Effetti collaterali radioterapia

Rispondi
Ocasan2
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 14:25

Effetti collaterali radioterapia

Messaggio da Ocasan2 »

Ciao a tutti, mio padre dopo due mesi dalla radioterapia, da un giorno all'altro, ha iniziato a parlare una lingua incomprensibile. Il suo glioblastoma è proprio nell'area del linguaggio ma prima, nonostante il tumore e l'intervento di resezione, parlava correttamente, anche se non di cose complesse. La risonanza di controllo è risultata buona, con leggero edema nella sede del trattamento radioterapico. Ora la situazione sta rientrando piano piano con la somministrazione del mannitolo. A qualcuno di voi è capitato di dover somministrare mannitolo per edemi post radioterapia? Possibile che già siamo arrivati a questo? Io sapevo che il mannitolo fa già parte delle cure palliative. Sono disperata. L'afasia è davvero una brutta esperienza perché non riuscivamo più a comunicare. Possibile che in pochi mesi, nonostante l'intervento è le cure, peggiora invece di migliorare?
Leila67
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 27 nov 2020, 18:34

Re: Effetti collaterali radioterapia

Messaggio da Leila67 »

Capisco cosa vuoi dire , non riuscire a comunicare e’ veramente brutto . Anche mio fratello ha avuto problemi di afasia (nel suo caso tumore al polmone con metastasi al cervello) e purtroppo questa afasia e’ peggiorata dopo la radioterapia panencefalica. Ho pensato potesse essere solo un edema etc ma purtroppo da quel momento ha iniziato a peggiorare fino ad afasia totale ...eppure sono passati 3 mesi dalla radioterapia ...
Ocasan2
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 14:25

Re: Effetti collaterali radioterapia

Messaggio da Ocasan2 »

Grazie mille Leila67. Mi dispiace molto per tuo fratello fratello. Purtroppo le cure sono micidiali ma può essere che col tempo la situazione rientri. Intanto mio padre con tre flebo di mannitolo ha ripreso ha parlare in maniera comprensibile. Lui ha un gliosarcoma di IV operato con successo a luglio e per ora senza recidive. Speriamo sempre in una discreta qualità della vita, finché dura.
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”