Info su procedura

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Giovanni01
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 14 dic 2013, 2:09

Messaggio da Giovanni01 »

Salve, vi chiedo un'informazione di carattere "tecnico", scusandomi in anticipo.per l'ignoranza sull'argomento.

Riassumo brevemente tutta la situazione: a fine settembre mio padre si sveglia con un linfonodo ingrossato sul collo, e subito si reca dal medico di famiglia, il quale gli prescrive una visita specialistica. Lo specialista lo indirizza per gli esami di routine presso l'ospedale della nostra asl, tra tutti gli esami la prima biopsia superficiale non rilevava nulla, la tac aveva evidenziato qualcosa che non andava a livello del collo, la biopsia approfondita in anestesia generale ha invece individuato un Linfoma non Hodgkins a grandi cellule B, II stadio.

Naturalmente tra visite e tempi di attesa siamo arrivati a una settimana fa, con il referto quindi ha effettuato la visita specialistica privata presso il primario Ematologo dell'ospedale, all'interno dello stesso ospedale, ma ripeto come visita specialistica privata.

Una volta prescritto il day hospital per effettuare tutte le ultime visite prima di iniziare la chemioterapia, tra cui l'installazione della valvola "port" e l'esame del midollo osseo, gli ha rilasciato un *foglio in bianco* con tutti i vari punti, dicendo che "era per il suo medico curante", ma senza specificare altro (ci sembrava fosse a titolo puramente informativo, e infatti non vi si è recato). Lo stesso primario ha detto che si sarebbe poi messo in contatto telefonicamente con noi quando tutte le visite sarebbero state predisposte, dicendo "entro un paio di giorni". Sono passati 4 giorni oggi ma non ci ha contattato ancora nessuno.

La mia domanda è: ma in questo caso specifico dobbiamo fare una specifica richiesta presso il medico di famiglia affinche' si attivi il tutto, o non deve essere fatto nulla e dobbiamo solo aspettare la chiamata dall'ospedale?
Vi ringrazio in anticipo.

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Ciao Giovanni e benvenuto.Io ti consiglierei di farti sentire se hai il nr.Sai a me tante volte mi hanno detto di aspettare la chiamata ma l'ho fatta sempre io per prima e casualmente ogni volta avevano già tutto pronto.Per quanto riguarda il medico curante,ogni visita e controllo anche a me hanno sempre fatto una carta per il medico curante ed è giusto avvertirlo...per eventuali comunicazioni da fare ai caf,nel caso in cui attivassi qualcosa e anche nel caso di prescrizioni di farmaci o impegnative in modo da mettere anche la diagnosi.Non so ...spero di esserti stata utile

Giovanni01
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 14 dic 2013, 2:09

Messaggio da Giovanni01 »

Quindi il tuo consiglio è di chiamare l'ospedale, cosa che sottolineo faremo in ogni caso tra oggi e lunedì.

Ma al di là di questo qualcuno sa qual'è la procedura corretta da adottare, o almeno quale dovrebbe essere?

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”