Carcinoma rinofaringe 4 mm

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Yodaime91
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 20 dic 2022, 0:40

Carcinoma rinofaringe 4 mm

Messaggio da Yodaime91 »

Buonasera a tutti, fine novembre mio papa si e recato in ospedale dopo un controllo dall otorino a causa dell orecchio sinistro dove non sentiva tanto bene..dopo aver effettuato dei controlli si sono accorti di una neoformazione nella rinofaringe e quindi gli hanno fatto prima una tac con mezzo di contrasto e poi la biopsia....dalla TAC non hanno notato niente nessuna metastasi sia nel collo che su tutta la testa...ma la biopsia ha dato come esito che si tratta di un carcinoma no cheratizzante indifferenziato di 4 millimetri.
Volevo capire visto che mio papa non ha nessuna metastasi ne sul collo ne in nessun altra parte e il carcinoma e piccolo 4 mm in che stadio si trova? Che probabilità ha che con chemio o radio guarisca? Scusatemi ma sono distrutto dalla notizia e cerco aiuto in qualsiasi modo per star meglio :(
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: Carcinoma rinofaringe 4 mm

Messaggio da almamaria »

Ciao Yodaime
Il carcinoma al rinofaringe fa parte dei tumori testa / collo.
Qui trovi una sezione dedicata, si chiama "tomoterapia testa collo e cisplatino"
Io ti posso dire la mia esperienza, a mio marito a giugno 2016 in seguito a ingrossamento linfonodo del collo, dopo i controlli effettuati gli fu trovato un carcinoma alla tonsilla di 5 mm, e non fu facile trovarlo , non si vedeva nemmeno con la PET, lo scoprirono solo con le varie biopsie fatte nel cavo orofaringeo.
Cmq il suo era uno stadio 1 ma al contrario di tuo papà aveva già una metastasi al linfonodo, e infatti fecero lo svuotamento linfonodale.
Fece anche due chemio e 30 radioterapie.
Ma subito gli diedero buone speranze di guarigione, gli dissero che poteva anche bastare intervento fatto, ma che era meglio aggredire con tutte le armi a disposizione.
Quindi per quello che hai scritto e in base alla nostra esperienza oserei dire che tuo papà ha delle buone speranze, ovviamente i medici che hanno la situazione ben chiara ti sapranno dire meglio.
Poi sai che ogni caso è a se.

Ti ho scritto perché so perfettamente che in questi casi si cerca più notizie possibili e che ci diano speranze.
Facci sapere . Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”