IPMN BD al pancreas

Rispondi
Sonia71
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 16:26

IPMN BD al pancreas

Messaggio da Sonia71 »

Ciao, sono nuova del forum e sono nel panico completo. A mia madre, 80 anni, è stato diagnosticato IPMN dei dotti pancreatici secondari. Ha fatto da un giorno la risonanza magnetica con contrasto e colangio-RM che riporta:

"Il pancreas presenta segni di involuzione fibroadiposa, esente da lesioni focali di natura solida o da disturbi della vascolarizzazione.
Non si documentano altresì alterazioni, focali o diffuse, del coefficiente di diffusione del parenchima pancreatico.
Si conferma la presenza di multiple ectasie cistiche dei dotti pancreatici secondari, lungo tutta l'estensione della ghiandola.
Non dilatato il dotto di Wirsung ed il dotto di Santorini.
Non presenti noduli parietali del sistema duttale pancreatico.
Annotazioni clinico-radiologiche.
Il quadro descritto depone per neoformazione papillari endoduttali mucino-secernenti (IPMN) multifocali dei dotti pancreatici secondari".

Siccome sono molto preoccupata per quello che ho letto sulla patologia, vorrei chiedere se avete esperienza.
Quello che mi preoccupa è che queste cisti vadano a trasformarsi in tumore maligno.

Grazie
Una figlia davvero nel panico.
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Row99 »

Salve Sonia.

Mi sento un po' imbarazzato a scriverle, perchè non sono ancora un medico, ma solo uno studente di medicina. Ciononostante, ho avuto purtroppo svariate evenienze di cancro in famiglia e so quanta ansia, paura, dolore, rabbia si portino dietro. Ho voluto iscrivermi anche per trovare una valvola di sfogo tra persone che vivono questa orrenda esperienza, e quando ho letto il suo post ho provato il desiderio molto forte di provare ad aiutarla, anche se le mie capacità non sono ancora quelle di un professionista. Forse almeno potrei riuscire a tranquillizzarla un poco e a renderle meno astruso il referto...

Allora. Quelle che hanno trovato a sua mamma sono delle "neoformazioni", ovvero delle cisti. Le IPMN sono abbastanza comuni sopra i 60-70 anni, e fortunatamente non sempre rappresentano una minaccia, anzi. 9 volte su 10, in assenza di altre anomalie, sono assolutamente benigne.
Queste cisti originano dalle ghiandole che producono muco, e crescono "sporgendo" all'interno dei dotti (papillari significa "a forma di pallina"). I dotti sono i canali della ghiandola all'interno dei quali fluisce il succo pancreatico. Sua madre presenta le cisti nei dotti secondari e non nel principale, e questo è un buon segno. Inoltre, i dotti di Wirsung e di Santorini, che sono i due dotti più grossi (raccolgono il succo pancreatico e lo portano all'intestino) non sono dilatati. Questo è un altro segno di benignità.

Sono stati eseguiti altri esami? (Biopsia?)

In generale, il quadro che lei ha riportato ha ottime probabilità di essere benigno. Ciononostante, le suggerisco di concordare con il suo medico altri esami di approfondimento. Per quanto piccolo sia il rischio, la rapidità di diagnosi spesso riesce a cambiare le cose. Non si lasci andare alla paura e indaghi la situazione fino a che non avrà la certezza che non sia assolutamente nulla.

Sono stato molto sul generale, ma se vuole qualche altra informazione e se sono in grado di dargliela, sono a sua disposizione per quanto posso.
Sia fiduciosa... tutto lascia pensare che non ci sia nulla da temere, in genere per le IPMN basta fare un controllo ogni tanto, nulla più.

Le sono vicino e capisco la sua ansia, avendola vissuta anche io. Vedrà che sarà tutto ok... mi faccia sapere!

Roberto
Sonia71
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 16:26

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Sonia71 »

Grazie mille Roberto, sei gentilissimo. Apprezzo molto le tue informazioni. Mamma in effetti dovrà fare a febbraio una ecoendoscopia come ulteriore scrupolo ha detto il gastroenterologo e poi ripetere la risonanza dopo un anno. È seguita al Gemelli.
Mi sento in colpa perché nel 2019 si sarebbe dovuta operare alla colecisti avendo un calcolo di 9 mm chissà da quanto tempo e scoperto solo nell'ottobre del 2018...il rischio era di avere una pancreatite. In effetti a giugno 2020 ce l'ha avuta, lipasi a 112. Ma non avendo mai avuto coliche, e visto che lei era titubante, le avevo consigliato di non farsi operare per il momento e di tenerlo sotto controllo. In effetti è sempre stata controllatissima con esami del sangue e ecografie periodicamente. Mai era venuto fuori questo problema delle IPMN con le ecografie anche se il gastroenterologo ci ha detto che le IPMN non si vedono con l'ecografia, ma solo con la risonanza o TAC. Comunque ho sbagliato a non farla operare! Se non avesse avuto quella pancreatite oggi non avrebbe queste cisti al pancreas. 😥
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Row99 »

Purtroppo gli ultimi anni hanno comportato disagi per tante persone, per colpa del covid che ha rallentato tante procedure sanitarie. Non deve sentirsi in colpa ... lei ha fatto quello che pensava esponesse sua madre al minor rischio e al minor disagio possibile. Pensi piuttosto al fatto che queste cisti, anche se fanno tanta paura, sono generalmente innocue e richiedono solo di fare qualche controllo periodico in più.
Vedrà che andrà tutto a posto... lei mi sembra una persona estremamente accorta e credo che sua mamma sia in ottime mani. Tra l'altro, il Gemelli è un ottimo ospedale, per quello che so.
I dottori hanni fatto bene a suggerirle altri esami... è sempre un bene verificare al 100 per 100, ma sicuramente avranno anche loro reputato che si tratti di una situazione benigna, visti anche i molti lati positivi emersi dal referto.

Mi faccia sapere, le sono vicino. Vedrà che presto questa brutta sensazione di ansia passerà e sarà solo un fastidioso ricordo per lei e per sua madre.

Roberto
Sonia71
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 16:26

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Sonia71 »

Grazie infinite caro Roberto, anche se io continuo a sentirmi in colpa. A novembre del 2020 fu proprio il gastroenterologo a dire di non ricoverarla perché era appena partita la seconda ondata, ma la verità è che lei si sarebbe dovuta operare alla cistifellea nel 2019, prima della pandemia, abbiamo tergiversato per un anno intero perché non aveva coliche e i valori del sangue erano ottimi. 😥

Comunque non voglio annoiarti con i miei sensi di colpa e invece, se posso approfittare della tua disponibilità e competenza medica, vorrei chiederti una cosa.

So che l'ecoendoscopia si fa con un mezzo di contrasto gassoso che forma delle bollicine nel sangue. Mi chiedevo, ma non è pericoloso? Non provoca embolie? Scusami se forse faccio una domanda scema, ma non ne capisco nulla di queste cose mediche.
Grazie mille
Sonia
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Row99 »

Salve Sonia.

Non si preoccupi... le bollicine iniettate sono microscopiche, incapaci di indurre un embolo. Il "rischio" più grande dell'esame è una lieve reazione allergica al gas usato, eventualità comunque rarissima e innocua. Per maggiore sicurezza, però, si assicuri di riferire al medico tutto quello che riguarda sua madre.. allergie note, passate operazioni chirurgiche (soprattutto al cuore) e simili.

Comunque non si preuccupi. È un esame molto, molto sicuro e davvero tanto efficace.

Roberto
Sonia71
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 16:26

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Sonia71 »

Grazie infinite !
Mamadou
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 25 set 2022, 15:02

Re: IPMN BD al pancreas

Messaggio da Mamadou »

Anch'io ho delle IPMN BD eventualmente esistono i criteri di Tanaka (in inglese) "Revisions of international consensus Fukuoka guidelines for the management of IPMN of the pancreas" Per capire se esistono delle caratteristiche preoccupanti o dei segni ad alto rischio. Quindi dipende da cosa diranno i medici e i radiologi. Spesso basta una sorveglianza attiva per documentare che non ci sono progressioni. (ECO Endoscopia - Colangiorisonanza - CA19.9)
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”