Carcinoma al pancreas che non ha dato sintomi fino a 20 giorni prima

Arya
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 12 giu 2018, 19:08

Re: Carcinoma al pancreas che non ha dato sintomi fino a 20 giorni prima

Messaggio da Arya »

eiron ha scritto: mar 26 mar 2019, 9:57 È vero che l'alimentazione o il fumo giocano un ruolo importante nello sviluppo di molte malattie tuttavia i fattori di rischio nell'epoca moderna sono talmente tanti che se uno dovesse stare attento a tutto dovrebbe rintanarsi in alta montagna (al riparo dall'inquinamento, il vero ed inesorabile killer dell'uomo) e vivere dei frutti della terra. Ma anche in quel caso non avrà la sicurezza di vivere 100 anni perchè se ha un pessimo patrimonio genetico state tranquilli che svilupperà malattie pur in assenza di fattori di rischio
Ora, nella mia regione ci sono parecchi centenari che sono continuamente oggetto di studio. Le conclusioni di questo studio sono che è soprattutto la genetica la ragione della lunga vita dato che nelle loro comunità, caratterizzata da identici stili di vita e alimentazioni, cmq molti si ammalavano ugualmente.
Quindi io dico che la prevenzione è importante...ma fino ad un certo punto
Certo.. infatti è un fattore importante , non ho detto che sia l'unico. Ma quando si parla di cancro del tratto gastro- enterico, l'alimentazione diventa ancora più importante.. così come l'inquinamento.. non a caso prima ci si ammalava molto meno, perché c'era minore inquinamento e non si mangiava così tanto e così male. Qualsiasi prodotto acquisti ha una lunga lista di ingredienti.. sono veleni nascosti che prima non erano così alla portata di tutti e non lo erano tutti i santi giorni. Ovviamente poi la genetica gioca il suo ruolo.. se non sbaglio una volta all'università ci mostrarono quanto incidessero i tre fattori sullo sviluppo delle malattie , ed era 30% circa genetica ,40% alimentazione e la restante parte l'ambiente..
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Carcinoma al pancreas che non ha dato sintomi fino a 20 giorni prima

Messaggio da Solidea »

Eiron, sei sarda anche tu?
In realtà, pur non essendo l'unico, il fattore alimentazione è senz'altro il più importante.
Il problema è che molti di noi sono conviniti di mangiare "bene", poi vai a scavare e ti ritrovi tutta un'altra situazione.
L'ho scritto già in altre occasioni: molte persone, comprese quelle già malate, non intendono fare sacrifici. Ho conosciuto gente ricoverata in ospedale che continuava ad assumere dolciumi (e magari anche prodotti industriali) oltre che intingoli vari. In più fumavano.
Poi lo stress, i dispiaceri...fanno il resto.
@Arya, un forte abbraccio a te e al tuo papà testone :-)
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Carcinoma al pancreas che non ha dato sintomi fino a 20 giorni prima

Messaggio da eiron »

Sì solidea, sardo di cagliari :)
Sono convinto anch'io che l'alimentazione giochi un ruolo fondamentale ma purtroppo ormai in quest'epoca avvelenata non si ha la certezza di alcun alimento...o meglio solo con l'autoconsumo uno sarebbe sicuro
Da quanto mio padre si è ammalato di tumore al pancreas ed è venuto a mancare in appena 15 mesi dalla diagnosi sto sviluppando una maggiore consapevolezza alimentare ma al contempo so che potrebbe esserci una componente genetica (dato che anche la sorella di mio padre si è ammalata dello stesso tumore)
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”