Chi mi può aiutare ad andare avanti??

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da Silvia76 »

Alessandro mi ha lasciato da neanche 3 settimane... Dopo 5 anni di lotta.... E io non riesco a capire come fare.
I primi giorni sono stati un turbinio di persone accanto, poi la burocrazia (che con una bambina piccola è estenuante).... Ora... Gli altri sono tornati alle loro vite.. Le loro famiglie... I loro impegni.. E questa casa è così vuota senza di lui. Tutti i ricordi mi assalgono.... Tutto quello che avremmo potuto fare con nostra figlia... E invece sono sola e tutto mi sembra insormontabile...
Vado avanti, sorrido a mia figlia... Cerco di sorridere a famigliari ed amici... Ma dentro ho solo un gran vuoto!!
Vorrei poterlo sentire, avere un suo abbraccio... Il MAI PIÙ mi uccide.... Non è giusto... Aveva solo 46 anni...
vale93
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 20:17

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da vale93 »

ciao Silvia,io ho perso mio padre pochi mesi fa...purtroppo è così,i familiari gli amici ti stanno vicino,ma poi tutti tornano alle loro vite e tu ti ritrovi da solo con i tuoi pensieri e il tuo dolore...purtroppo alla tua domanda non c'è una vera e propria risposta...ma in primis lo devi fare per tua figlia...dovete essere forti...
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da mau zio »

Silvia,
la perdita del compagno di vita è un peso insopportabile, lo dico e lo sento sulla mia pelle, le prime settimane sono state pesantissime.....
Ora sono tre mesi che ho perso il grande amore della mia vita, ed il vuoto è roboante.
Ma la vita continua.....
Ogni nuovo giorno sorge, ci illumina, fatti ispirare dalle cose belle che ti ha lasciato, i ricordi dei momenti felici, che ora ti sembrano dolorosi, lentamente diventeranno piacevoli, teneri.
Tu hai un faro nella tua vita, tua figlia, che ti aiuterà a sopravvivere a questo immenso dolore.
Gli amici.....
Io non riesco più a frequentare, quando possibile, e non siamo reclusi, i vecchi amici, mi sento orfano di Lei, ogni situazione mi ricorda cosa abbiamo o avremmo fatto insieme, quindi cerco di contattare persone nuove, vecchi compagni di scuola, per evadere dalla cerchia di conoscenze che mi addolorerebbe, ogni volta.
Inoltre, molto importante, ti consiglio di farvi aiutare da un terapeuta, ti alleggerira il percorso e sarà più facile trovare una quadra a questa nuova vita.
Ripeto, è una nuova vita!!
Loro, vorrebbero vederci vivere, anche e per i nostri figli, uno dei miei porta il nome di tuo marito, 26 anni, anche lui devastato per la perdita della mamma.
E poi, scrivi, parla, piangi, strilla al mondo, ma devi buttare fuori il dolore, qui trovi sempre persone che parlano la tua lingua.
Ti abbraccio.... come puoi torna a respirare.
M.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da moni1 »

Silvia io non ho parole di conforto ma sappi e credi che ti penso spesso, te con la tua bambina dovrete affrontare "di nuovo" il mondo, con tutto il peso che senti dentro, ha ragione mau zio, scrivi, parla, piangi, strilla al mondo e cerca di circondarti solo di persone che ti fanno stare bene, il resto...lascia fare.
Ti abbraccio stretta stretta stretta.
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da Stex24 »

Ho perso il mio papà poco più di un anno fa e solo ora mi sto facendo aiutare dalla psicoterapia. Prima c'era da pensare alla mamma, alle mie sorelle, mia figlia che non vedeva più il nonno, a tutta la burocrazia ... ho deciso ora perchè mi sono resa conto che alle volte ero sopraffatta, nervosa, triste, con crisi di ansia. Ci sono terapisti che posso seguire sia te che la bambina, fatti aiutare! Io sono sempre stata diffidente ti dirò, ma una persona esterna è più obiettiva alla fine e sopratutto è una professionista.
Non tenerti tutto per te, noi siamo qui, ti capiamo e ti possiamo, nel nostro piccolo, aiutarti.
Un abbraccio ad entrambe.
Stefy
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da PETRAINES »

Adesso ti sembra impossibile ma andrai avanti, soprattutto perché hai una figlia. Sarai distratta da altri impegni e problemi, non ti fare scrupolo un giorno ti trovare una compagnia, anche se adesso ti sembra impossibile. Io sono nove mesi che ho perso il mio amore, dopo 33 anni insieme. È ancora dura rientrare in casa e non trovarlo, dormire da sola, fare la spesa al supermercato e non dover più comprare determinate cose, passare in certe vie, non parliamo delle sue cose in casa..., ma anch'io ho un figlio che vive con me e anche se è adulto ha ancora bisogno di me. La morte di suo padre lo ha messo in crisi. Siamo in cura da una psicologa, prendiamo psicofarmaci e cerchiamo di adattarci a questa nuova vita. Sento tutto quello che è successo (cancro al colon al IV stadio, un anno di inutile chemio) come una grande ingiustizia, per lui e per noi, e questo non riesco ancora ad accettarlo. La psicologa dice che è il passo più difficile.
Marghe_rita
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 19 feb 2021, 17:48

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da Marghe_rita »

Ciao Silvia, vorrei poterti confortare, posso solo stringerti in un abbraccio fortissimo e dirti che ti capisco, ho perso mia mamma da pochi mesi e ancora non ci credo, anche per me il MAI PIÙ è inaccettabile. Non so se ce la farò da sola, sto cominciando a pensare ad un aiuto psicologico, soprattutto per le crisi di ansia e rabbia. Purtroppo penso non ci sia un modo per evitare il dolore, bisogna viverlo fino in fondo, tirare fuori tutto, toccare il fondo e poi piano piano tornare su...coraggio, devi essere forte.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da Silvia76 »

Grazie veramente a tutti❤️
VA a momenti... Durante il giorno sono distratta da tutte le cose da fare... La sera e la notte sono devastanti!!
Poi la domenica (giorno in cui se n'è andato) per me è un calvario...
È poco e tanto tempo contemporaneamente... 3 settimane e mi sembrano già anni...
Sto valutando di farmi seguire appena avrò finito tutto questo delirio di burocrazia da fare🤦‍♀️
Lo penso... Tanto.. E vorrei sentirlo in qualche modo... Lo spero tanto...
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da Lucylucy »

Cara Silvia, ti comprendo perfettamente, per me sono appena stati due mesi e cinquant'anni di vita assieme è impossibile cancellarli. Di giorno si sopravvive, tante cose a cui pensare, ma la sera... anch'io i primi giorni invocavo la possibilità di sentirlo, ogni sera una candela è accesa su un davanzale ..e ci credevo...lo aspettavo...ma nulla è successo. Quindi ...spalle dritte e la vita continua. Tu poi che hai una bimba piccola, hai un faro davanti, che ti illuminerà la strada , anche se difficile e tormentata. Ci vuole tempo, è l'unico rimedio. Loro, come noi li abbiamo conosciuti ed amati, non torneranno più, in questa vita. Prima riusciamo ad accettare questa verità, e prima possiamo tornare a vivere, anche se ci mancheranno sempre. Un grandissimo abbraccio
Flower91
Membro
Messaggi: 393
Iscritto il: lun 22 mar 2021, 11:09

Re: Chi mi può aiutare ad andare avanti??

Messaggio da Flower91 »

Silvia condoglianze innanzitutto, ti scrivo da moglie di un ragazzo di 35 anni con GBM che, salvo miracoli, mi lascerà presto 😔
Mi dispiace per la tua perdita, cerca di farti forza per vostra figlia, un grande dono che hai ricevuto da tuo marito/compagno, da preservare, che ti aiuterà ad andare avanti.
Io mi ritroverò tutta sola, invece, perché non abbiamo fatto in tempo a farci una famiglia, siamo sposati da pochissimo.
Ti abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”