanza durante la terapia in day-hospital. Per cui a volte è solo fortuna.

La prossima settimana, dopo aver fatto nuova PET, se vuoi ti dico a quale chemioterapia decidono di sottopormi. Tieni conto che comunque, non appena avrò in mano tutti gli elementi, tornerò dal professore di Verona per un ulteriore consulto.

Cercate di stare sereni comunque, soprattutto tu che sei in dolce attesa.
In bocca al lupo per tua mamma
Monica66
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 2 feb 2015, 19:46

Re: Ansia per lei

Messaggio da Monica66 »

Caro Massimo, hai tutto la mia stima, la mia ammirazione e il mio sostegno. Spero dagli esami e dal consulto tu possa avere solo buone notizie. E' vero, questo tumore è implacabile e il mio Paolo mi ha lasciato in 14 mesi, ma chi dice che per tutti debba essere così? Spero la tua lucidità ti sia di forza. Un abbraccio, Monica
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Caro Massimo, leggerti mi incoraggia molto. Spero che anche mia mamma abbia il tuo stesso percorso. Lo spero anche perché nel suo caso si tratta di 2.5cm e le metastasi 2 di cui la piu grande 0.6cm.
mi chiedo a questo punto: la dimensione di primario e secondarismi sono importanti?
Luca975
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 28 mar 2014, 22:20

Re: Ansia per lei

Messaggio da Luca975 »

Massimo innanzitutto complimenti, per il carattere, la lucidità e la forza che le tue parole lasciano trasparire!!!
Anche il mio caro Marco non si è mai arreso, ma non ha mai avuto una forza come la tua di parlare della propria malattia nello stesso modo. Lui ha sempre rifiutato un aiuto psicologico, ma io credo che la testa è fondamentale e se qualcuno può riuscire a sconfiggere o quanto meno a tenere a bada il cancro al pancreas, beh deve essere senz'altro una persona col tuo spirito ed il tuo atteggiamento. Hai tutto il mio sostegno ed incoraggiamento. Complimenti davvero!!!
Ti devo fare però una domanda, perchè credo che tutto accada per dei motivi, che purtroppo quasi sempre l'uomo non è in grado di spiegare, ma con lo studio , il tempo riesce mano a mano a comprendere. Dici di aver cambiato molto la tua alimentazione. Potresti raccontarci più nel dettaglio la tua vita prima e dopo la diagnosi... credo sia importante, ci sono prove troppo tangibili che l'alimentazione gioca un ruolo importante se non fondamentale su certe patologie tumorali. Ti prego raccontaci un pò più di te prima e dopo. Ti ringrazio per la forza che dai a chiunque ti possa mai leggere o conoscere.
Luca
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Oggi dopo 4 giorni dalla prima chemio nessun effetto collaterale. Ieri mia mamma sentiva in bocca un sapore ferroso ma gia oggi niente... spero continui cosi.
oggi le ho chiesto il suo piano di chemio e deve farne 4 cicli per 2 mesi quindi una ogni 15 giorni.
io spero sempre... lei non è cambiata ed è vitalissima.
non ha bisogno di psicologi per ora perché è... una persona normale diciamo!
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: Ansia per lei

Messaggio da Sluk79 »

un po' di sapore ferroso ci sta, adesso non ricordo, ma c'erano dei trucchetti per farselo passare, soprattutto durante pranzo / cena, ah ecco, salare un po' di più i cibi per esempio...ma c'erano altri trucccheti che ora non ricordo
massimo1964
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 5 feb 2015, 23:20

Re: Ansia per lei

Messaggio da massimo1964 »

Buonasera a chi legge.
La mia non è forza. La mia è incredulità che questa malattia abbia colpito proprio me. In molti mi dicono che ho un carattere eccezionale per come sto affrontando la malattia ma vi assicuro che non sono superman. Sono una persona normalissima ma forse con una determinazione molto spiccata.
Non sono mai stato propenso ad affidarmi ad uno strizzacervelli ma dopo aver provato vi assicuro che il supporto psicologico serve moltissimo, proprio a farti "metabolizzare" questo nuovo stato di malato che più o meno sa quale sarà il suo doloroso percorso. Ma non basta uno psicologo normale, ci vuole assolutamente uno psicongologo. In questo credo di essere stato molto fortunato perchè ho trovato una dottoressa straordinaria che è riuscita a stimolarmi affinchè il mio atteggiamento nei confronti della malattia sia positivo piuttosto che catastrofico. Il beneficio che ne ho tratto è stato determinante per affrontare il tumore.
Oggi ne parlo con estrema serenità ma ovviamente non è sempre stato così e comunque di tanto in tanto qualche attimo di sconforto ti prende. L'importante è non farsi travolgere e vivere la vita giorno per giorno. Devi purtroppo prendere atto che non puoi più fare programmi a lungo termine e "accontentarsi" del giornaliero che è già molto. E per la capacità di tenere botta a questa disgrazia ho fatto mio un motto trovato su internet e cioè "non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai".
In questi giorni ad esempio non sto affatto bene ma anche solo aprire gli occhi al mattino e poter andare a lavorare è già un buon traguardo e mi da la carica per affrontare la giornata.

Alimentazione: da separato single quale sono, potete immaginare quali e quante schifezze si è "costretti" a mangiare. Non tanto perchè non sia in grado di cucinare ma piuttosto per la scarsa voglia di mettersi ai fornelli dopo 14 ore fuori casa. A pranzo sempre panini, fast food o ristorante mentre alla sera, per cena, era un trionfo di surgelati, piatti pronti, affettati, formaggi, ecc. ecc., tutti alimenti semplici e veloci da preparare. Dopo i consigli della nutrizionista non ho più toccato un insaccato, niente formaggi stagionati (anche se qualche pezzetto di grana ogni tanto non me lo faccio mancare), assolutamente aboliti i surgelati (contengono conservanti dannosissimi), alimenti fritti al massimo una volta al mese e burro con la tripla x, vietato anche solo farsi un aperitivo analcolico.
Parallelamente sono aumentate le verdure e la frutta in primis, ma anche molti legumi per sopperire alla carne che deve essere mangiata il meno possibile e possibilmente bianca. Pochi accorgimenti ma che evidentemente mi stanno allungando la vita. Altro fattore importante secondo la nutrizionista è quello di rispettare gli stessi orari tutti i giorni per pranzo e cena, pare sia questione di metabolismo.

Un saluto a tutti
Sabrina6418
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 13 dic 2014, 15:34

Re: Ansia per lei

Messaggio da Sabrina6418 »

Massimo i miei complimenti, tutto quello che fai ti aiuterà tantissimo ....e, non è da tutti!! Credo che combattere e volersi bene ce lo dobbiamo, anche se la vita ci mette davanti a durissime prove...tu sei un grande, non mollare !!!
...l'alimentazione, la psiconcologa e vivere il qua e ora ti darà dei risultati.
In bocca al lupo
dolcecasa
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 18:54

Re: Ansia per lei

Messaggio da dolcecasa »

Eccoci qui, ad oggi il secondo ciclo di chemio...
La prima il 4 febbraio, 2 settimane fa, sopportata benissimo, come se le avessero dato acqua fresca... non ha avuto nulla.
Oggi la seconda e... vi dico che è successo (mi viene quasi da ridere!)...
Verona oggi è colpita da un leggerissimo venticello freddo e lei ha detto che appena è uscita ed ha sentito sulla pelle il venticello è come se le avessero nebulizzato dell'acqua addosso... poi la sensazione è passata, ma... boooh!!! :roll:

Poi ho avuto anche un'amara scoperta...
A novembre le è stato rilevato questo tumore alla testa del pancreas di cm 2,5 con 2 metastasi al fegato di cui la più grande di cm 0,6.

Ad inizio febbraio, fatti gli esami PRIMA dell'inizio della chemio, la testa del pancreas risulta, a 2 mesi e mezzo di distanza, ingrandito a cm 3,5 + 2 metastasi al fegato di cui la più grande cm 1,5 +... (e questo mi sconvolge) 1 al polmone di cm 0,6. :shock:
Questo coinvolgimento del polmone mi ha shokkata non poco. E sono 2 giorni che anche respirare mi fa paura.

Detto questo, fortunatamente le sue analisi sia prima che dopo la chemio sono perfette (solo il ferro è a 9 anzichè essere a 10 ma lei è sempre stata leggermente anemica) e lei... cavoli, fa la sua vita normale.

Non so che pensare.
I medici sono contentissimi. Ma... ma de che?
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”