Immunoterapia del cancro

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3448
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Immunoterapia del cancro

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito della Clinica Humanitas di Rozzano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco


Immunoterapia del cancro
In collaborazione con Redazione Humanitas News pubblicato il 11 ottobre 2018 in New

Immagine

Dal 12 al 14 ottobre Mosca ospiterà il festival All – Russia Science. La kermesse riunisce le più grandi menti del mondo, tra cui i premi Nobel, con l’obiettivo di promuovere la scienza e attirare i giovani alla ricerca.

Il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, parlerà alla platea – che lo scorso anno ha raccolto oltre 900mila persone – di immunoterapia del cancro, tema oggi al centro non solo della ricerca scientifica ma anche delle cronache in seguito alla vittoria del Nobel per la Medicina da parte dell’ americano James P. Allison e del giapponese Tasuku Honjo. Le loro ricerche e scoperte hanno piantato le basi per le terapie anticancro che cercano di sfruttare l’aggressività del sistema immunitario contro le cellule malate.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito all’avverarsi di un sogno lungo 100 anni: le armi del nostro sistema immunitario si sono affiancate alle terapie più tradizionali – chirurgia, chemio e radioterapia, farmaci mirati – nella lotta al cancro”, ha spiegato il professore. “Gli anticorpi, innanzitutto, mirati contro le cellule tumorali, hanno cambiato la storia di numerosi tumori. La nuova frontiera è coniugarli con i farmaci chemioterapici, veicolandoli direttamente contro il cancro e riducendone la tossicità sui tessuti sani”.

Inoltre, “dalla consapevolezza che il sistema immunitario non aggredisce il cancro come dovrebbe, perché da esso viene corrotto o addormentato, stanno derivando approcci terapeutici mirati a togliere alle nostre difese i “freni molecolari” che il tumore attiva e stanno muovendo i primi passi in clinica farmaci e anticorpi che bloccano i “poliziotti corrotti”, componenti del sistema immunitario che aiutano il cancro”, ha aggiunto Mantovani.

Grandi speranze, poi, sono legate alle terapie cellulari: “oggi siamo capaci di prelevare le cellule del sistema immunitario, farle crescere, educarle e poi reinfonderle nei pazienti” e infine “contro il cancro abbiamo imparato ad utilizzare i vaccini: quelli preventivi – come quelli contro l’epatite B e i cancri del fegato causati da questo virus, e contro HPV che provoca il tumore della cervice uterina sono già realtà – quelli terapeutici sono una speranza su cui lavora in tutto il mondo”, ha concluso Mantovani.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Immunoterapia del cancro

Messaggio da maddalena »

Ciao Franco
sempre interessante ció
che riporti.

Senti .. ricordi Erika e Dani... un po' d'anni
fa ?!
manda i saluti... a tutti coloro che l'hanno conosciuta.
Non s'è piú sentita di partecipare nel forum .. troppo dolore psicologico..
Ciso Franco e grazie
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Immunoterapia del cancro

Messaggio da moni1 »

che bello mi farebbe davvero piacere "risentire" Erika, una grande persona con un cuore d'oro! Maddalena te sei ancora in contatto??
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Immunoterapia del cancro

Messaggio da maddalena »

Ciao Moni1,
Si... !
Se vuoi posso darti il contatto ....
lei mi ha detto... per chi l'ha conosciuta...
Utilizzare WhatsApp ......
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”