Blasti nel sangue

Rispondi
Davide123
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 31 ott 2017, 13:50

Blasti nel sangue

Messaggio da Davide123 »

Buongiorno
Vi scrivo per un confronto. Mi rendo conto che la risposta dovrà necessariamente essere che ci vorranno accertamenti ma vi chiedo di indulgere e volermi comunque dare un parere oggettivo ad una domanda semplice.
Mia moglie sta combattendo contro un linfoma NH a grandi cellule B che aveva, all'inizio, attaccato anche lo stomaco. E' in cura con terapia chemioterapica protocollo R-CHOP e, fortunatamente, dopo 4 cicli, la risposta è ottima. La malattia è in remissione macroscopica (TAC), lo stomaco è pulito e le biopsie negative (endoscopia con esame bioptico). La strada è ancora lunga ma c'è il conforto di un obiettivo che sembra raggiungibile. Aggiungo, per completezza, che la biopsia osteomidollare effettuata ad agosto è risultata negativa e che, per una neutropenia causata dalla chemioterapia, è in cura con fattore di crescita, Zarzio, 5 iniezioni tra un ciclo e l'altro. Ogni settimana, dall’inizio della terapia, si sottopone ad un emocromo di controllo che risulta sempre più o meno simile, WBC bassi (prima delle iniezioni di Zarzio) intorno a 3000, emoglobina intorno a 12,3, ematocrito intorno a 36, piastrine leggermente basse intorno a 120. Dopo le iniezioni di Zarzio, le formula leucocitaria si stabilizza per poi scendere nuovamente dopo il ciclo di chemioterapia.
Ieri, dopo l’ennesimo controllo, abbiamo visto una nota del laboratorio (generico, non del centro di oncoematologia al quale ci appoggiamo) che riportava “tracce di blasti”. Senza ulteriore definizione, solamente quella frase. Ora, la mia domanda: c’è una possibilità che la presenza di blasti nel sangue, dato il quadro che vi ho descritto, possa essere causato da chemioterapia o cortisone o Zarzio o chissà cosa e non debba essere necessariamente legato a qualcosa di grave come una leucemia?

Vi ringrazio se vorrete rispondere e vi auguro un buon lavoro.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Blasti nel sangue

Messaggio da Elegra »

Ciao Davide
Innanzitutto sono felice per tua moglie..che sia in remissione...questa è la cosa che conta no?
Purtroppo non ho esperienza di questo tumore ma se ci fosse stato qualcosa di rilevante stai sicuro che i medici non mancavano di rilevarlo.
I blasti che io sappia sono di base delle cellule "immature" quindi non necessariamente preoccupanti.
In bocca al lupo per le cure e quando ti capita aggiornaci!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Rispondi

Torna a “Mieloma, leucemie e linfomi”