carcinoma squamoso,versamento pericardico,gambe gonfie

veronica84
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 24 set 2014, 2:46

carcinoma squamoso,versamento pericardico,gambe gonfie

Messaggio da veronica84 »

Ciao a tutti...Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto per poter capire quello che succede a mio babbo.Come già raccontato,il mio caro babbo ,avendo un carcinoma squamoso ,stadio 4 a scoperto il 12 agosto 2014,dopo vari cicli di chemio e radioterapia,adesso sta faccendo da un mese chemio in pasticche con vinorelbina.La tac fatta subito dopo la radioterapia ha dato come risultato una piccola regressione del tumore da 12 cm a 9 cm.Lui in cambio è dimagrito tantissimo,sempre più debole,non esce più di casa,è diventato nervoso,irascibile e ci dice sempre che ha paura,non vuole stare mai da solo e non riesce a stare steso nel letto,non riposa cuasi mai.Da 2 settimane cosi, ha le gambe sempre più gonfie e telefonando al oncologo ,dato che siamo abbastanza lontani,abitiamo a 200 km distanza,lui ci ha detto che le gambe gonfie può essere simtomo che c'è del liquido nel cavo pericardico o che il tumore fa pressione sulla vena cave superiore.Dopo i controlli della respirazione il oncologo ci ha detto che la respirazione è normale anche se il mio babbo ogni tanto lamenta che gli manca il respiro.Adesso queste gambe cosi gonfie ci preoccupa tanto.Il oncologo ci ha prescritto delle medicine per una settimana e in base al risultato può capire se è il pericardo o la vena cave superiore.Qualcuno di voi mi può dire di più? Sono veramente preoccupata e vedere il mio babbo cosi è uno strazio...non sappiamo più cosa rispondere alle sue domande,ogni volta provo di indossare la maschera e sorridergli dicendogli: forza babbo vedrai che passerà anche questo!So che solo voi siete in grado di capire,il resto del mondo fuori no,entrando e leggendo le vostre storie non mi sento più cosi sola..grazie a tutti voi...veronica
barbara 1974
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 13 gen 2015, 10:06

Re: carcinoma squamoso,versamento pericardico,gambe gonfie

Messaggio da barbara 1974 »

Cara Veronica,
Anche io come te solo qui mi sento meno sola!!!!!Ti posso dire che io alla mia mamma quando non so come giustificare qualche sintomo le dico che sono gli effetti a lungo termine delle terapie o che comunque x quanto ferma la malattia ogni tanto si fa sentire!!!Non è cosa facile da fare e sarà ripetitivo ma dobbiamo essere forti x loro!!!! Per le gambe gonfie causate da ristagno di liquidi mia mamma prende il diuretico, però le motivazioni possono essere diverse!!!!Ti abbraccio forte forte!!!!Barbara
barbara 1974
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 13 gen 2015, 10:06

Re: carcinoma squamoso,versamento pericardico,gambe gonfie

Messaggio da barbara 1974 »

Cara Veronica,
Anche io come te solo qui mi sento meno sola!!!!!Ti posso dire che io alla mia mamma quando non so come giustificare qualche sintomo le dico che sono gli effetti a lungo termine delle terapie o che comunque x quanto ferma la malattia ogni tanto si fa sentire!!!Non è cosa facile da fare e sarà ripetitivo ma dobbiamo essere forti x loro!!!! Per le gambe gonfie causate da ristagno di liquidi mia mamma prende il diuretico, però le motivazioni possono essere diverse!!!!Ti abbraccio forte forte!!!!Barbara
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: carcinoma squamoso,versamento pericardico,gambe gonfie

Messaggio da romi »

ciao Veronica84,anche mia madre ha sindrome della vena cava superiore,mia madre ha gli arti superiori gonfi..e come te ho chiamato gli oncologi per chiedere chiarimenti..gli e' stata prescritta l'eparina..e come tuo padre mia madre vive la sua giornata nelle mura domestiche..cerchiamo tutti i giorni di migliorare la sua postura e farla stare comoda..capisco bene le tue paure..un grande abbraccio.
veronica84
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 24 set 2014, 2:46

Re: carcinoma squamoso,versamento pericardico,gambe gonfie

Messaggio da veronica84 »

Grazie Barbara e grazie Romi.Ho seguito e seguo le vostre storie anche se non sono brava a esternarne i miei sentimenti,è la paura che spesso mi paralizza.Anche al mio babbo hanno prescritto un diuretico per questo liquido nelle gambe,e prego che funzioni.non ho manco il coraggio di fate questa domanda:ma questo nuovo sintomo è un segnale che le cose peggiorano???la tac la dovrà fare verso luglio..o è solo un ennesimo problema che si può risolvere con questo diuretici..ho letto tanto sulla pericardite e la vena cava superiore che ho mille confusioni in testa..il mio caro babbo che uomo che era e come l'ha trasformato questa bastarda malattia...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Tumore al polmone”