Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da gighellina »

ho dimenticato di aggiungere che anche io sono figlia unica e condivido con te la disperazione del pensiero di dover pensare ad un hospice quando sarà il momento. L'unica cosa che posso consigliarti è di non dare troppo retta a quello che ti dicono. Ma di fare come ti senti.
Non so in che città vivi e in che condizioni è la tua mamma e se voi vivete vicino. Se hai i suoceri e il marito che possono aiutarti.
L'unica cosa che posso ( in punta dei piedi) consigliarti è davvero informati sull'assistenza presente sul tuo territorio. Io ho visto mio padre naturale ( che non è quello che mi ha cresciuto) morire in un letto di hospice per un tumore l polmone. Sono tutti stra gentili , ma non è casa propria. Nessuno può dirti cosa fare. Devi decidere te in base alle risorse disponibili e alle condizioni della tua mamma. La nascita di una bambina è un evento che ti scompensa alla grande la vita. Ma madre natura ha anche dato a noi la grande risorsa dell'istinto e dell'adattamento. Saprai come fare. Un grandissimo abbraccio.
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da ElenaL »

Grazie Sonia per le tue parole, la teoria credimi è tutta chiarissima, nella pratica faccio fatica.
Da quando venerdì mi hanno detto che non c'è più nulla da fare non riesco a dormire bene alla notte. Adesso proverò a prendere la camomilla come mi ha detto la ginecologa, la cosa migliore sarebbe poter staccare il cervello e appoggiarlo sul comodino fino a mattina. Ho anche una gran paura di stare in casa da sola ma tengo duro.

Vi terrò aggiornati per ora mamma è sempre in ospedale e oggi inizio il corso preparto da sola (lei avrebbe dovuto accompagnarmi).

Elena
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da gighellina »

dai! cerca di essere forte! un abbraccio!
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da ElenaL »

Ciao Sonia e a tutti gli altri,
non avevo visto il tuo secondo messaggio, sì ho mio marito che mi aiuta ma siamo soli. I suoi genitori abitano lontano e lavorano entrambi, poi ho anche la mia nonna di 87 anni a cui badare che sta vedendo morire sua figlia (la mia mamma) e che non si capacita del perchè lei possa vivere così tanto ma sua figlia no.
L'hospice è qui vicino quindi credo che per mamma sia il posto migliore, considera che purtroppo la nausea non le dà tregua e che non riesce nè a bere nè a mangiare quindi è sempre sotto flebo, ora stanno valutando anche per la nutrizione via flebo.
Speravo davvero che almeno la nausea migliorasse un po' ma sembra non infilarsi nulla, come se avessimo tutto contro, probabilmente è così, i medici parlano indicativamente di settimane e io mi sento male, ho appena sentito mamma al telefono e mi ha detto che stanotte aveva tanta sete si è bevuta mezza bottiglietta d'acqua e l'ha vomitata. Lei ci sta davvero provando e io assisto impotente...........

L'ecografia ha mostrato che le metastasi nel fegato stanno procedendo e anche gli esami non sono ottimi, il calcio è alto e anche la bilirubina.
Spesso mi trovo qui a casa che non riesco a fare nulla e fisso il vuoto, pensare che dovrei fare milioni di cose. Ma quanto sarà fondo questo baratro?

Un saluto sconsolato e un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che invece possono ancora lottare noi stiamo perdendo.....
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da gighellina »

...come va? un forte abbraccio
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da ElenaL »

Ciao Sonia,

ecco gli ultimi aggiornamenti (grazie per esserti interessata a noi). Da venerdì mamma è in hospice, il posto le piace, ha la sua camera singola e il bagno personale. Il personale è tutto molto gentile e disponibile anche con me e la mia pancia è già la mascotte di tutto il reparto. Sono quasi sempre là per questo mi collego poco e la casa sembra un disastro ma cosa importa? Avrò tempo per sistemarla. Mi dicono tutti i medici che leggere la cartella clinica di mamma e vedere fisicamente la mia mamma è come vedere due pazienti diverse, la cartella infatti è disastrosa, mentre il fisico di mamma a vedersi non lo è. Dopo due settimane in cui non ha mangiato praticamente nulla non è per niente deperita e ha un bel viso e non ha ittero. Da 3 giorni la alimentano con flebo di nutrienti e sembra recuperare un po' le forze. Il problema che ha ora per come la vedo io è più psicologico, spesso ha l'ansia e non è facile tranquillizzarla e io non riesco a stare là 24 ore. Passare la notte con la flebo della nutrizione per lei è una specie di incubo.
A volte chiede quanto le resta nei momenti di maggior agitazione. Poi ha mal di schiena nella parte alta dove ci sono le costole per il lungo periodo a letto e le viene anche la smania. Oggi proverò a sentire se riescono a proporle la psicooncologa ma so già che rifiuterà. Vorrei avere mille conoscenze per aiutarla, anche solo per questo mal di schiena, qualcuno sa qualche posizione più comoda o qualcosa da provare per aiutarla? Mamma si muove ma poco perchè si stanca in fretta. L'emoglobina è migliorata dopo la trasfusione e entro mercoledì contano di sistemare anche il potassio almeno così hanno detto a lei e me insieme. Riesco a farle bere ogni tanto qualche sorso di acqua e mangia tutti i giorni un ghiacciolo rigorosamente alla menta, ma meglio che niente. E' durissima ma sto stringendo i denti e spero di reggere anche fisicamente. Per fortuna ho una cugina ex infermiera che si è resa disponibile ad aiutarmi e non è male. E' bello avere qualcuno vicino, soprattutto per chi come me è sempre stato abituato a doversi arrangiare da sola.

Vi terrò aggiornati.
Un bacio a tutti

Elena
sabriemi74
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 14 set 2014, 13:55

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da sabriemi74 »

ElenaL ha scritto:Ciao a tutti,
sono rientrata a casa ora dopo un'intera giornata in ospedale con la mia mamma. Il nostro calvario è iniziato l'anno scorso a gennaio 2013 quando mamma è stata operata all'utero per un'adenocarcinoma endometriale. Il tumore era solo al primo stadio sembrava tutto a posto, dovevamo fare solo i follow up, era poco infiltrato i linfonodi erano puliti e anche la tac. A fine gennaio 2014 ecco che la bestaccia si ripresenta (caso raro ci hanno detto), e scopriamo delle metastasi al cervello (questa l'abbiamo operata ad inizio febbraio) al fegato al polmone e alla milza ed inizia il nostro calvario con la chemioterapia. In tutto questo momento di sconforto arriva l'unica luce positiva, la mia gravidanza tanto cercata, anche se nel momento più inaspettato. Ora sono qua che cerco di sostenere la mia mamma e di non scaricare troppa tensione sulla mia bimba che dovrebbe nascere a metà novembre. A volte mi sembra tutto molto duro e impossibile e mi sento triste e affranta, piango anche scrivendo al computer. La risposta ai primi cinque cicli di chemio è stata un mix, la testa è rimasta pulita, polmone ridotto di più della metà, milza ridotta ma purtroppo nel fegato il tumore è aumentato. Domani facciamo il secondo ciclo con un altro farmaco anche se al 30% perchè le transaminasi di mamma si sono alzate e abbiamo quasi rischiato di non poter più far nulla. Fortunatamente gli esami di oggi hanno mostrato una buona riduzione delle transaminasi permettendoci il ciclo sempre al 30% di chemio di domani. So che non dovrei lamentarmi ma mi sembra che tutto sia una gran attesa e sono molto in ansia. L'attesa logora, inizio ad odiarla veramente. Purtroppo sono figlia unica e il mio papà è volato in cielo da un pezzo, ora che dico alla mia mamma quando mi guarda e mi dice che vorrebbe almeno conoscere sua nipote a novembre? E che ha solo tanta voglia di fare la nonna? E' difficile avere sempre speranza e fiducia, davvero difficile. Scusate per lo sfogo, ma mi sento tanto sola. Un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che stanno lottando.
Elena
ciao elena anche io sono sola,con la mia mamma,ma tu hai una vita dentro di te e penso che per la tua mamma che lotta ogni giorno con il mostro.........vedere che in te cresce la vita sei di grande aiuto........è difficile dare delle risposte sicure alla tua mamma,io agisco d'istinto no so se sbaglio.ma non so fare di meglio.se vuoi sfogarti io ci sono,un bacione a te alla tua bimba e un in bocca al lupo per la tua mamma.ciao
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da ElenaL »

Ciao a tutti,
ciao Sabrina ben arrivata, purtroppo la mia mamma sta peggiorando ora dorme quasi sempre, non beve più e non mangia nemmeno più il suo ghiacciolo alla menta. Siamo al conto alla rovescia, la bilirubina continua a crescere e gli occhi sono diventati gialli.
Ha detto che con le medicine che sta prendendo non ha male, ma questa è una magra consolazione. Vederla lì così inerme ad aspettare la fine è veramente terribile.
Ieri c'era una festa nel paese dove io e lei siamo nate ed ho pensato, è l'ultima in cui ci sarà la mia mamma.
Ora che è in hospice mi mancano già le nostre abitudini, tipo fare la spesa insieme e mi rendo conto che senza di lei passerò tanto tempo da sola.
Mi dispiace un sacco perché non vedrà la nipotina ma vivere due mesi come sta passando questi giorni è terribile non lo augurerei a nessuno.
Quindi anche se non l'avrei mai detto eccoci qua ad attendere la morte, il tumore sta più che vincendo.
Le frase che mi dice mamma quando si sveglia sono le più varie ha volte mi chiede il senso di tutto quello che sta facendo, altre il perché o mi dice che è stanca e non ne può più. Alcune volte invece parla della pancia e della nipotina e lì sì che ogni tanto sorride, altre tipo ieri mi ha chiesto della corsa delle moto. Più o meno sta sveglia un'ora massimo due in tutta la giornata.
So che vedrà la nipotina dal cielo insieme al mio papà e che lassù saranno felici, però avrei davvero voluto farle una foto con la sua nipotina in braccio è sicuramente una nonna meravigliosa.

La domanda è quando si è da soli come si fermano le lacrime e i pensieri tristi su tutto quello che si sta perdendo?

Elena
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da Milena66 »

Come va Elena? Ti sono vicina, so cosa si prova
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: Come affrontare il tumore di mamma e la mia gravidanza?

Messaggio da ElenaL »

Ciao Milena, e ciao a tutti,
purtroppo il 17/09 sera la mia mamma è salita in cielo. E' stato tutto molto rapido ma meglio così almeno non ha sofferto, l'ultima cosa che abbiamo fatto insieme è stato guardare domenica la gara di moto 3 poi alla sera le sue ultime parole, Buonanotte, già poi si è addormentata, lunedì e martedì ha sempre dormito praticamente e mercoledì 17/09 mattina è entrata in coma epatico e alla sera subito dopo l'unzione del prete, mentre io mio marito, la nonna e il prete eravamo lì con lei se ne è andata in pace. E' stato come se aspettasse proprio il perdono dei peccati per andarsene in cielo tranquilla.
E' durissima anche se so che lei ora sta bene, però io qua mi sento tanto sola, soprattutto di notte, la prima sera non ho chiuso occhio, stanotte ho dormito un po' forse per lo sfinimento, ma poi ora mi sono alzata e chi si riaddormenta più, così ho pensato di scrivervi e di aggiornarvi.
Durante il giorno tutto bene, forse perchè ora mio marito è a casa, da lunedì quando tornerà al lavoro non so se sarà così facile, ma alla sera vedo sempre lì la mia mamma. Ho preso con me uno scialle che lei aveva fatto all'uncinetto, forse non sono tanto normale ma quando me lo metto addosso ho come l'idea che mi possa abbracciare. So che ora dovrei pensare alla mia pancia perchè lei vorrebbe questo ma non è semplice. Ringrazio di avere tanti amici che si stanno offrendo per passare del tempo con me.

Come si fa ad addormentarsi alla notte e a togliersi dalla mente l'immagine della mia mamma sul letto morta?

Elena
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”