Ci fidiamo di Internet ?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Ci fidiamo di Internet ?

Messaggio da Franco953 »

Parliamo sempre di Internet, ne siamo fieri perchè ci porta un mucchio di informazioni e allora, quando abbiamo qualche problema di salute piccolo o grande che sia, passiamo intere giornate a "zippare" da un sito ad un altro mentre il nostro umore saltella dalle notizie più confortanti a quelle più nere.

Lo so, è una esigenza che nasce spontaneamente, quanto si hanno certi problemi , ma non ci rendiamo conto che è proprio Internet che ci deprime e ci rende dipendenti dalla notizia che abbiamo trovato, vera o falsa che sia.

Anch'io ero così, e quindi capisco, comprendo. Mi permetto però di dare un consiglio: " lasciate internet per le ricette di cucina , per la storia, la geografia , gli acquisti ma mettetelo da parte , o perlomeno andateci con “i piedi di piombo”, quando si tratta della salute.

Se proprio volete cercare delle informazioni , cercate di consultare siti attendibili e con una certa credibilità come ad esempio gli approfondimenti ,proposti online , dagli ospedali più noti o dalle associazioni/fondazioni più conosciute come AIMAC – AIRC – Lega Italiana per la lotta contro i Tumori , La Fondazione Veronesi ecc, ecc.

Ricordate sempre che le prognosi e le diagnosi vengono espresse dai medici in relazione a molteplici fattori come l’anamnesi del malato, l’età e le cure , gli interventi chirurgici,gli eventuali episodi famigliari. Le indicazioni, quindi, su internet sul decorso della malattia (peggioramenti/miglioramenti/recidive/metastasi/remissioni) , anche se a prima vista possono avere dei punti in comune con la vostra situazione o con quella di un vostro famigliare, in realtà potrebbe non esserci alcuna attinenza..

Ciò significa preoccuparsi inutilmente, se le notizie trovate sono peggiori rispetto alle vostre aspettative oppure, illudervi inutilmente se sono più favorevoli . L'unica fonte certa, o perlomeno la più attendibile , è il medico che vi sta curando o che sta curando il vostro famigliare

Mai e poi mai aggiungere o togliere un qualsiasi componente della cura che è stata prescritta per seguire delle indicazioni reperite su Internet. Consultate sempre e comunque il medico per qualsiasi dubbio. Anche la possibilità di assumere i preparati di Aloe, che in linea di massima sono prodotti naturali, deve essere preventivamente autorizzata dal medico curante.

Io ero "attacco al computer" ogni giorno, sia quanto a mio padre era stato diagnosticato un tumore , sia quando in famiglia abbiamo avuto altri problemi personali di salute. E' stato l'inferno. Seguendo le notizie pubblicate , io e mio padre, avremmo dovuto , a giorni alterni,morire il giorno dopo oppure, essere sanissimi e stare benissimo. Correvo dai dottori dicendo “ma io ho letto che ………” e loro mi rispondevano che , anzitutto non ero un medico e poi che Internet riportava anche delle grandi “bufale”

Ed in effetti e’così

Gestire l’ansia non è facile e, in certe occasioni, è decisamente una “cosa buona e giusta” farsi aiutare da un professionista esperto come uno psicologo ricordando però , che bisogna essere convinti di uscire dalla situazione che si sta vivendo. In caso contrario non riuscirete mai a concretizzare nessun miglioramento. Ciò che conta è l’impegno e la ferma convinzione di lasciare l’ansia definitivamente per iniziare a “vedere le cose/la vita” in modo diverso.

Tra i disturbi più appariscenti della depressione e dell’ansia c’è , ad esempio, il non riuscire a dormire di notte, il desiderio di stare tutto il giorno a letto e ,anche , cercare continuamente su Internet soluzioni diverse ai nostri problemi di salute . Ciò che bisogna fare, e lo dico per esperienza personale, è cercare reagire assolutamente. Bisogna anteporre ad ogni manifestazione tipica dell’ansia (dormire di giorno, cercare su internet ecc) un azione diversa

Provateci. Vi viene voglia di dormire oppure vi viene voglia di andare su Internet ? Prendete un libro e leggete, guardate la televisione oppure uscite di casa.

E poi , se proprio non potete fare a meno di “navigare” e avete bisogno di scambiare” quattro chiacchiere” o di un consiglio ……..c’è sempre il nostro amato Forum dove potete trovare amici sinceri e disponibili.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”