Cerco conforto e aiuto

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Bimbabella
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 28 mar 2021, 23:25

Cerco conforto e aiuto

Messaggio da Bimbabella »

Ciao a tutti...purtroppo anche io mi trovo ad affrontare la grave malattia di mio papà come tanti di voi.
Qualche mese fa gli hanno trovato un adenocarcinoma all'esofago,e'stato operato e sembrava fosse andato tutto bene,invece la tac effettuata a gennaio rivelava metastasi al fegato.Ha iniziato le terapie e sta completando il quarto e ultimo ciclo,dopo tac e vediamo cosa sta succedendo.Fisicamente non ha perso peso per fortuna,ovviamente il calo c'e stato perché non mangia più come prima,si fa i suoi giri,fa la spesa etc ma moralmente sta cedendo,pensa già di essere arrivato alla fine.Da qualche tempo ha un dolore al fianco e lo preoccupa tanto e anche a noi,vuol dire che la malattia sta prendendo il sopravvento o potrebbero essere le chemio che vanno ad appesantire il fegato?
Come ci si approccia ad una persona che sa di non avere speranze?ogni parole e'veramente inutile.Io poi sono molto pessimista di mio,cerco di non farlo vedere a lui ma quando arriverà la conferma dell'evoluzione della malattia non so proprio come potrei reagire anche se in cuor mio so già come finirà purtroppo.
Grazie per l'ascolto
Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Re: Cerco conforto e aiuto

Messaggio da Stella99 »

Ciao. Mio nonno ha lottato contro questo tumore, è stato operato ma anche lui in un secondo momento ha avuto metastasi al fegato e carcinosi peritoneale. Mio nonno per l'età non aveva grandi opzioni terapeutiche, tuo padre sarà sicuramente più giovane. Per quanto riguarda il fegato bisognerebbe capire quale é la situazione metastasi , i valori del fegato come sono?
Bimbabella
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 28 mar 2021, 23:25

Re: Cerco conforto e aiuto

Messaggio da Bimbabella »

Ciao stella99,lui ha 66 anni.Mah i valori del fegato non si sanno,li fa in day hospital quindi non sa gli esiti,gli hanno sempre detto che se non fossero andati bene lo avrebbero chiamato e non lo hanno mai fatto (però non so quali esami gli fanno fare,spero solo che non tengano nascosto nulla).Ha fatto un eco dell'addome a febbraio e tolte le metastasi il fegato lavorava bene,le vene principali erano libere
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Cerco conforto e aiuto

Messaggio da AuroraVento »

Ciao Bimbabella,
Come sta tuo papà?
Purtroppo sto affrontando anche io questo triste percorso con mio papà e vorrei tanto saperne di più da chi ci sta passando!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”