Informazioni assistenza/trasporto pazienti chemioterpia

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Gwynplain
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 10:08

Informazioni assistenza/trasporto pazienti chemioterpia

Messaggio da Gwynplain »

Buongiorno a tutti.

Scrivo per la prima volta in questo forum e mi servirebbe avere delle informazioni per sapere come fare per attivare servizi di assistenza domiciliare e trasporto casa-ospedale-casa di pazienti sottoposti a cure chemioterapiche.
Premetto che è la prima volta che ho a che fare con una situazione del genere, quindi vogliate perdonare se alcune domande/questioni saranno mal poste o incomplete.
La mia situazione è la seguente:
A mia zia (63 anni) lo scorso Ottobre è stato diagnostico un tumore ai polmoni con metastasi alle ossa (non posso essere più preciso nella descrizione della neoplasia in quanto non ho ora a mia disposizione il referto medico) e a Dicembre ha iniziato la chemioterapia. Vive sola con mia nonna (85 anni) e a Roma non abbiamo più altri parenti. Fratelli e nipoti viviamo tutti fuori fino anche 500Km di distanza per motivi di lavoro quindi seppur la maggior parte delle volte la situazione è gestibile anche a distanza (finora siamo riusciti a farlo) ci potranno essere delle occasioni in cui questo non potrà essere possibile. Potremmo per cui avere bisogno saltuariamente di ricevere assistenza a domicilio e soprattutto (almeno in questa prima fase del decorso della malattia e della cura in cui mia zia sta ancora abbastanza bene) la necessità di richiedere servizi come il trasporto casa-ospedale-casa. A fine mese per esempio dovrà sottoporsi alla chemio (fa cicli in day hospital con cadenza di 25 giorni circa), ma probabilmente avremo difficolta ad organizzarci per eventuale assistenza, in quanto mia moglie è alla 39° setimana di gravidanza e quindi per quella data avremo anche tante altre cose da fare :-) .

Qualcuno potrebbe darmi una mano ed indirizzarmi verso associazioni di volontariato o altro che potrebbero aiutarci? Qualcuno di voi saprebbe dirmi se servizi di questo tipo sono forniti anche dalle ASL di zone e come sono attivabili?

Vi ringrazio sin d'ora per il tempo che mi concederete ,

Benedetto
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Informazioni assistenza/trasporto pazienti chemioterpia

Messaggio da moni1 »

io sono della regione Toscana ti dico che da noi esistono associazioni tipo Pubblica Assistenza, Croce d'oro o altro, che, con una semplice richiesta medica (rossa) effettuano trasporti da e per l'ospedale per fare le cure. per l'assistenza domiciliare invece, noi ci siamo appoggiati all' ANT che sono stati angeli per gestire la fase più delicata della malattia. spero di esserti stata d'aiuto.
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: Informazioni assistenza/trasporto pazienti chemioterpia

Messaggio da Staff Aimac »

Caro Benedetto,

oltre al confronto con gli altri membri del forum, ti consigliamo di chiamare la nostra help-line (n. verde 840 503579 e fisso 06 4825107) per avere informazioni e orientamento.

Un caro saluto
Il moderatore
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”