Carcinosi peritoneale

lafedevince
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 30 set 2013, 4:11

Messaggio da lafedevince »

avete notato l'unica costante che ci accomuna .........la chemioterapia a gogo .......vi è venuto il dubbio che non serve a nulla se non ad accellelare la fine tra sofferenza e dolori ?

Lumachina 78
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 25 giu 2012, 15:35

Messaggio da Lumachina 78 »

Penso che tu abbia ragione la chemio in certi tipi di tumori non vale farla..non ha senso eppure certi medici sapendo ciò te la propongono lo stesso..

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Lafedevince... Da una parte è vero... Ma io non avrei mai lasciato la mia mamma senza chemio, pur sapendo che bene non gli faceva!!
Dico sempre finché c'è chemio c'è speranza... Quando l'oncologa mi ha detto non c'è più speranza che la chemio faccia effetto... Sono morta dentro!!
Quindi anche se accellera la fine... Beh, finché si può si deve fare!

Un bacio grande grande!!
Ambra

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Scusate in che senso dite che accelera la fine?cioè è risaputo che il fisico ne risente e come...ma Il problema è solo uno la chemio deve esser mirata...Speriamo in chemioterapici biologici sempre per + tumori e il cancro farà la fine che merita secondo me...

maurizio73
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 13 dic 2016, 12:38

Re: Carcinosi peritoneale

Messaggio da maurizio73 »

E dopo 3 anni e mezzo di lotta ce ne siamo andati dalla scena con dignita' non senza soffrire fino all"ultimo respiro.
Vi racconto in breve la sua agonia. 62 anni controlli di routine a maggio poi alla meta' di luglio un gonfiore sospetto all' addome ma "mamma hai i diverticoli sara" un po' di meteorismo"....sono patologo e igienista conosco la prevenzione (illusione amara). Partenza per le vacanze lei nelle Marche io a Praga. Al telefono tutti i giorni mi dice "sto bene solo che la pancia sembra crescere"....e io "vai dal medico del paese e fatti vedere"...contatto il Collega che mi rassicura :" e' solo meteorismo"....sara' tu che vai a pensare?
Torno in Italia il 16 agosto e vado nelle Marche lei mi aspetta con papa' alla stazione del treno. Scendo la guardo e dico " le cose sono due o sei incinta di 7 mesi o c'e' qualcosa che non va!" Chiamo l'ospedale di Urbino chiedendo di poter fare una ecografia, o che mi "prestino" un attimo una sala ecografica....insomma vado nel pallone. Sospetto tutto anche una epatite virale. Riesco a fare una eco addominale il 22 agosto: ascite severa con segni di omental cake....urge TAC. La facciamo a Roma la leggo e....tutto crolla: dall'ovaio sinistro metastasi al peritoneo, grembiule omentale, VI epatico, milza, appendice e colon.....ricovero al San Camillo dove all'inizio non ci VOGLIONO CAPIRE NULLA solo quando urlo che avrei chiamato i carabinieri sventolando il tesserino dell'ordine si degnano di portarla ad Ongologia. Lei ovviamente SA e VUOLE SAPERE TUTTO. Iniziamo 6 cicli di chemio tra alti e bassi poi l'oncologo la manda al Policlinico Umberto I per l'intervento di citoriduzione seguita da HIPEC...fortunatamente ne esce senza colonostomia (se avessero messo il sacchetto sarebbe morta subito) poi altrib3 cicli di chemio.Risultato dolori addominali permanenti astenia ma almeno la TAC e' pulita.....Tutti (me escluso) iniziano a respirare "forse ne siamo usciti".Nuova TAC a gennaio 2015 la vado a ritirare io la leggo e tutti i miei incubi si materializzano: metastasi al fegato e alla.milza e ora? Ora riprendiamo la chemio unita a quella molecolare (a pagamento perche' il SS Regionale non mutua questi farmaci) risultati "zero carbonella" metastasi soli "bloccate" ma nessun segno di riduzione. Riprendono dolori molto forti astenia difficolta' di digerire e dibsvolgere le funzioni fisiologiche. Tiriamo a campare fino a Luglio quando l'Oncologo purtroppo ma candidamente le dice in faccia " non ho piu' chemioterapici da farti fare" ti restano le cure palliative. Torniamo a casa con la sensazione di essere stati abbandonati. Inizia la fase dello sconforto, del non sapere cosa dire, del se parli perche' parli se stai zitto perche' stai zitto? Poi a settembre iniziano dolori al bacino e per camminare si usa la stampella, poi due, poi la sedia a rotelle.....intanto prosegue la terapia del dolore con morfina in cerotti e poi sottocutanea, tachipirina, gabapentin ecc ecc. In questa situazione io gia' so la fine: perforazione gastrica e come diceva Valdoni negli anni 60 "ora si va dai 3 ai 5 giorni"...sabato 22 ottobre i primi segni di perforazione e martedi 25 alle 15 la morte. Alle 10 avevo chiamato casa prima di iniziare lavoro mi risponde lei "no ho voce stamattina ti passo papa'".....sono le sue ultime parole che mi rivolge.....
Ora a quasi due mesi mentre scrivo rivivo tutti questi 3 anni e mezzo giorno per giorno e forse colpevolmente credo che sia meglio che se ne sia andata troppa sofferenza. In tutto questo tempo mai e dico mai un giorno mi avesse detto "oggi mi sento meglio" eppure vi assicuro che era una grande piccola donna. La forza pero' la trovava per gli altri non per lei. Quando facemmo la diagnosi lei non volle nessuna forma di aiuto psicologico "tanto che mi fanno?" Solo una volta ando' dalli psicologo dell'ospedale. Uscendone mi disse:"sai cosa mi ha detto? Signora esca e vada a fare acquisti!! Ti pare che IO esco con questo turbante in testa?" Aveva un bel caratterino d'altra parte in casa i pantaloni li ha sempre portati lei. Quando mi sono sposato e' riuscita a mascherare un velo di disappunto dietro una falsa tensione da mamma che porta il suo unico figlio all'altare. Poi con il tempo ha accettato quella santa donna di mia moglie che sopporta e ha sopportato me e lei. Insomma concludo questa mia storia scrivendo che putroppo questo tipo di carcinosi non concede molte speranze, che devasta il malato e chi gli sta attorno.Ma questo lo sapete gia'. L'unica cosa che posso offrirvi e' la mia amicizia e la mia vicinanza a chi sta ancora vivendo questa agonia. Armatevi di coraggio e non tenetevi tutto dentro (come ho fatto io) se avete voglia di piangere fatelo, se volete urlare fatelo, se volete prendervela con un Dio lontano fatelo...se esiste capira' e vi dara' la forza. Scusate la lunghezza non ho mai avuto il dono della sintesi
Aspirina
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 24 ago 2018, 16:03

Re: Carcinosi peritoneale

Messaggio da Aspirina »

È tutto tremendamente difficile...
Il mio papà...71 anni quest'estate è arrivata la batosta..carcinosi peritoneale...partito tutto dallo stomaco...zero chemio papà non reggerebbe visto i suoi tanti problemi di salute..spero solo di passare almeno l ultimo Natale insieme a lui...tempo ne resta poco ma io ci spero...
tolli79
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 22:23

Re: Carcinosi peritoneale

Messaggio da tolli79 »

Ti sono vicina ed è di pochi giorni fa il mio post nel quale racconto della mia povera mamma che ha 73 anni ed è terminale.
Come te prego perché riesca almeno a passare con noi e con il suo nipotino di soli 4 anni un ultimo Natale...
Simo69
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 4 feb 2019, 22:54

Re: Carcinosi peritoneale

Messaggio da Simo69 »

Salve a tutti.. sono nuova qui sul forum.. ho mio papà con carcinosi peritoneale da ADK allo stomaco. Purtroppo la sua condizione di salute in questo periodo non permette la chemioterapia.. abbiamo quindi preso in considerazione l ipertermia oncologica di Pavia. Abbiamo avuto un primo incontro con la dottoressa Pontiggia e mi è sembrato una cosa valida. Qualcuno di voi ha avuto esperienze nel campo dell ipertermia? Per potermi fare un idea di cosa si tratta... se realmente ci sono benefici oppure no.
Grazie mille a chi risponderà...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore peritoneale”