Certificati medici per cure fuori Regione

Rispondi
giancarlo54
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 ago 2014, 14:23

Certificati medici per cure fuori Regione

Messaggio da giancarlo54 »

Buongiorno a tutti, ecco il problema che mi sta complicando un momento di per se già complicato:
risiedo in Piemonte e mi sto curando per un tumore neuroendocrino al colon in Lombardia (Ospedale Humanitas di Rozzano).
Ho scelto questo Centro perchè L'ENETS, l'Associazione per la lotta ai tumori neuroendocrini Europeo, lo riconosce come uno dei quattro di eccellenza in Italia (nessuno nella mia Regione).
Niente da dire sulle terapie, i guai arrivano con gli esami e le visite che l'Ospedale decide di farmi fare presso le sue strutture (TAC, Ematici, Visite di Rivalutazione ecc...).
A sentire l'Ospedale l'impegnativa va redatta dal mio medico di famiglia in quanto io sono residente fuori Regione.
Il mio medico di famiglia mi dice che, siccome gli esami li richiede un medico dell'Ospedale, deve essere lui a compilare l'impegnativa.
Fino ad oggi me la sono cavata in quanto il medico dell'Ospedale compilava lui stesso le impegnative. Ogni volta,, però, che ritiravo gli esiti l'impiegata mi diceva che la prossima volta avrei dovuto farmi fare l'impegnativa dal mio medico perchè sono fuori Regione.
Evidentemente c'è stato un richiamo poichè l'ultima volta il medico dell'Ospedale mi ha detto di rivolgermi al medico di famiglia, ed io sono in mezzo al guado.
Qualcuno di voi, amici, ha avuto esperienze simili e mi può indicare precise norme in proposito che io possa citare o all'Ospedale o al Medico di famiglia?
Sta diventando un problema molto pesante.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Un abbraccio a tutti.
Giancarlo
Rispondi

Torna a “Tutele e diritti dei malati e dei familiari”