Info e Consigli

Rispondi
franka13
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 8 giu 2019, 9:01

Info e Consigli

Messaggio da franka13 »

Buongiorno a tutti,

avevo gia' scritto un po' di tempo fa per trovare consigli e conforto riguardo al tumore al seno. Tumore che e' stato diagnosticato alla mia compagna, che dovra' subire una mastectomia totale con dessezione dei linfonodi ascellari.
Oggi, siamo state dal chirurgo plastico per stabilire quale fosse poi il modo migliore per ricostruire il seno.
Per prima cosa ha detto che non potranno salvare l'aureola e il capezzolo in quanto il tumore (4 cm.) e' troppo grosso. Poi non procederanno immediatamente inserendo una protesi definitiva ma inseriranno un'espansore.
Volevo sapere se il "dopo" intervento e' molto doloroso e cosa comporta. Nel senso che i medici ci hanno tranquillizzate dicendo che ci sara' un po'di dolore ma nel giro di poco passa, io leggendo in internet ho letto invece che e' molto doloroso e che i fastidi si protaggono per molto tempo.
In fase di visita, talmente era tanta l'agitazione che non mi sono ricordata di chiedere se esistono reggiseni particolari da utilizzare, qualcuno puo' darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio e auguro a tutti una buona giornata.

Franca
framila
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 20:50

Re: Info e Consigli

Messaggio da framila »

Cara... Sì esistono dei reggiseni appositi, diciamo delle imbragature ecco!
Dolore ci potrà essere, fastidio di sicuro, movimenti all'inizio molto complessi e dolorosi e poi pian piano sempre più fluidi. Poi ognuno ha la propria reazione. Ma sai una cosa?
@avanti tutta. Avete la possibilità di intervenire e questo è già un buon passo. Focalizzatevi sull'obiettivo. E come di dice dalle mie parti... Muso duro e bereto fracà💪
framila
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 20:50

Re: Info e Consigli

Messaggio da framila »

Ma vi hanno parlato già di togliere tutti i linfonodi o fanno prima biopsia dei sentinella?
In genere aspettano istologico fatta sul momento per decidere quanti rimuoverne... A me solo 3 per fortuna. E cmq qualcosa è cambiato lo stesso, pace...
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Info e Consigli

Messaggio da Valentina&Sofia »

Trattandosi di un intervento a prescindere un minimo di dolore/fastidio è possibile che ci sia ma con gli antidolorifici tutto passerà più velocemente e sarà sopportabile. Mia mamma aveva messo l’espansore che veniva gonfiato con soluzione fisiologica e l’iniezione mi diceva essere un minimo fastidiosa. Purtroppo poi la sua esperienza con l’espansore non è stata positiva, ma ripeto la sua esperienza. Esistono certamente dei reggiseni appositi che puoi trovare in sanitaria e delle protesi da inserire utili fin tanto che non potrà farsi l’intervento.
franka13
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 8 giu 2019, 9:01

Re: Info e Consigli

Messaggio da franka13 »

Si muso duro e bereto framila ;-) si hanno gia' detto che faranno dessezione totale dei linfonodi ascellari. Io spero davvero vada tutto bene. L'intervento verra' fatto il 23 agosto e l'attesa mi sembra infinita. Grazie framila
franka13
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 8 giu 2019, 9:01

Re: Info e Consigli

Messaggio da franka13 »

Ciao Valentina&sofia, come dici tu ogni esperienza e' diversa ed ogni caso e' a se....spero davvero vada tutto per il meglio. In questi casi l'unica e' essere positivi ed andare avanti tutta. E' che a volte, anche perche' certo non mi posso fare vedere da lei, vengo presa dallo sconforto piu' generale. Grazie!!!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al seno”