Confronto carcinoma uroteliale papillare di alto grado

Rispondi
Saras
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 18 dic 2021, 14:43

Confronto carcinoma uroteliale papillare di alto grado

Messaggio da Saras »

Buongiorno,
Parto dal fatto che la mia non vuol essere una caccia alle streghe, ma vorrei esporre un caso per capire meglio e con la speranza che possa essere motivo di pace e crescita.

21-05-2021 è stata eseguita una endoscopia urologica, senza biopsia per ridotta tolleranza all’esame.
Uretra regolare, sfintere integro, discreta IPB, collo vescicale ampio.
Mucosa vescicale mal esplorabile per ridotta tolleranza all’esame, ridotta capacità e torbidità del messo.

Presenza di grossolana neoplasia solida della parete postero-laterale sinistra.

Ostii ureterali non visualizzati.

08-07-2021 è stato sottoposto a TURB stadiante di obiquitarie lesioni solido papillari della vescica.

28-07-2021 referto istologico: carcinoma uroteliale papillare di alto grado, con ampie zone necrotiche, con microfocolaio di infiltrazione del connettivo sottoepiteliale.

Presente piccolo tratto di tessuto muscolare indenne da lesioni.

È stato accettato e messo in lista per intervento di cistectomia radicale.

11-08-2021 emoraggia con coagoli grandi quanto un pugno di una mano.
Creatinina 15.

Ricoverato in ps per ematuria e IRA conidronefrosi bilaterale in paziente con noto Ca vescicale di aspetto solido infiltrante, istologico pT1 HG.

La Te stadiante segnala aspetto infiltrativo della neoformazione vescicale.
È stato sottoposto a nefrostomie bilaterali e posizionamento di catetere vescicale.

27-08-2021 è stato sottoposto a cistectomia radicale e confezionamento di ureterocutaneostomia bilaterale in fossa iliaca dx, per la presenza di una voluminosa massa coinvolgente il colon destro e traverso è stato sottoposto ad emicolectomia allargata destra con anastomosi latero-laterale ileo colica.

04-10-2021 referto istologico: Carcinoma uroteliale di alto grado infiltrante la parete muscolare ed il tessuto adiposo perivescicale con diffuso interessamento dei margini circonferenziali.
Presente invasione vascolare.
Presente infiltrazione neoplastica perineurale.
Margini di resezione uretrale indenne.
Ureteri infiltrati dalla neoplasia La neoplasia infiltra la prostata e si estende al tessuto periprostatico con margini positivi Prostata Presenza di carcinoma prostatico GS 6 di 9 mm intraprostatico Carcinoma uroteliale di alto grado infiltrante la parete muscolare del colon e del tessuto adiposo pericolico La neoplasia affiora su superficie peritoneale Omento indenne da lesioni neoplastiche Linfonodi (n5) indenni da lesioni neoplastiche pT4b pN0 M1 b.
Consiglio visita oncologica.

Ha eseguto una tac ha vi che mostrava intestino e stomaco compromessi.

Mio padre è morto il primo di novembre, dopo 3 settimane nuovamente in ospedale (con sondino) e una in hospice per accompagnamento.

I dottori dell'hospice, il primario di gastroenterologia, il primario di medicina interna, l'oncologo che lo hanno visitato e visto la sua cartella mi hanno detto la medesima frase "non avete nemmeno fatto in tempo a capire".
Mi hanno detto che il suo caso è stato un caso raro, che è passato da un primo stadio ad un quarto saltando gli altri.
Premesso che lui i primi sintomi ha iniziato ad averli a fine marzo, poi le prime perdite in aprile e ci son state analisi ed eco, poi cistoscopia a pagamento a fine maggio (non c'era verso prima a pagamento) e il resto è quanto scritto sopra. I tempi sono stati celeri e i medici professionali. Hanno avuto mille occhi di riguardo per lui. La mia davvero non vuole essere una caccia alle streghe, si muore di cancro al seno comunque, anche se ci sono terapie e visite preventive avanzate. Così come è successo a mio padre, chi ci è passato mi diceva "è un intervento di routine" , poi si impara a conviverci. Anche le statistiche sono chiare, il tasso di sopravvivenza è alto. Avete avuto esperienze simili? Il paziente è riuscito a sopravvivere qualche mese? Come? è davvero un caso raro quasi anomalo quello che ha avuto mio padre?
Ultima modifica di Saras il sab 18 dic 2021, 17:58, modificato 1 volta in totale.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Confronto carcinoma uroteliale papillare di alto grado

Messaggio da digio64 »

Saras, premesso che una risposta certa, credo che nessuno possa darla, direi però, che leggendo quello che hai scritto, partiva già da una situazione molto compromessa, calcolando poi che le masse neoplastiche, soprattutto al Colon, ci vuole parecchio tempo prima che si sviluppano, a mio modestissimo parere, credo che anche con una biopsia fatta a Maggio, la situazione sarebbe cambiata molto poco... (naturalmente io non sono un medico, ma avendo avuto personalmente un'ospite indesiderato al Colon, mi sono informato parecchio)
Rispondi

Torna a “Tumore alla vescica”