Carcinoma uroteliale papillare

Rispondi
OriettaGalli
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 16:29

Carcinoma uroteliale papillare

Messaggio da OriettaGalli »

Buonasera, scrivo da parte di mio padre (81 anni).
Nel 2015 e 2016 si è sottoposto 3 volte ad intervento TURB alla vescica e il risultato istopatologico dell'ultimo intervento è stato il seguente: CARCINOMA UROTELIALE PAPILLARE AD ALTO GRADO (G2) NON INFILTRANTE (pTa).
Recentemente si è sottoposto ad intervento TURB bioptica resenzione endoscopia transuretrale di lesione vescicale in un ospedale diverso e questo è il referto a seguito dell'operazione:
CARCINOMA PAPILLARE UROTELIALE AD ALTO GRADO DI MALIGNITA' (WHO 2016). CONNETTIVO SOTTO-EPITELIALE INDENNE DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA. TONACA MUSCOLARE PROPRIA NON PRESENTE NEL CAMPIONE.
In seguito a questo risultato a mio padre è stata consigliata una cistectomia radicale.
Nell'altro ospedale non gli era mai stata consigliata una cistectomia radicale, ma solo dei controlli frequenti e vorrebbe sapere se l'ultimo referto è effettivamente più grave e se il carcinoma è infiltrante o no. Cosa vuol dire che la tonaca muscolare non è presente? Dovrebbe magari sottoporsi ad una cistoscopia?
Mio padre preferirebbe non sottoporsi ad una cistectomia radicale e vorrebbe sapere se ci sono delle alternative.
Grazie per il vostro supporto.
massimo799
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 15 gen 2017, 0:55

Re: Carcinoma uroteliale papillare

Messaggio da massimo799 »

Ciao Orietta sicuramente il referto è incompleto e quindi una cistoscopia sia meglio farla infatti mi suona strano che parlano di cistectomia radicale, ma se così fosse, la cistectomia è l'unico modo x allungare la vita a tuo papà. In bocca al lupo e se hai altre domande sarò lieto di risponderti.
OriettaGalli
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 16:29

Re: Carcinoma uroteliale papillare

Messaggio da OriettaGalli »

Grazie Massimo per la tua risposta. Andremo sicuramente a sentire altri pareri e faremo altri esami perchè se il carcinoma non è infiltrante sarebbe meglio evitare un intervento così invasivo come la cistectomia, considerando anche l'età di mio padre.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Altri tumori”