guardo mio padre che muore e non lo sa

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
gegia
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 15:55

Re: guardo mio padre che muore e non lo sa

Messaggio da gegia »

simona ha scritto:E' troppo presto vederla andar via.
È sempre troppo presto. Dieci anni fa è morta mia zia, se n'è andata in meno di una settimana, all'improvviso. Un momento prima stava bene e il momento dopo era svenuta per terra. Ancora oggi non sappiamo se sia caduta e abbia battuto la testa o abbia avuto un ictus e quindi è caduta a terra. Amavo molto mia zia, era la mia seconda mamma, con lei potevo parlare di tutto, aveva una mente brillante, era curiosa e si interessava a tutto. Un giorno, dopo un bel po' che era morta, andai al cimitero e solo in quel momento, leggendo sulla lapide la data di nascita e quella di morte, mi resi conto che mia zia aveva 80 anni. Non ci avevo mai pensato, per me lei ne aveva al massimo 60. Uno penserebbe che a 80 si è vissuto abbastanza, non è insolito concludere il proprio viaggio su questa terra , c'è chi se ne va molto prima...ed invece la verità è che è sempre troppo presto per perdere chi amiamo, non saremo mai pronti, l'età davvero non conta nulla perché se ne va una parte di noi.
Resisti e continua a farle sentire che la ami, cara simona, sono sicura che lei capisce.
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: guardo mio padre che muore e non lo sa

Messaggio da moni1 »

solo un abbraccio...ci sono passata e so quanto è dura, ma occorre coccolarli e mettersi una maschera davanti a loro per poter andare avanti.
Giusi70
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 11:05

Re: guardo mio padre che muore e non lo sa

Messaggio da Giusi70 »

Ciao, leggo e ripercorro il mio percorso. Ti sono vicina. Io e mio fratello non lo abbiamo informato nei dettagli, anche perché lui non ha mai chiesto di vedere i risultati, non ha mai fatto domande dirette. Anche noi non sapevamo cosa fare, come te e i tuoi fratelli. Poi l'oncologo ci ha rassicurati perché sembra che i malati di questo brutto male sanno ma entrano in una sorta di complicità con i familiari che vedono soffrire, tutti sanno e nessuno lo dice chiaramente. Noi abbiamo rispettato questo non sapere, e anche se ci avrebbe aiutato a sentirci meno responsabili e più leggeri nel fingere, sino all'ultimo abbiamo taciuto. Perché dirgli che aveva 6 mesi (anche a noi figli lo hanno detto, ti capisco). Invece prima che la malattia gli togliesse le ultime forze abbiamo cercato di circondarlo dei familiari che non vedeva da tempo, vivere una finta normalità a natale con i nipoti. Un mio collega mi ha detto: stai con lui più che puoi. Non è semplice, la sofferenza che vedi in loro ti uccide e ancora oggi faccio fatica a parlarne, ricordando quell'irreale far finta di nulla (sto male solo a ricordare).
Non sentirti in colpa se taci questa brutta sentenza, non cambierebbe nulla saperlo. E poi loro lo sanno ma soffrono per noi, i figli.
Forza! un caro saluto,

Giusy
cinzia82
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 23:06

Re: guardo mio padre che muore e non lo sa

Messaggio da cinzia82 »

Ciao cara Gegia
Ti mando questo messaggio x starti vicino in questo giorno speciale..cosi felice e triste allo stesso modo...vi auguro di poter trascorrere almeno oggi una giornata serena coi vostri cari e ricorda che per ogni giorno giorno buio c e il sole che sorge..in bocca al lupo Ti abbraccio forte
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”