fatigue

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
angelofelice
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 23:17

Messaggio da angelofelice »

Salve a tutti, sono stato operato in laparoscopia, di tumore al colon ad agosto 2012, l'esame istologico ha evidenziato che anche i linfonodi sottostanti sono stati intaccati pertanto, l'oncologa ha deciso di sottopormi a dei cicli di terapia adiuvante, protocollo FOLFOX, ad oggi ho fatto sei sedute di chemio, a settimane alterne, me ne mancano ancora sei......

Oltre agli effetti collaterali, abbastanza comuni, singhiozzo, rossore, problemi alle unghie, che gestisco con farmaci, da una settimana è sorto un nuovo sintomo, che appare all'improvviso e dura un giorno, che consiste in un profondo senso di spossatezza assoluta, tutto il mio corpo non risponde più e l'unica cosa che riesco a fare è dormire.

Qualcuno ha avuto questo sintomo, che su internet ho scoperto che si chiama fatigue?

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao Angelo felice...

La chemio si fa venire sonnolenza... fianchezza ... voglia di fare na got ... conosco i sintomi... vissuti della mamma

ricorda di mangiare...

ti stritolo

Ambra

paolo60
Membro
Messaggi: 242
Iscritto il: ven 5 ott 2012, 16:34

Messaggio da paolo60 »

Ti saluto e ti do il benvenuto.. .

Si anche il io oncologo mi aveva avvertito della stanchezza dovuta a chemio

Che per fortuna non ho avuto ma credimi tantissime persone hanno questo problema.

Ho già dato questo consiglio a tanta gente è lo do pure a te ... non cercare su internet serve solo a rovinarsi le giornate se hai dubbi chiedi al tuo oncologo o oncologa.

Ciao e salutoni

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Ciao Angelo si la stanchezza e' tipica della chemio terapia io ho subito il tuo stesso intervento a me hanno dovuto mettere anche il sacchetto (colostomia) Amch'io ho fatto folfox e cisplatino avevo anche dolore al braccio dove facevo l'endovena, la stanchezza e' normale a me non dura un giorno anche piu' di qualche giorno. in bocca al lupo

Wasp
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: gio 25 ott 2012, 18:32

Messaggio da Wasp »

Ciao angelo, anche mia madre ha questo sintomo, vorrebbe sempre dormire!

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

ciao wasp io se non prendo una pastiglia di tavor ogni sera dormo ad intervalli di mezz'ora e durante la giornata non riesco a dormire per niente, ma questo e' un problema di ansia dovuto a tutta la situazione un abbraccio e in bocca al lupo per mamma

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Caro Angelofelice,

in apertura ti consiglio, così come ha fatto Paolo, di riferire all'oncologo che ti segue qualunque effetto collaterale connesso alle cure.

Dopo di che ti comunico che io sono un sopravvissuto al cancro del colon. Anch'io mi sottoposi ad un trattamento chemioterapico(adiuvante)-Folfox4- per sei mesi. Oggi godo di buona salute.

L'astenia(fatigue)nei malati di cancro è un problema serio molto attenzionato in ambito sanitario, particolarmente in questi ultimi anni anche in Italia si parla di terapia di supporto, di terapia globale...

Durante il trattamento chemio anch'io avevo giornate di stanchezza: finito di pranzare mi sdraiavo sul divano per un'ora, a volte anche di più. Altre persone da me conosciute andavano a letto. Fermo restando il parere del tuo oncologo, mi pare sei nella normalità curativa.

Hai necessità di lavorare?

Per qualunque condivisione non esitare....scrivi pure ti sono e ti sarò vicino.

Ciao, e in bocca al lupo per tutto.
Ciao angelo 61, Come stai?
Ciao a tutti.

Giuseppe

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Ciao a tutti e ben venuto Angelofelice..ho visto che sei stato bene accolto (consuetudine di questo bellissimo Forum)!! Immagino anche io che la stanchezza dovuta alla terapia purtroppo diventi familiare a chi si sottopone alla chemio..

Spero che vada tutto bene, come leggi l'esperienza del caro Giuseppe e' un bell'incitamento ad avere un po' di fiducia..

Angelo ciao sono contenta di leggerti e lo stesso vale per Paolo..

Come state?

Vi penso sempre e con tantissimo affetto..

Un abbraccio

Linetta

P.S. Angelo anche io senza il Tavor..niente sonno... So che non e' la stessa cosa..un bacione

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Ciao GIUSEPPE e LINETTA diciamo che proprio domani ho gli esami r giotno 2 quarto ciclo, per il resto aspettiamo per vedere se questa terapia funziona un bacio e buon anno a tutti

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Buongiorno!

Angelo, ti porgo un caro in bocca al lupo per tutto.
Linetta hai riposato? Un affettuoso saluto.

Ciao a tutti!

Giuseppe

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”