confronto

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
katia73
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 8 giu 2016, 8:17

confronto

Messaggio da katia73 »

Buongiorno a tutti.
Ho mio padre affetto da un adenocarcinoma al lobo inferiore del polmone sinistro con interessamento dei linfonodi del mediastino e del polmone destro (stadio T3 - N2). Appena finito il primo ciclo di chemio terapia ha iniziato ad avere forti dolori nella parte alta della schiena. Lui riferisce un peso ed una forte compressione alla gabbia toracica.
Abbiamo dovuto mettere per diversi giorni elastomero con contramal e ogni 8 ore facevamo tachipirina da 1000 endovena.
Staccato l'elastomero abbiamo continuato con tachipirina e contramal via orale..... ma non è andata benissimo.
Da qualche giorno dorme su una di quelle poltrone che possono cambiare diverse posizioni ma a letto non può stare.
L'oncologo ora ha prescritto targin da 10 mg. Qualcuno di voi ha o ha avuto una situazione simile e ci può dare qualche consiglio su questo targin se fa effetto e dopo quanto tempo? Sapete bene che stare accanto ad una persona malata non è semplice. Qualcuno ha seguito qualche seduta di assistenza psicologica? Noi siamo in cura al San Camillo- Forlanini di Roma.... qualcuno sa dirci se lì ti seguono anche in tal senso e come si deve fare? Tra l'altro mio padre è una persona che parla molto poco.... grazie a tutti Katia e... scusate lo sfogo.
Carolina
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 9 mag 2016, 9:23

Re: confronto

Messaggio da Carolina »

Cara Katia, anche io sono nelle tue condizioni. Mio fratello di 58 anni sta combattendo contro un tumore addominale inoperabile che gli da dolori e sofferenze varie. Anche io ho cercato supporto psicologico ma non sono riuscita ad ottenere niente. Alla fine (a titolo personale) mi sono rivolta ad una psicologa e se devo essere sincera non ho avuto nessun beneficio. Purtroppo siamo in tanti a combattere con questa bestia che distrugge tutto e tutti... mio fratello ha preso per due giorni il targin e ha detto che si sentiva ubriaco e completamente privo di forza. Per il resto posso solo abbracciarti virtualmente. :-(
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: confronto

Messaggio da davide72 »

Ciao Katia, siamo quasi coetanei ed anche mio papà ha un adenocarcinoma al polmone sinistro stadio 3b. Gli ha colpito tutta la pleura del polmone sinistro ed i linfonodi mediastinici. Anche mio papà ha forti dolori alla parte bassa sinistra della schiena e, talvolta, anche sotto l'ascella. Gli ha avuti fin dal primo momento, ovvero da quando gli hanno fatto il talcaggio. Anche noi prendiamo targin (ora siamo passati a 40 mg due volte al giorno) e va abbastanza bene. Inoltre prende cortisone mattino e sera (attualmente 37 mg in totale ma siamo arrivati anche a 75) che serve a togliere l'infiammazione ed a ridurre il senso di soffocamento dovuto al fatto che ha solo più un polmone che funziona. Purtroppo i dolori credo siano tipici di questo tipo di tumore. Si acuiscono per lo più la sera prima o dopo cena... quando va bene passano dopo un paio d'ore, quando va male durano tutta la notte fino al mattino successivo. La tachipirina non gli fa più nulla ormai.. In casi estremi usiamo uno spray nasale potentissimo (100 volte più della morfina) che in 5 minuti lo abbatte letteralmente (sembra fatto) e gli fa passare istantaneamente il dolore. Anche mio papà non riesce più a stare a letto e ormai dorme sul divano in posizione quasi seduta. Quando ha male diventa un'altra persona... è intrattabile, bestemmia ed insulta tutti, quindi so cosa vuoi dire...
Noi siamo in ballo ormai da 14 mesi ed abbiamo già ricevuto la sentenza di morte dal nostro oncologo circa 2 mesi fa con la frase: "ha qualche settimana di vita". Io però non posso rassegnarmi perché mio padre è ancora vivo, mangia, cammina (anche se con difficoltà) e fa una vita abbastanza regolare...
Ora siamo ad Aviano per fare dei cicli di radioterapia più che altro palliativa che nessuno a Torino e Milano ha voluto fare. Spero tanto che serva a qualcosa.
Per rispondere alle tue domande posso dirti che il targin è a lento rilascio quindi fa effetto dopo qualche ora. Se il dolore non passa allora occorre passare ad una dose più alta e prenderlo almeno 2 volte al giorno (mattino e sera). Non abbiate paura di imbottirlo di antidolorifici, meglio che sia un po' fatto ma senza dolore piuttosto che vederlo lamentarsi tutto il giorno. Il dolore è il peggior nemico di ogni essere umano.
Noi non abbiamo seguito nessuna terapia, affrontiamo i problemi volta per volta man mano che si presentano. Sicuramente qualche seduta da uno psicologo male non fa ma considera che già qui, confrontandoti con altre persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza, puoi avere tante risposte e tanto supporto morale.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!
Un abbraccio...
Fabry567
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 26 ago 2016, 14:46

Re: confronto

Messaggio da Fabry567 »

Ciao Katia, anch'io sono in questa situazione da incubo, ti capisco benissimo . A mio padre a febbraio di quest'anno è stato diagnosticato un tumore al polmone dx con metastasi linfonoidali sovraclaveare dx e costa dx. Mio padre già dopo appena 6 mesi, non possono fare più la chemio perché ha sempre febbricola e poi ormai è allettato e mangia solo vasetti carne e frutta dei bambini, non riesce più a deglutire tanto. Saluti da uno che sta vivendo il tuo stesso calvario e mi auguro che tuo papà rientri nella piccola percentuale di quelli che rispondono bene alle cure e riescono a fare una vita decente. Purtroppo per mio papà c e ormai poco da fare, il male lo ha ridotto pelle e ossa, lo sta divorando gg dopo gg.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”