Informazioni

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Ra1960
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 16 set 2021, 21:56

Informazioni

Messaggio da Ra1960 »

Buonasera a tutti.
Mi sono appena iscritto, quindi siate clementi sul mio primo post, proprio perché è il primo :)
Sono un uomo di 62 anni, al momento in buona salute; soffro di intestino irritabile, e alcuni medici mi hanno detto che, essendosi mia madre ammalata di carcinoma del sigma a 44 anni, potrei avere una certa ereditarietà per questa terribile patologia.
Premetto che ho un carattere piuttosto ansioso, dodici anni fa ho avuto un lungo e grave episodio depressivo, invalidante anche per il lavoro.
In seguito sono stato meglio, ho ripreso il lavoro e una vita attiva, normale se vista dall'esterno, ma da allora ho sviluppato una grande paura di ammalarmi di tumore al colon, al punto che controllo sempre la funzionalità intestinale, finora regolare (mi vergogno a dirlo, ma sono ridotto al punto che al mattino non riesco a iniziare davvero la giornata finché non sono andato in bagno).

Vorrei chiedere a chiunque sia interessato a rispondermi: come si affronta nella pratica l'insorgere di un simile tumore, quando si manifesta qualche sintomo davvero preoccupante come un sanguinamento ?

So che sembra una domanda un po' stupida o almeno strana, ma è da tempo che me lo chiedo. Quando mia madre si ammalò, lo scoprì perché trovò sangue nelle feci, si rivolse a un gastroenterologo che la fece rapidamente ricoverare, ma parliamo di 50 anni fa.

A me spaventa l'idea di trovarmi un giorno in quella situazione, a chi rivolgersi ? Il medico di base che ho è difficilmente raggiungibile, non mi aspetto un grande aiuto...senza contare le complicazioni causate dal covid: sei mesi fa ho eseguito un test di ricerca del sangue occulto, ho dovuto farlo privatamente perché alla ASL era impossibile !

Se qualcuno che ha affrontato un'esperienza del genere e potesse dirmi come si è mosso per affrontare praticamente la cura della malattia (o di una analoga), a chi si è rivolto etc, gliene sarei davvero gratissimo !
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Informazioni

Messaggio da PETRAINES »

Con Prevenzione Serena della mia ASL esame del sangue occulto nelle feci. Positivo. Subito colonscopia, scoperta di un adenocarcinoma al II stadio, tac negativa per metastasi, operazione in laparoscopia, tolti anche 20 linfonodi comunque senza metastasi. Nessuna chemioterapia. Dopo un anno e mezzo, controlli ok.
Poiché mio marito è morto per cancro al colon, a nostro figlio è stato consigliato di fare una colonscopia entro i 30 anni (adesso ne ha 28). Perciò ti consiglio di fare al più presto una colonscopia. Così ti togli tutte le paure. Auguri e tienici informati.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Informazioni

Messaggio da digio64 »

Ra1960, anche la mia storia è simile a molte altre, nel Febbraio 2019, (avevo 54 anni), mi è stato scoperto un cancro al Colon/Signa con lo screening del sangue occulto, risultato positivo, fatto la colonscopia, mi veniva riscontrato la presenza del tumore (mai avuto nessun sintomo...) fatto la Tac addominale con contrasto per escludere eventuali metastasi, dopo 10 giorni, l'operazione chirurgica con l'asportazione del tumore più 20 linfonodi regionali, con il risultato istologico di essere un T4, N1a, G3 classificato terzo stadio B, avendo 1 linfonodo positivo, e essendo il tumore piuttosto infiltrato e aggressivo, si è proceduto come da protocollo, cioè con 8 cicli di chemioterapia adiuvante a base di Oxaliplatino e Capecitabina, quindi controlli semestrali con Tac addominale, rx ai polmoni e analisi del sangue completi di marcatori tumorali (i prossimi li ho il prossimo mese) beh, sono passati 2anni e mezzo dall'operazione, finora nessunissima traccia del tumore, io sto benissimo, finite le chemio, non ho mai più preso alcun farmaco, mai avuto nessun dolore o fastidio, faccio parecchio sport, e soprattutto mangio di tutto, naturalmente limitando le carni rosse, gli alcoolici e i dolci. Ecco, questa è la mia esperienza, e spero proprio che continui così.
Grazi67
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 7 mar 2021, 12:21

Re: Informazioni

Messaggio da Grazi67 »

Ti faccio i miei migliori auguri.. Sono felice x te
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”