cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Rispondi
Boooooo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 6 gen 2023, 16:43

cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Boooooo »

Si legge che sono comunissime (il 3% della popolazione, addirittura il 20% sopra gli 80 anni) ma bene che va monitoraggio a vita con annesse preoccupazioni di avere dentro una bomba ad orologeria.....perchè nessun dottore qualsiasi esame si prenderà la responsabilità di diagnosticare un EVENTUALE nulla di fatto, sbaglio?

Uomo, 39 anni, molto magro anche se mangio tanto (faccio ciclismo, ho sempre fame ma non prendo peso) nessuna familiarità, mi è stato scoperta con una semplice ecografia all'addome* una "formazione espansiva di aspetto cistico di 16x16x12 mm situata sul corpo non vascolarizzata, a margini definiti e pareti apparentemente regolari". Sono in attesa di risonanza magnetica con contrasto inutile dirvi che sono terrorizzato e che so già che non ne uscirò più (o accade quello in premessa, oppure "sei fortunato l'abbiamo preso in tempo però inizia subito la terapia" e boom mi esplode la bomba.....già lo vedo chiedermi di fare terapie in piena salute sarà la scelta più difficile...)

Con questa discussione cosa voglio chiedervi? Non lo so neanche io, esperienze a riguardo? Ma temo che non troverò riscontri perchè qui vengono a scrivere solo a diagnosi accertata (tra un po' sarò dei vostri....)
Inoltre: è "poco prudente" avere la risonanza magnetica distante 2 mesi dalla ecografia? Il dottore non mi ha messo molta fretta e l'ho prenotata con il ticket comunque già un mese è passato....in accordo con lui mi faccio visitare nuovamente (nuova eco all'addome) a giorni. Grazie


*perchè ci sono andato? Non l'ho mai fatta in vita mia e volevo iniziare ad indagare su degli episodi di "attacchi di colite" che mi porto dietro da boh 20 anni (in determinate condizioni ad es. quando eccedo con il mangiare o faccio sforzi eccessivi+cena+doccia ho l'addome che si gonfia leggermente e tempo 3-4 ore ho l'intestino in subbuglio con forti dolori intestinali che mi passano esclusivamente liberandomi in bagno con scariche di diarrea) SPERAVO uscisse fuori una qualche ostruzione alle vie biliari, calcoli (dalla ecografia "nessun calcolo e le vie sono tutte liberissime"). Un anno prima ho fatto (per scrupolo mio riguardo l'idoneità sportiva) l'ecocardio e anche qui qualche problemino me l'hanno trovato, mortacci!
Ultima modifica di Boooooo il sab 21 gen 2023, 17:18, modificato 1 volta in totale.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da digio64 »

Allora, non posso darti una risposta, perché io ho avuto un cancro "diverso" però, proprio per quel cancro, sono in follow up semestrale, quindi di Tac con il metodo di contrasto, negli ultimi anni, ne ho fatto parecchie, posso dire che il mio pancreas, fortunatamente è perfetto, niente cisti o affini, ma ti dico che la ciste che ti hanno trovato, sicuramente sarà monitorata, però essendo non vascolarizzata (ciste semplice) non crea problemi, di cisti, nel nostro corpo, tanti ne hanno, neanche sapendo di averle (per esempio, con le tac, a me ne hanno trovata una nel rene sinistro, ma essendo semplice, non vascolarizzata, neanche ci hanno fatto caso, dicendomi che sopra i 50 anni, nell'80 % di chi fa una tac vengono trovate, se dovesse vascolarizzare, invece bisogna monitorarla, perché potrebbe non causare nulla per sempre, come potrebbe avere un'evoluzione maligna, ma per adesso, non è il tuo caso)
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da chiarar »

Ciao,
che io sappia una ciste che rappresenta un precursore del cancro al pancreas è la IPMN che può subire un’evoluzione maligna.
Se dal referto si evidenzia una ciste semplice stai tranquillo.
Ciao.
Chiara.
Boooooo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 6 gen 2023, 16:43

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Boooooo »

grazie mille ad entrambi, nel frattempo sono riuscito ad anticipare di un po' la risonanza magnetica. Quello che mi preoccupa è che si è visto già da una semplice ecografica (ma forse è un bene) e che qualcosa ho nel senso che non sono stato mai benissimo di addome/intestino ma ci sto convivendo da 20 anni ("speravo" morbo di Crohn, Gilbert, una qualche ostruzioncina alle vie biliari...mi è capitato anche prurito diffuso, sintomo di bile che si riversa nel sangue..., in concomitanza di questi "episodi di colite" se non riuscivo a liberarmi velocemente)
Armalina
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 27 ott 2017, 22:24

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Armalina »

Ciao,
Ti racconto la mia esperienza.
Nel 2015,dopo accesso in pronto soccorso per colica scopro di avere una ciste al pancreas posizionata nel corpo coda (enorme 5x3).
Dopo 3 giorni finisco al pronto soccorso del San Raffaele di Milano perché i dolori erano ingestibili (pancreatite acuta in corso),dove ho trovato in turno una specializzanda di chirurgia pancreatica (diciamo che sono stata anche fortunata)
In primis ho fatto ecoendoscopia ,l'istologico classifica la lesione come benigna sotto il nome di cistoadenoma sieroso e dopo un mese risonanza.
Poi presi l'appuntamento a pagamento sempre al San Raffaele con il primario di chirurgia pancreatica,4 anni di follow up per poi essere operata nel 2019 (lesione di tipo espansiva).
Ai tempi volevo operarmi subito,invece lui mi disse che ci sono casi in cui queste lesioni rimangono delle stesse dimensioni per anni,infatti io facevo le risonanze (che faccio tutt'ora) ogni anno per monitorare la crescita ed ecografia tra una risonanza e l'altra.
Quindi penso che se il medico ti ha prescritto una risonanza dopo due mesi è anche per valutare se c'è un margine di crescita, però non sono un dottore è un pensiero mio!
All'inizio ero terrorizzata,poi sono riuscita a conviverci per 4 anni.
Se hai bisogno scrivimi pure.
Boooooo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 6 gen 2023, 16:43

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Boooooo »

eccomi con qualche aggiornamento

a 40 giorni dalla "scoperta" ecografica
  • le analisi del sangue "specifiche" sono PERFETTE (emocromo, lipasi, ast/got, alt/got, gamma gt, amilasemia, CEA, CA19-9 CA15-3, Tireotropina TSH, in aggiunta a quelle tradizionali che faccio tutti gli anni in quanto donatore)
  • l’approfondimento di secondo livello che avrebbe diramato la questione "RNM addome superiore senza e con mdc" mi pare di capire non aggiunge NIENTE
Si conferma la formazione del corpo pancreatico di circa 13 mm, con verosimili sottili sepimentazioni nel contesto, a prevalente contenuto fluido da riferire a piccolo cistoadenoma ma di cui se consiglia approfondimento diagnostico specialistico eco-endoscopico e controllo evolutivo secondo linee guida.

Non dilatazione del dotto di Wirsung; non evidenti ulteriori reperti a carico dei restanti settori parenchimali pancreatici esplorati.

Non focalità di significato evolutivo in sede epatica con rilievo di angioma del VII segmento di circa 13 mm. (nota mia: anche questo era stato rilevato dalla ecografia)

Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche; come di norma la colecisti. Non reperti da segnalare in sede renale, surrenalica e splenica. Non versamento sovramesocolico e nello spazio del Morrison o adenomegalie locoregionali."


In attesa di andare ad effettuare l’ulteriore accertamento consigliatomi... (sono del centro Marche, consigli? Immagino questo esame non sarà proprio una banalità ) secondo voi (si fa giusto per parlare :) )
  • Poteva andare meglio di così? Secondo me è il massimo che potevo sperare cioè considererei positivo il fatto che con una RNM non è saltato fuori niente in più e "la prassi" riguardo l'ulteriore consiglio di approfondimento
  • Conoscete qualche specialista disposto (anche a pagamento) ad analizzare le immagini? (sono predisposte per una facile condivisione) Vorrei tanto sentire un secondo parere, ho avuto l’impressione che la RNM è stata fatta un po’ frettolosamente (si erano dimenticati di me quando si sono accorti hanno accelerato... mi hanno messo dentro il macchinario vestito e tutto, per carità sarà la prassi, il referto copia e incolla di quello ecografico e pronto in due giorni... )
Grazie
Rosi83
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 3 nov 2023, 22:36

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Rosi83 »

Ciao , ho scoperto la stessa cosa a luglio.
Posso chiederti come stai e come sei stata dopo intervento? Sono in attesa che mi chiamino per intervento e sono molto preoccupata
Grazie
Boooooo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 6 gen 2023, 16:43

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Boooooo »

Purtroppo non sono la persona più adatta (attualmente sto solo monitorando dopo aver eseguito esami a Verona Borgo Roma) ma ti posso consigliare di sentire più campane (mi dicono Verona essere centro di eccellenza per il pancreas) al fine di scongiurare interventi inutili.

Purtroppo qua non riceverai molte risposte ma non pensare che sono cattivi ma semplicemente non ricevono la notifica non entrano (vedo Armalina non entra da Gennaio 2023) lo feci presente anche ai gentilissimi moderatori ma purtroppo non poterono farci niente

ho notato che per non rischiare di perdere una notifica (messaggio privato, riposta alla discussione sottoscritta ecc) bisogna capitare periodicamente sul forum e notare la campanella.

A mio avviso dovreste mettere di default la notifica via email cosa che io ho fatto (Pannello di Controllo Utente-->Preferenze-->Modifica opzioni di notifica e ho abilitato tutto anche "email") dopo essermi accorto, tornando nel forum, che c'era qualcuno che mi aveva risposto o che stava aspettando una mia risposta; ora sono sicuro che non perdo più niente.

La gente chiede e pensa che l'interlocutore non voglia/si sia scordato di rispondere mentre invece non ha ricevuto la notifica email e se non capita nel forum non risponderà mai :oops:


Buongiorno, grazie mille per il suggerimento.

Purtroppo ad oggi gli strumenti amministrativi del forum non prevedono la possibilità per l'amministratore di configurare le opzioni di notifica via email per tutti gli utenti. Il software è stato evidentemente pensato affinché ogni singolo utente possa decidere quali email ricevere e quali no.

Ciò non toglie la validità delle sue osservazioni, per cui in effetti l'utente che riceve un messaggio privato rischia di non vederlo senza accedere al forum. Cercheremo di individuare possibili soluzioni per risolvere il problema.
Grazie ancora per il contributo.
Cordiali saluti
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Solidea »

Non credo sia una questione di notifiche, tantomeno di cattiveria....probabilmente in un forum come questo, in cui arrivano malati "veri" e i loro cari, gli ipocondriaci non sono molto ben visti. Per questo spesso i vostri post vengono ignorati e, sinceramente, lo capisco.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Boooooo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 6 gen 2023, 16:43

Re: cisti al pancreas che si concludono in un nulla di fatto esistono?!

Messaggio da Boooooo »

mi spiace che hai travisato completamente volevo avvisarla che la persona destinataria della sua domanda risponderà se e quando tornerà casualmente in questo forum perché in automatico non riceverà nessuna notifica e non c'entra l'argomento ad esempio anche i contatti per messaggi privati hanno una altra probabilità di andare nel vuoto (proprio oggi tornando qui trovo un messaggio in posta datato febbraio 2023, quindi che avevo perso, che esordisce con "Ciao, scusa non avevo visto il messaggio.." quindi anche lui aveva perso la mia di richiesta) bazzico nei forum più disparati da più di 20 anni ho imparato l'importanza delle notifiche email a meno che non è l'unico forum a cui si è iscritti e lo si controlla quotidianamente
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”