Esenzione dalle fasce di reperibilità per lavoratori

Caro navigatore, per il corretto utilizzo di questo spazio , ti invitiamo a leggere in ogni sua parte il nostro regolamento e ad applicarlo interamente.
Bloccato
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Esenzione dalle fasce di reperibilità per lavoratori

Messaggio da Staff Aimac »

Carissimi navigatori,
ci teniamo a condividere con voi un’importante notizia. Nel decreto interministeriale di attuazione del Jobs ACT recentemente firmato da Poletti e Lorenzin si disciplina l'esenzione dalle fasce di reperibilità per i lavoratori privati affetti da malattie gravi che richiedono terapie salvavita o affetti da stati patologici invalidanti.
Sono passati sette anni da quando la FAVO ottenne dall'allora Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione on. Brunetta la prima circolare con la quale furono forniti chiarimenti in ordine alle fasce di reperibilità in caso di malattia per i lavoratori malati oncologici dipendenti del pubblico impiego durante il periodo di cura della patologia ed ora è definita la disciplina dell'esenzione dalle fasce di reperibilità per i lavoratori privati affetti da malattie gravi che richiedono terapie salvavita o affetti da stati patologici invalidanti (con invalidità civile superiore al 67%).
Purtroppo ancora nulla è previsto per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS che sono malati di cancro, e gli altri in analoga condizione di grave malattia, speriamo, quindi, che arrivi al più presto un chiarimento normativo anche per tutti gli altri malati lavoratori.
Ulteriori informazioni e riferimenti legislativi nel commento di Elisabetta Iannelli:
http://favo.it/ufficio-stampa/1358-esen ... danti.html
un caro saluto,
lo staff del forum
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: Esenzione dalle fasce di reperibilità per lavoratori

Messaggio da paola51 »

grazie per queste preziose informazioni
Bloccato

Torna a “Notizie e comunicazioni dallo staff”