Decisione Importante BRCA1

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Fiorerosa
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 1 mag 2019, 19:59

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Fiorerosa »

Solidea ha scritto: sab 4 mag 2019, 12:37 Conosco la storia di Francesca. Se non ricordo male lei ha saputo della mutazione soltanto dopo aver contratto il primo tumore e i medici le avevano consigliato di provvedere alla mastectomia preventiva entro i 40 anni, cosa che lei stava valutando. Come dici tu, non ne ha avuto il tempo. Resta da vedere se il secondo tumore sia davvero stato causato da questa fantomatica mutazione (la chiamo fantomatica perché a volte mi chiedo se non siano tutte stupidaggini create ad hoc dai medici...) oppure se in qualche modo c'entrino le varie terapie devastanti cui è stata sottoposta e che le hanno ovviamente distrutto il sistema immunitario.
In ogni caso, bisogna anche provare a immaginare come si viva senza seni e senza ovaie, dal punto di vista psicologico, senza tra l'altro avere nessuna certezza che non si svilupperà comunque un tumore altrove perché la garanzia di salute eterna non ce l'ha nessuno.
Scusa, Antonio, tu che ne parli come fosse una quisquilia, sul serio ti faresti togliere il pene per sostituirlo con uno di plastica?
Secondo me a volte consigliamo delle cose ad altri che noi per primi non faremmo mai.
Io, se proprio dovessi sottopormi ad un intervento tanto invasivo pretenderei la garanzia di vivere non dico fino a 100 anni ma almeno a 70 in perfetta salute. Ora, siccome nessuno me lo può garantire, perché devo condannarmi ad una vita di emme con le mie stesse manine???


Infatti io sto anche pensando alla qualità della vita ...non mi sembro tipo da vivere in ogni condizione per il “ gusto “ di vivere ... comunque ovviamente sto sto facendo valutazioni mediche e non solo ... comunque ringrazio tutti quanti per avere speso qualche parola su questo argomento...
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Solidea »

Infatti c'è da rifletterci non bene ma di più. Avere dei precedenti in famiglia non significa che ci si ammalerà, così come non averne non dà la garanzia opposta. Aggiornaci, se vuoi. Un caro saluto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”