Diagnosi all'ultimo "minuto"

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Rossymek
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 19:08

Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da Rossymek »

Leggo assiduamente il forum, trovo conforto e tante persone che vivono una storia terribile, quasi irreale...le stesse persone che possono capire, perchè solo chi ci è passato, purtroppo puo' capire...
Tutto ha inizio a fine novembre 2017, mio marito si sveglia un mattino con dolore alla zona cervicale, sara' una brutta postura nel dormire? Un colpo di freddo? Bene andiamo dal medico che gli prescrive il classico anti infiammatorio e miorilassante. Passa e per qualche giorno di beneficio, poi di nuovo stesso dolore, lo vede un fisiatra e stavolta dice che è una contrattura che si risolve con qualche manovra. Poco prima di Natale, mal di schiena e dolori cervicali, un nuovo sintomo mal di testa frontale di nuovo anti infiammatori...mangia poco, solo minestrina, tutto questo non mi piace, e anche se il medico di base mi rassicura dicendo che l' inappetenza, il mal di testa sono conseguenze della cervicalgia, questa cosa non mi piace. Poi cresce una "ciste" frontale e l' occhio destro è un po' socchiuso...il medico è sempre rassicurante...non è niente di che...
Mio marito sportivo, non fumatore, esami del sangue fatti agli inizi di settembre perfetti...io insisto per rifarli e associare qualche indagine.
Ebbene agli inizi di gennaio 2018, fa gli esami sangue, tac encefalica e rx torace...un disastro...gli esami con valori sballati, lesioni polmonari ed encefaliche, com'è possibile? Cos'è successo? Ricovero immediato il 10 gennaio, ogni giorno che passava il suo stato fisico declinava, i mal di testa fortissimi controllati dal cortisone e dal mannitolo e ovviamente dalla morfina. Eseguono biopsia al polmone e alla ciste in testa...aspettiamo gli esiti, lui è sempre piu' debole, non mangia nulla, viene nutrito con una sacca iperproteica, perde parecchio peso, ma questi dannati esiti non arrivano...non sanno che tipo di tumore sia, bisogna aspettare, o meglio non ci hanno mai detto nulla in modo chiaro. Il 25 gennaio alle 19.30 ci chiama un medico e ci informa che si tratta di un adenocarcinoma IV stadio primario al polmone con metastasi encefaliche, surrene e ossee.
M;a com' è possibile? A capodanno siamo andati assieme a far la spesa per il cenone, guidava lui, camminava...ed ora è in un letto d'ospedale, incurabile?
L'amore della mia vita si stava spegnendo, non parlava piu', gli parlavo di noi, dei nostri figli, lui stringeva debolmente la mano con gli occhi chiusi. L'ultima notte l 'abbiamo passata noi quattro, accarezzandolo e parlandogli dolcemente, in quella cameretta a letto singolo che lo avevano trasferito per avere un po' d'intimita' con la sua famiglia. Si è spento il 26 gennaio di prima mattina, con noi vicino, come sempre.
Non ho parole, sono sconvolta, anche i miei ragazzi sono basiti...non ce ne facciamo una ragione. Ma come puo' un male schifoso cosi' distruggere una persona in cosi' poco tempo? Senza sintomi, senza possibilita' di tentare una cura? Ma se fino a novembre correva due ore al giorno com' è possibile?
Scusate se ho scritto cosi' tanto, ma ho cosi' un vuoto! Non mi sembra nemmeno che non ci sia piu', a volte penso che devo raccontargli qualcosa del mio lavoro e poi...ricordo che non posso...mi rimane la sua maglia, l' ultima che indossava prima del ricovero, è ancora intrisa del suo profumo, ogni tanto l' annuso, metto le maniche attorno a me...una sciocca illusione. Grazie per avermi letto...sono disperata, ho un vuoto enorme.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da Faby76 »

Ciao hai ragione. Leggendo la tua storia sembra quasi un brutto sogno dal quale purtroppo non ci si può svegliare perché è la realtà. Poco tempo per farsene una ragione!! Ora però devi farti forte per i tuoi figli pensando che lui si sia trasformato in un angelo custode. Perché sicuramente non vi avrebbe voluto lasciare. Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Rossymek
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 19:08

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da Rossymek »

Si Faby76, io e i ragazzi cerchiamo di ritrovare un equilibrio, ma è terribilmente dura. Un abbraccio grande
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da Faby76 »

Datti tempo. Un dottore mi ha detto una volta che per elaborare un lutto ci vogliono circa al max sei mesi. È passato così poco tempo che il dolore è troppo forte ancora. Lo sarà sempre però diventerà più sopportabile perché ci facciamo travolgere dagli eventi della vita che nel bene e nel male va avanti e non ci si può fermare
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
CristianP
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 giu 2017, 19:34

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da CristianP »

Le nostre storie sono tutte devastanti per la brutalità e, spesso, la velocità con le quali il cancro ci porta via gli affetti più cari. La tua, cara Rossymec, lo è anche di più.
Ciò che mi lascia sconcertato ogni volta è la superficialità dei medici nell'osservazione delle prime avvisaglie del male.
Un abbraccio
Cristiano
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Rossymec non so che dirti, un abbraccio fortissimo. Questa è una grande famiglia, ci si ascolta, ci si fa forza, ci si incoraggia. Fatti forza ❤️
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da Alex.cr »

Situazione inaccettabile a cui è difficile far fronte, sembra la fotocopia di quanto successo al mio papà, a novembre i primi sintomi, a fine gennaio se n'è andato. Altro tipo di male (incurabile) ma stesso epilogo. Farsene una ragione è impossibile, è tutto così terribilmente ingiusto e doloroso. Siamo umani, ed anche se abbiamo fatto tutto quanto nelle nostre possibilità (contro un male che aveva già vinto in partenza) restano comunque dubbi, rimorsi, rimpianti ed il senso di impotenza di fronte a questi eventi che anche dopo mesi sembrano ancora surreali.
Alla fine frequentando ospedali ed anche questo forum si vedono tante situazioni strazianti, la cosa positiva è che ci si può fare forza a vicenda sapendo che in fondo non siamo soli nemmeno in questo dolore.
Rossymek
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 19:08

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da Rossymek »

Pensavo la stessa cosa Cristiano, tanti indizi vengono tralasciati per superficialita' o per troppo ottimismo, da parte di alcuni medici, l' epilogo probabilmente sarebbe stato lo stesso o forse no, intanto qualcosa si sarebbe potuto fare, rimangono alla fine sensi di colpa, quel senso d' impotenza e di incredulita'. Alex nel breve periodo che ho assistito mio marito, in ospedale ne ho viste davvero tante, storie simili ma devastanti, come qui nel forum, il senso di vicinanza, la pacca sulla spalla e l' abbraccio anche se virtuale che ho letto qui, scaldano il cuore. grazie
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: Diagnosi all'ultimo "minuto"

Messaggio da barbara79 »

Non posso che unirmi all'abbraccio virtuali degli altri. Il dolore che ci accomuna ci fa sentire più vicini pur non conoscendosi. E come dice M.Lina qui troverai una grande famiglia pronta ad ascoltarti.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”