Disperazione più totale
E' precipitato tutto....ieri seconda chemio di mamma (affrontata benissimo pochissimi effetti collaterali) ma la scintigrafia ha mostrato metastasi anche nelle ossa....ormai è ovunque....i problemi alla vista (diplopia) sono dovuti alle metastasi al cervello....l'oncologa ha dato il suo ultimatum: cerchiamo di tamponare finché si può ma non resta molto forse sei mesi...non ho bisogno di descrivere cosa ho provato e come stia, lo sapete tutti...sono distrutta, svuotata, non ho più lacrime, non ho più parole solo il gelo nel cuore...e tanta tanta paura...
Ho detto così tante bugie ieri a mamma mentre lei faceva la terapia e io e mio marito ci alternavamo tra colloquio con i dottori, ritiro della scintigrafia, prenotazione della radio....le ho detto mamma la scinti tutto ok, il problema agli occhi è una reazione al taxolo ora si aumenta il cortisone e vedrai che si risolve, dobbiamo fare la radio a scopo cautelativo....e dentro morivo....
Secondo me lei non vuole sapere le cose come stanno...mamma è una donna molto intelligente, molto indipendente e molto acculturata....in questa situazione invece non chiede, non chiede di vedere i referti non parla con la dott...e poi sta a pezzi...il problema alla vista la sta distruggendo non vuole uscire ha paura di non riuscire a gestire il suo negozio e poi da quando è iniziato questo calvario si è chiusa in se stessa non parla passa tutto il giorno a trovarsi qualcosa da fare in casa non ride più è assente....io ho difficoltà a starle vicina non so mai cosa dire cosa fare...la abbraccio tanto (e noi non l'abbiamo mai fatto tanto) e le faccio sentire che ci sono...
La cosa assurda di questa bestia che ti divora da dentro è che è subdola...mamma fisicamente sta benissimo non un dolore non un disturbo neanche la tosse...se non fosse x gli occhi starebbe da Dio....come è possibile????????
Ringrazio tutti per i vostri messaggi e per il vostro affetto vi abbraccio forte
Ho detto così tante bugie ieri a mamma mentre lei faceva la terapia e io e mio marito ci alternavamo tra colloquio con i dottori, ritiro della scintigrafia, prenotazione della radio....le ho detto mamma la scinti tutto ok, il problema agli occhi è una reazione al taxolo ora si aumenta il cortisone e vedrai che si risolve, dobbiamo fare la radio a scopo cautelativo....e dentro morivo....
Secondo me lei non vuole sapere le cose come stanno...mamma è una donna molto intelligente, molto indipendente e molto acculturata....in questa situazione invece non chiede, non chiede di vedere i referti non parla con la dott...e poi sta a pezzi...il problema alla vista la sta distruggendo non vuole uscire ha paura di non riuscire a gestire il suo negozio e poi da quando è iniziato questo calvario si è chiusa in se stessa non parla passa tutto il giorno a trovarsi qualcosa da fare in casa non ride più è assente....io ho difficoltà a starle vicina non so mai cosa dire cosa fare...la abbraccio tanto (e noi non l'abbiamo mai fatto tanto) e le faccio sentire che ci sono...
La cosa assurda di questa bestia che ti divora da dentro è che è subdola...mamma fisicamente sta benissimo non un dolore non un disturbo neanche la tosse...se non fosse x gli occhi starebbe da Dio....come è possibile????????
Ringrazio tutti per i vostri messaggi e per il vostro affetto vi abbraccio forte
-
- Membro
Anche io mi dicevo che non era possibile x mia madre...mai un colpo di tosse mai febbre mai un segno che ci facesse capire...quando nel giro di tre settimane ho visto che dimagriva , che era sempre stanca e che la pancia continuava ad aumentare...li abbiamo capito che c era qualcosa di grave ...è sudbola questa malattia ...si insinua silenziosamente e non ti da il tempo di capire e ti travolge. Sconvolge la vita di chi né è coinvolto e non c è nulla che puoi fare se non amare di più la persona che soffre.... Ti abbraccio
Grazie a tutti....oggi non va....l'angoscia mi divora ho paura di quello che ci aspetta, ho il terrore di vederla soffrire...vorrei fare chissà cosa ma non posso fare nulla. Ora siamo sole io e lei, ma non mi parla è persa nei suoi pensieri si trova sempre qualcosa da fare è agitata e sfuggente....non riesco a distrarla con niente....
La mente mi si affolla di pensieri, il terrore di quando i sintomi si cominceranno a manifestare mi divora, il non sapere come si manifesteranno e come (e se) sapremo affrontarlo è devastante.....ho paura di cedere già ora....
Come si fa a convivere con tutto ciò? Io ho praticamente smesso di vivere, niente ha più importanza esiste solo la bestia.....
La mente mi si affolla di pensieri, il terrore di quando i sintomi si cominceranno a manifestare mi divora, il non sapere come si manifesteranno e come (e se) sapremo affrontarlo è devastante.....ho paura di cedere già ora....
Come si fa a convivere con tutto ciò? Io ho praticamente smesso di vivere, niente ha più importanza esiste solo la bestia.....
Poco fa mamma era come sempre persa nei suoi pensieri, presente con noi in cucina fisicamente ma assente con la mente. Le chiedo a cosa stia pensando, e lei con le lacrime ( che non versa mai essendo molto orgogliosa) ha risposto: penso che voglio bene a tutti voi, soprattutto a S.(mio figlio) ma ho paura di non vedervi più....io l'ho abbracciata e ho pianto....forse ho sbagliato ma le sue parole mi hanno trafitta come una spada....lei non conosce la gravità della sua malattia, ma forse in cuor suo lo sa....
Vado sempre più a fondo...,che darei per poterla aiutare a stare meglio!
Vado sempre più a fondo...,che darei per poterla aiutare a stare meglio!
Qualcuno può dirmi quanto siano efficaci le radio x le metastasi cerebrali? È comunque possibile farle insieme alle chemio? La diplopia di mamma non migliora con il cortisone per questo vorremmo iniziare le radio...lei sta molto male (non fisicamente...anche se è magrissima...ma non avverte nessun disturbo fisico, non un dolore, ne' stanchezza, niente...) per via della vista sdoppiata. Si è chiusa in se stessa non parla con nessuno non partecipa alla vita quotidiana se non sbrigando le solite faccende di sempre, ma ormai è un'estranea....non so cosa fare....anche se la abbraccio lei si irrigidisce e si allontana...sto malissimo.....
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 1585 Visite
-
Ultimo messaggio da Migman
Vedi ultimo messaggio
gio 2 dic 2021, 13:57