Cure immunoterapiche

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
adele g,
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 16:52

Cure immunoterapiche

Messaggio da adele g, »

Con questo messaggio avrei intenzione di aprire una discussione che credo importante: a mio marito, con tumore al rene al IV stadio (metastatico) è stato possibile con difficoltà accedere a un terapia immunitaria, basata sulla combinazione di due farmaci: nivolumab e ipilumab. Essa a lui sta dando ottimi risultati, dopo un anno (ampia regressione delle localizzazioni secondarie e limitati effetti collaterali) e in effetti leggo sui siti americani e inglesi che è considerata ormai una delle terapie di prima linea più importanti negli USA e in altri paesi anche europei. Non so se i pazienti di tumore al rene sanno che invece non è concessa in Italia presso il servizio sanitario nazionale. Questo significa che è permessa (perché approvata dall'agenzia europea del farmaco ) ma non rimborsata.
Questo apre un problema enorme: questa terapia (come pure le altre combinazioni di farmaci immunoterapici ormai consigliati negli USA, per la prima linea) sono certamente ottimi, rispetto alla generazione precedente ( farmaci antiangiogenetici) e stanno provocando grandi speranze fra gli ammalati di tumore al rene, ma anche di melanoma, o di altri tipi di tumore ma noi in Italia spesso non li possiamo avere.
Mio marito come ho detto ha potuto accedere a questa terapia perché si è messo in contatto con uno dei pochi centri, lontano fa casa nostra, dove la si pratica, ma questo con gravi difficoltà di spostamento e in ogni caso la cura non è prevista per più di due anni.
Occorre che le associazioni di malati e i malati stessi diventino più attivi per chiedere a gran voce la rimborsabilità di tali cure. Esse sono molto care, è vero, ma sono una concreta speranza per molti malati, e non solo per il tumore al rene ma per molti altri tipi di tumore. Che possiamo fare per fare sentire la nostra voce?
catiahda
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 13:48

Re: Cure immunoterapiche

Messaggio da catiahda »

Buonasera, sono nuova come nuova e' la diagnosi per mio marito di adenocarcinoma polmonare, puo' dirmi come si chiama il centro forse possono aiutare anche noi con terapie non convenzionali?
Kekkox72
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 27 feb 2021, 0:29

Re: Cure immunoterapiche

Messaggio da Kekkox72 »

Buonasera a tutti anche io sono nuovo.. anche mio papà circa un anno fa è stato riscontrato adenocarcinoma IV stadio metastatico sulla colonna .. con interessamento dl entrambi i lobi inferiori del polmone e una linfoadenomagalia.. nel suo caso esprimeva pd-l1 90% ed ha potuto fare il principe degli immunoterapici Pembrolizumab
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”