chemioipertermia - carcinosi peritoneale da carcinoma gastrico

Rispondi
Fedinsky
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 20 giu 2012, 17:16

Messaggio da Fedinsky »

Ciao a tutti,

a mio padre,61 anni,è stato diagnosticato a gennaio'12 un adenocarcinoma gastrico.Ha effettuato 3 cicli di chemio che però non hanno dato alcun esito, anzi l'ultima laparoscopia ha evidenziato una carcinosi peritoneale. A detta di molti non c'è più spazio per intervenire chirurgicamente e un secondo ciclo sistemico di chemioterapia non darebbe grandi risultati (parlano di mesi). Un'amica dottore mi ha parlato di Chirurgia associata a chemioipertermia: in pratica asporterebbero stomaco, milza, peritoneo e poi tratterebbero la parte in loco con un mix di chemioterapici a 40° che dovrebbe aumentarne l'efficacia. Mi sono informata ma sembra che non esista nessuno in italia che abbia affrontato questo tipo di intervento, se non per tumori di origine ovarico e mi sento come se ci volessero utilizzare come cavie. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare di HIPEC o conosce qualcuno che ha la stessa patologia? Sono confusa non so se il rapporto rischio/beneficio del trattamento è tale da convincermi a indurre mio padre a tutto questo. Al momento lui non ha ancora una visione chiara della situazione, perchè non abbiamo voluto dirgli tutta la verità. Ma adesso credo sia giusto che sappia tutto, forse è meglio che sia lui a decidere cosa fare..o lo dico per non prendermene la responsabilità?

Lumachina 78
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 25 giu 2012, 15:35

Messaggio da Lumachina 78 »

ciao fedi io ho lo stesso tuo problema. mia madre ha un carcinosi peritoneale ma il bello è che ancora non sanno quale sia l'origine..lei ha 61 anni come il tuo e mi sembra troppo presto per andarsene cosi.

spero che presto capiscono da dove è nato il problema e poterla curare. se vai da qualche ospedale che pratica questo tipo di chemio fammi sapere dove la fanno e se vale la pena . io la porterei ovunque .. diglelo mia madre vuole sapere tutto ed io non le tengo nascosto niente..

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore peritoneale”